Vai al contenuto

Guide MGN vs alberi in acciaio (tondini)


iLMario

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, jagger75 dice:

pero se sono tubi vuoti ok lo hai alleggerito ma ho dei dubbi sulla robustezza o vibrazioni il carbonio vuoto in tubi o una cassa di carbonio si usa per amplificare a volte percio dovrebbe amplificare le vibrazioni ma se a te fa il contrario vuol dire che mi sbaglio

anche questo è vero

Ho menzionato i tubi perche si vedono montati su stampanti , su youtube ma a mio parere non sono adatti . Non hanno un diametro preciso dichiarato devi andare a fortuna. Gli alberi in carbonio rettificati sono un'altra storia ma......costano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jagger75 dice:

io la mia prima cnc che avevo fatto facevo scorrere il ponte(ovvero asse x) su due tondini da 20mm lunghi 50 cm sospesi con due fermi alle estremità il ponte in ferro con tutto il mandrino pesava circa 1 kg a metà dei tondini 1kg li faceva flettere di 2mm

@jagger75 scusa ma le barre quanto e come erano incassate nel telaio?E' possibile che la vite dell 'asse x lavorasse sotto sforzo uno sforzo tale da piegare le barre? .....è solo per curiosità, perché mi sembra strano che una barra temprata da 20 , fletta cosi tanto....😃

allego uno schizzo , forse spiega meglio ciò che intendojg.thumb.jpg.a5e1e136912637e53aaadf8637bfcf4b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomto dice:

sono rettificati? o i classici tubi?

Io ho preso i tubi comuni, sono sufficientemente precisi, poi una passatina di carta smerigliata 800 ad acqua e son perfetti

2 ore fa, jagger75 dice:

be l utilità degli alberi in carbonio non so che differenza possa portare mai provati mi fido di quel che dici che hai appurato è un ottima nozione in piu 🙂

L'utilita' e' che pesano 13 grammi al posto di 250 😛 

Nel mio caso diametro 10mm lunghezza 40 cm

2 ore fa, jagger75 dice:

pero se sono tubi vuoti ok lo hai alleggerito ma ho dei dubbi sulla robustezza o vibrazioni il carbonio vuoto in tubi o una cassa di carbonio si usa per amplificare a volte percio dovrebbe amplificare le vibrazioni ma se a te fa il contrario vuol dire che mi sbaglio

Perche' sbagli punto di vista ... corexy, quindi l'intero carrello X viene spostato lungo il piano Y, ora immagina l'inerzia e immagina un carrello da 1 kg e un carrello da 500gr, nei movimenti veloci di stampa, secondo te quale dei 2 crea maggiori vibrazioni in frenata e ripartenza ?

E oltre a questo, quelle vibrazioni si riperquotono sulla stampa, quindi carbonio=molto meno peso=meno vibrazioni generate dai movimenti veloci=stampa bella pulita

20190515_091948.jpg

20190524_183135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Marcottt dice:

Intendi dire flettevano non per il peso ma per gli attacchi non allineati?

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

Anche per gli attacchi non allineati , anzi forse è la spiegazione più plausibile. In più ma anche per la superficie di "appoggio". Ma è solo un' ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ci sono però anche i cuscinetti in plastica autolubrificanti....

questi autolubrificanti assoluti senza sfere non so come reagiscano se sollecitati con un peso importante certo è che l autolubrificante non è altro che una variante del teflon modfiicata se fosse stata un semplice pvc come tanti carrelli economici la sfera dai oggi e dai domani alla fine scava una sua sede e inizia a traballare

Cita

@jagger75 scusa ma le barre quanto e come erano incassate nel telaio?E' possibile che la vite dell 'asse x lavorasse sotto sforzo uno sforzo tale da piegare le barre? .....è solo per curiosità, perché mi sembra strano che una barra temprata da 20 , fletta cosi tanto....😃

errore mio quella con barre da 20 la corsa y era 150cm mi sono sbagliato a scrivere con la fretta, intendevo che dai 50 fino a meta inziava una flessione di 2mm della quale poi te ne accorgi solo durante o dopo la fresatura per flessione poi non intendo solo quella verticale ma (faccio un esempio)se freso lungo l asse x e la fresa trova qualche resistenza (come succede nei nodi del legno )flette anche verso l esterno poiche il mio ingranaggio come avete visto è su cremagliera o meglio era percio non è che possiede una frizione ma continua a spingere con la stessa forza e velocità che usa nei punti morbidi.

e cmq erano gli attacchi piccoli che hai indicato nel disegno

su una piallatura di una tavola 600mm x 1000mm stanne certo che 2 mm al centro si notano appunto ho smontato tutto e ricostruita in primis piu piccola e poi con barre temprate da 12 su struttura a triangolo come nella cnc blu nessuna flessione ne verticale e ne orizzontale

Cita

Perche' sbagli punto di vista ... corexy, quindi l'intero carrello X viene spostato lungo il piano Y, ora immagina l'inerzia e immagina un carrello da 1 kg e un carrello da 500gr,

ok sono contento che sbaglio infatti mica ho detto che avevo ragione ho detto che DOVREBBE avere quell effetto ma se non lo fa anzi ti alleggerisce e allo stesso tempo smorza tutte le vibrazioni ben venga.

Cita

Ho menzionato i tubi perche si vedono montati su stampanti , su youtube ma a mio parere non sono adatti . Non hanno un diametro preciso dichiarato devi andare a fortuna. Gli alberi in carbonio rettificati sono un'altra storia ma......costano

rettificati parliamo di alberi pieni in carbonio o sempre di tubi vuoti perche sui vuoti ho ancora i miei dubbi sia sulla resistenza alla flessione e alle vibrazioni pero ripeto mai provati mi sbaglierò lo dico cosi ad intuito

cioè se infilo un carrello su una barra piena e lo faccio scorrere sento le sfere che scorrono se il tubo è vuoto fa rumore piu forte qui non ci piove.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, jagger75 dice:

errore mio quella con barre da 20 la corsa y era 150cm mi sono sbagliato a scrivere con la fretta,

mi sembrava strano infatti😃

24 minuti fa, jagger75 dice:

rettificati parliamo di alberi pieni in carbonio o sempre di tubi vuoti perche sui vuoti ho ancora i miei dubbi sia sulla resistenza alla flessione e alle vibrazioni pero ripeto mai provati mi sbaglierò lo dico cosi ad intuito

 

i rettificati sono pieni . Si usano anche in campo elettromedicale. Ma utilizzarle in questo campo , per gli scorrimenti in generale la vedo una "forzatura"

 Ma parliamo di una resistenza  meccanica 5 volte superiore a molte leghe di acciaio e circa 1/4 del peso se non ricordo male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

 Ma parliamo di una resistenza  meccanica 5 volte superiore a molte leghe di acciaio e circa 1/4 del peso se non ricordo male.

ok pero in una stampante in teoria la resistenza meccanica ed il peso mi interessano meno del trasmettere vibrazioni cosa che porterebbe problemi alla stampa

ma ripeto parlo sempre per supposizione poiche non le ho mai considerate perche mai viste in funzione su una stampante o qualsiasi movimentazione con cuscinetti

non dicendo che non è possibile sia chiaro solo che se non vedo.... ci credo poco ... ma mi fido di voi 🙂 tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...