Vai al contenuto

Guide MGN vs alberi in acciaio (tondini)


iLMario

Messaggi raccomandati

Cita

@invernomuto per caso hai idea di come si chiamino le sfere di ricambio per i carrelli delle guide ? Sono standard?  Ci sono quelle più buone e quelle meno buone ? se volessi prendere le sfere hiwin ? (dopotutto sono le sfere che fanno scivolare il carrello...)

be mica tanto le sfere in teoria sono comuni sfere di acciaio è l insieme che fa tutto il brodo buono

la sede delle sfere e di che materiale è fatto

la calibrazione della distanza tra sfere in funzione utile per la lubrificazione

il serraggio e la stabilità di tutta la slitta e il minimo gioco durante la corsa

la resistenza e la portata del peso grazie alla struttura

il materiale della guida da acciaio ad acciaio temprato a ferro acciaioso (che è ben diverso)

un cuscinetto è buono o ottimo o scarso nel suo insieme non in una parte specifica

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=5027]invernomuto[/mention] per caso hai idea di come si chiamino le sfere di ricambio per i carrelli delle guide ? Sono standard?  Ci sono quelle più buone e quelle meno buone ? se volessi prendere le sfere hiwin ? (dopotutto sono le sfere che fanno scivolare il carrello...)
Per i careelli MGN12H (quelli dei progetti BLV) sono sfere di acciaio da 2,381mm (3/32 di pollice).
Ce ne vogliono parecchie (se non ricordo male una sessantina ma non ricordo il numero esatto) per carrello mgn12.
Prendile pure su Aliexpress, ne vendono a pacchi da 500/1000 e non possono essere peggiori di quelle che ti arrivano con il cuscinetto cinese, te lo assicuro.

Nb togliere le sferette dal carrello, pulirle in un bagno di WD40, lubrificarle e rimontare richiede tempo e pazienza, mettiti su un fottutissimo panno di stoffa sennò inseguirai le dannate sferette per tutta la casa/laboratorio...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, invernomuto dice:

Per i careelli MGN12H (quelli dei progetti BLV) sono sfere di acciaio da 2,381mm (3/32 di pollice).
Ce ne vogliono parecchie (se non ricordo male una sessantina ma non ricordo il numero esatto) per carrello mgn12. 
Prendile pure su Aliexpress, ne vendono a pacchi da 500/1000 e non possono essere peggiori di quelle che ti arrivano con il cuscinetto cinese, te lo assicuro. 

Trovo solo una confezione da 100 ma ammetto di non sapere cosa cercare, esattamente...

33 minuti fa, invernomuto dice:

Nb togliere le sferette dal carrello, pulirle in un bagno di WD40, lubrificarle e rimontare richiede tempo e pazienza, mettiti su un fottutissimo panno di stoffa sennò inseguirai le dannate sferette per tutta la casa/laboratorio...

LOL

ma se immergo l'intero carrello nel WD-40 non faccio prima? Va per forza smontato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, iLMario dice:

Però, sai che forse conviene comprare l'intero carrello? Ne prendo due, dieci dollari circa, ed ho ben due pezzi di ricambio completi.

Che dici ?

Dico che faresti bene a prendere carrello & ricambi. Nel mio caso ho dovuto cambiare tutto, perché ho avuto una barra che non scorreva, le ho provate un po' tutte ma non c'è stato verso. Le sferette di ricambio possono sempre servire e io non ne avevo, il costo comunque è basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invernomuto dice:

Dico che faresti bene a prendere carrello & ricambi. Nel mio caso ho dovuto cambiare tutto, perché ho avuto una barra che non scorreva, le ho provate un po' tutte ma non c'è stato verso. Le sferette di ricambio possono sempre servire e io non ne avevo, il costo comunque è basso.

Basso per quelle di ferro preso dalla discarica. Quelle in acciaio 440C costano 30 euro invece che 7, 2000 sfere.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, iLMario dice:

Basso per quelle di ferro preso dalla discarica. Quelle in acciaio 440C costano 30 euro invece che 7, 2000 sfere.

Sì, ovviamente intendevo basso per quelle "China quality". Tieni conto che nel mio caso mi sono arrivate da Aliexpress delle guide chiaramente già usate per cui ci ho dovuto lavorare un po' su (purtroppo non avevo letto dei venditori "affidabili" per queste cose).

D'altronde come è stato già detto altrove:

  1. non ha senso spendere cifre assurde su certi componenti e poi calare le brache totalmente su altri (tipo guide e sferette super per far muovere pezzi cinesi da 4 soldi...)
  2. comprarsi tutto di qualità in EU ti fa arrivare a spendere tranquillamente oltre i 1000 euro di stampante
  3. in ogni caso se questi pezzi precisi al micron li assembli senza strumentazione adatta e li accoppi a pezzi stampati con tolleranze di 100-200 micron fai prima a spendere meno su tutto. Se devo arrivare a cifre importanti (per il sottoscritto) allora mi compro una cosa semi professionale e assemblata con criteri industriali (EU).

Per cui sulle guide cinesi da 19$ ci metto le 1000 sferette da 8$ 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che dire, concordo in tutto. ma da qualche parte l'avevo anche scritto. E' pieno di "matti" che mettono guide supercazzute e alberi con tolleranze micrometriche e poi stampano tutti i supporti per tenerli attaccati. (beh, però li stampano in PETG, non PLA, vuoi mettere?)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...