Vai al contenuto

SONDAGGIO: 1.75 mm o 3.00 mm?


Ospite

Filamento: 1.75mm o 3.00 mm?  

80 utenti hanno votato

  1. 1. Quale diametro di filamento preferite e/o utilizzate?

    • 1.75 mm
      73
    • 3.00 mm
      7


Messaggi raccomandati

@andbag


"Marco di i3d so che usa soprattutto TPU di plastink, credo che anche lui nn superi i 40-50mm/s e da1.75"


 


grazie andbag per l'opportunità! non avevo visto la discussione...


 


la velocità di stampa di 40-50mm/sec la ottieni con temperature 230-240°C e strati da 0,25mm


se riduci il layer puoi aumentare fino a 100mm/sec con strati da 0,1mm e temp. 250°C


ma..


ovviamente dipende dal pezzo e ti confermo che a 100mm/sec stampi solo un blocco di gomma


per stampe con dettagli e sottosquadra la velocità si riduce perchè non potendo raffreddare con la ventola devi attendere che la gomma scenda sotto la temperatura di transizione vetrosa autonomamente contenendo di molto le ritrazioni.


Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma 3ntr e Zortrax nn sono delle buone macchine perché utilizzano 3mm o 1.75..

 

.... e chi lo ha detto?.... io no... ho detto solo che, "secondo me", se hai il bowden e il filo 1.75.... sempre per me naturalmente... e ci tengo a ribadire che è "un parere confutabile", 40 mm/sec te li scordi anche con risoluzioni attorno al decimo.... poi se per te non è vero..... basta dimostrarlo......

 

Quelle velocità del filmato sono da me raggiungibili solo ed esclusivamente col 3 mm senza bowden..... Davide, oltre a ricercare una qualità che nel filmato non centra nulla, ha il 3 mm "col Bowden"....  nel caso del filmato c'è un condotto diretto guidato, con ptfe dall'ingresso al hotend.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve, mi è stata regalata una bobina della FormFutura pla da 3mm.

Io fino ad oggi ho usato pla da 1.75

L'estrusore è come quello che vedete in foto, da 0.35

La domanda è: La mia stampante (SDM3D1), in teoria, dovrebbe usare sia il filo da 1.75.. che quello da  3mm.

I profilo forniti dalla casa per Slic3r sono sia per 1.75 che per 3

Avendo il nozzle da 0.35, avrei problemi ad estrudere il filo da 3mm???

imagesCAYDDMBO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi è stata regalata una bobina della FormFutura pla da 3mm.

Io fino ad oggi ho usato pla da 1.75

L'estrusore è come quello che vedete in foto, da 0.35

La domanda è: La mia stampante (SDM3D1), in teoria, dovrebbe usare sia il filo da 1.75.. che quello da  3mm.

I profilo forniti dalla casa per Slic3r sono sia per 1.75 che per 3

Avendo il nozzle da 0.35, avrei problemi ad estrudere il filo da 3mm???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

Il problema non è tanto l'ugello, ma il sistema di alimentazione e i volumi interni dell'hot end, che sono progettati per un certo diametro. Generalmente, il diametro filo su una determinata macchina non è intercambiabile. Es. nei sistemi Bowden hai un cavo attraverso il quale passa il filo che è per diametro 1.75 o per diametro 3, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

Il problema non è tanto l'ugello, ma il sistema di alimentazione e i volumi interni dell'hot end, che sono progettati per un certo diametro. Generalmente, il diametro filo su una determinata macchina non è intercambiabile. Es. nei sistemi Bowden hai un cavo attraverso il quale passa il filo che è per diametro 1.75 o per diametro 3, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...