Vai al contenuto

Soluzione per fotogrammetria.... Suggerimenti?


marcottt

Messaggi raccomandati

  • 9 mesi dopo...

ento in questa discussione anche se un pò vecchiotta,

avete provato questo software per la fotogrammetria --> Meshroom

è nativo su linux ma mi sembra ci sia anche la versione per windows l'unico problema sembra che funzioni bene solo con schede grafiche nvidia....... difatti io avevo rinunciato perche avevo una ati radeon

by

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I telefonini memorizzano i propri parametri ottici nei metadati exif delle foto; il problema nasce se ritagli le foto, ma se le inserisci grezze come le hai scattate, questi programmi funzionano (io in genere uso 3dfZephyr, questo non lo conoscevo).

Il 18/9/2020 at 13:13, marcottt dice:

io lo avevo provato ma poi rinunciato..... ho capito che per queste cose sono necessarie macchine fotografiche reflex perché è importante conoscere i parametri ottici dei device ed i telefonini sono sconosciuti....  (e non ho una reflex...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male questo meshroom: con le impostazioni di default e una 40ina di foto fatte al volo a un oggetto, me lo ha ricostruito con una precisione davvero notevole. Però dopo 2 ore di elaborazione con un PC con 20GB di RAM e scheda Nvidia+CUDA.

Magari è possibile anche fare anteprime rapide, però bisogna studiarsi come funziona il flusso delle operazioni nel grafo in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...