Vai al contenuto

Guide MGN vs alberi in acciaio (tondini)


iLMario

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, iLMario dice:

Pesa di meno, ma quasi sempre (chi ha un minimo di testa) la attacca ad un profilo in alluminio altrimenti flette, o comunque sia la si usa in un modo per la quale non è stata progettata. E' un binario, non una trave, ed i binari non si mettono a sbalzo, si avvitano (tant'è che ha i buchi per avvitarla)

Sull'asse x lo puoi mettere a sbalzo, una mini guida è 8*12 , in questo caso i fori possono fungere " da spurgo", in questo caso hai forse un carico statico di 20kg .è vero che non sono progettate per essere a sbalzo , ma in questo caso che te ne frega? Sull'altro asse meglio fissarlo .Non aggiungo altro fai tu

21 minuti fa, iLMario dice:

ma come precisione cosa cambia da una T8 ad una T10 ?

Niente la t 10 ha un passo più lungo diminuisci gli step mm in z è "è meno precisa da questo punto di vista"

 

24 minuti fa, iLMario dice:

 

6 micron come parallelismo, di cui ignoro il significato).

Il discorso che ti facevo in privato, ricordi ? In teoria una senza gioco e la parallela "basculante "....ma che te ne fai di tutta sta precisione?

1 minuto fa, Whitedavil dice:

Ma la discussione è puntamente teorica o ha un fine di "consigli per gli acquisti"? 

Non lo sto capendo nemmeno io 😂 ......ma tu non conosci "il dietro le quinte"😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Whitedavil dice:

Ma la discussione è puntamente teorica o ha un fine di "consigli per gli acquisti"? 

Entrambi

10 minuti fa, Whitedavil dice:

Il mio discorso era impuntato sul miglior rapporto qualità/prezzo e in questo secondo me, le mgn12 sono le migliori. Ciò al fine di dare un consiglio a chi vuole acquistare. 

Lato teorico, bhe tutto dipende dai carichi in gioco e dalle prestazioni richieste. Ovviamente il prezzo non si guarda. Non è che un manicotto a ricircolo di sfere per alberi cementati da 16, di qualità, te lo regalano... anzi.... 

Il fatto è che se rapporti un albero di qualità (e relativo cuscinetto), con specifiche esposte, garantite e certificate (fanno parte dei dati di targa, se quando lo ricevi vedi che è storto, il produttore è obbligato a cambiarlo) a delle guide cinesi, di cui non si conosce nulla delle caratteristiche (se non il codice copiato dal produttore "originale") che quando le ricevi hai un terno al lotto: ne ordini 3, 1 è storta, una scorre male, l'altra scorre bene ma dopo 6 mesi si inchioda e, forti del fatto che rimandarla indietro ti costa più che comprare quella originale quindi non lo farai, stai rapportando un melo con un pero ma anche in questo caso, l'albero di qualità e certificato costa comunque molto meno che le guide cinesi di dubbia provenienza, quindi non si può parlare di miglior rapporto qualità prezzo, ma di "botta di culo/prezzo"

 

14 minuti fa, Whitedavil dice:

Le 3 guide mgn12 che ho acquistato in cina scorrono tutte bene... Sarà un caso o come per noi, esiste qualità cinese e qualità cinese....

Esiste ovviamente cinese e cinese, sono il primo a dirlo.

Ma il problema è proprio nel valutare il "scorrono tutte bene". Scorrono tutte bene rispetto a cosa ? come valuti, tecnicamente, il "bene" ?
Le hai confrontate con le hiwin o le misumi ? Scorrono bene come le loro ? Allora hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Le hai confrontate con un albero rettificato (di qualità) e relativi cuscinetti di qualità ? Scorrono meglio del cuscinetto ? Allora hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono da suggerire.

Ma, secondo me, la maggior parte delle volte ci si basa più a sentimento che alla reale qualità. Siccome tutti usano le guide, allora le guide sono meglio. Quello che vorrei capire è se sono realmente meglio, nell'ambito di una stampante 3D FDM rispetto ad un ottimo albero ed ottimi cuscinetti.

Senza contare che spesso e volentieri si vedono stampanti fatte con materiale di altissima qualità e poi montate con un hotend cinese da 12 dollari, un clone MK (nemmeno l'originale, nemmeno un dual-gear) in plastica stampare con filamento cinese con 0.03-0.04 di imprecisione. Cosa te ne fai di 4 micron di precisione nel movimento se poi hai un estrusore di plastica che stampa un filo da 40 micron di tolleranza tramite un tubo PTFE che assomiglia più ad una gomma per l'acqua?

Avevo aperto il thread per capire quale fosse il reale vantaggio delle guide. Abbiamo visto che il peso non lo è, pesano uguale o di più, a meno che non le si monti a sbalzo (magari flettono, dopotutto si tratta di una guida contro l'alternativa di due tondini da 8mm). Resta la scorrevolezza e la precisione dei movimenti, cose che non so valutare tecnicamente.

La precisione dimensionale dell'acciaio non è nemmeno a favore delle guide. La guida "standard" che si compra normalmente ha 12 micron di precisione dimensionale, il tondino ne ha 6, è esattamente il doppio più preciso.

22 minuti fa, Tomto dice:

Il discorso che ti facevo in privato, ricordi ? In teoria una senza gioco e la parallela "basculante "....ma che te ne fai di tutta sta precisione?

Io niente, sto cercando di capire se sono tutti "fuori di testa" o se mi sfugge qualcosa.

In realtà c'è una cosa che vorrei sapere, ma qui siamo OT: mettendo i due tondini da 10mm in una ipotetica stampante, quale carico posso applicare prima che flettano ? Il 2020 a supporto della guida è comodo in caso di direct con bltouch, doppia ventola, doppio hotend etc etc. Magari lo stesso peso su due tondini da 10mm li farebbe flettere. Questa sarebbe una ottima giustificazione per passare alle guide. Tutto il resto, secondo me, è completamente fuori luogo per il motivo già citato da fonzy: diventa inutilmente precisa ma paurosamente costosa, a meno che non si ripieghi su cinesate, che sicuramente non sono precise come l'originale (io ne so qualcosa con gli estrusori cinesi) altrimenti la sola lavorazione del metallo farebbe lievitare i costi a cifre analoghe a quelle hiwin e compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

quante parole parole parole 🙂

scherzo

la differenza sostanziale sta tra le i cuscinetti di un pattino di una guida lineare e i cuscinetti di un semplice cilindro su barra

le sfere dei pattini se ne avete mai smontato uno o vi è mai esploso in mano è che le sfere sono anche se di pochissino distanti tra loro e girano su una struttura in teflon autolubrificante a differenza delle sfere di un semplice cinilndro che sono tutte attaccate e che girano su o dentro una struttura in ferro/alluminio/ecc ecc

cosa cambia?la rumorosità e la lubrificazione meno frequente nei pattini

per quanto riguarda la precisione ognuno ha la sua opinione ma se ben fatti sono tutti uguali secondo me

cambia pero per il modo in cui sono distribuite le sfere e la fattezza della loro sede e di dove scorrono il peso che possono supportare senza che le sfere stesse scavino una sede nell alloggiamento

in sintesi sono piu preciso?no oppure a seconda di che grandezza parliamo

a lubrificazione?sono meglio i pattini

chi puo spostare piu peso senza problemi di fuoriuscita di sfere o di rottura?i pattini

in una stampante 3d?pattini sprecatissimi non ve ne è un utilità su carta che valga la pena la spesa

Cita

n realtà c'è una cosa che vorrei sapere, ma qui siamo OT: mettendo i due tondini da 10mm in una ipotetica stampante, quale carico posso applicare prima che flettano ?

 

per quanto riguarda le barre temprate o tondini come li chiami tu se ti puo essere di comparazione

io la mia prima cnc che avevo fatto facevo scorrere il ponte(ovvero asse x) su due tondini da 20mm lunghi 50 cm sospesi con due fermi alle estremità il ponte in ferro con tutto il mandrino pesava circa 1 kg a metà dei tondini 1kg li faceva flettere di 2mm

quella della foto che vi ho fatto vedere scorre invece su due tondini da 12mm il pinte pesa 0,480 kg lunghi 70 cm a meta corsa fletteva di 6 mm infatti avevo messo pattini aperti sotto e messo una vite di rinforzo al centro

qui stiamo parlando di un piatto che pesa meno di 50 grammi credo e deve correre due tondini lunghi 30cm pecio non vedo la necessità di spendere soldi per i pattini quei tondini da 8mm vanno piu che bene data la lunghezza e il peso da supportare

ragiona sempre non inbase al diametro del tondino ma in base alla sua lunghezza se lo fai lungo 3 metri anche 100g lo fanno flettere al centro ma 30 cm suvvia 🙂

cmq a livello costi diciamo che tra (esempio)10mila lire di un tondino da 8mm e 30mila lire di una guida con pattino a ricircolo di sfere ci sta il tondino da 8mm su supporto triangolare a 15mila lire 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, jagger75 dice:

le sfere dei pattini se ne avete mai smontato uno o vi è mai esploso in mano è che le sfere sono anche se di pochissino distanti tra loro e girano su una struttura in teflon autolubrificante a differenza delle sfere di un semplice cinilndro che sono tutte attaccate e che girano su o dentro una struttura in ferro/alluminio/ecc ecc

cosa cambia?la rumorosità e la lubrificazione meno frequente nei pattini

per quanto riguarda la precisione ognuno ha la sua opinione ma se ben fatti sono tutti uguali secondo me

cambia pero per il modo in cui sono distribuite le sfere e la fattezza della loro sede e di dove scorrono il peso che possono supportare senza che le sfere stesse scavino una sede nell alloggiamento

in sintesi sono piu preciso?no oppure a seconda di che grandezza parliamo

a lubrificazione?sono meglio i pattini

chi puo spostare piu peso senza problemi di fuoriuscita di sfere o di rottura?i pattini

in una stampante 3d?pattini sprecatissimi non ve ne è un utilità su carta che valga la pena la spesa

Ecco, questa mi sembra una buona spiegazione tecnica.

Ci sono però anche i cuscinetti in plastica autolubrificanti....

12 minuti fa, jagger75 dice:

io la mia prima cnc che avevo fatto facevo scorrere il ponte(ovvero asse x) su due tondini da 20mm lunghi 50 cm sospesi con due fermi alle estremità il ponte in ferro con tutto il mandrino pesava circa 1 kg a metà dei tondini 1kg li faceva flettere di 2mm

quella della foto che vi ho fatto vedere scorre invece su due tondini da 12mm il pinte pesa 0,480 kg lunghi 70 cm a meta corsa fletteva di 6 mm infatti avevo messo pattini aperti sotto e messo una vite di rinforzo al centro

Questo è un problema, ma siamo fuori argomento...... Se due tondini da 20mm lunghi 50cm flettono di 2mm con un peso di 1kg al centro è un problema..... un grosso problema e sotto ti dico perchè:

14 minuti fa, jagger75 dice:

qui stiamo parlando di un piatto che pesa meno di 50 grammi credo e deve correre due tondini lunghi 30cm pecio non vedo la necessità di spendere soldi per i pattini quei tondini da 8mm vanno piu che bene data la lunghezza e il peso da supportare

no, non parliamo di un piatto da 50grammi (a parte che se per piatto intendi il bed, nelle cartesiane tra parte riscaldante e vetro sei a mezzo chilo), in una corexy le barre di Y si portano dietro tutto l'asse X. Y è circa 50cm, X altrettanto, ma X a sua volta è composto da 2 barre da 10mm più tutto il gruppo hotend. Solo l'acciaio di X è mezzo chilo. Tutto questo blocco, sta appoggiato sulle due barre da 12mm di Y.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sostituito gli alberi in acciaio con alberi in carbonio, e i cuscinetti lineari con boccole autolubrificanti, ora, a parte che la stampante quando stampa non se ne va' piu' in giro per la scrivania (vibrazioni), la stampa e' migliorata in modo dedisamente sensibile, facendo questo ora il ponte X pesa 500Gr di meno ...... MEZZOKILO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pero se sono tubi vuoti ok lo hai alleggerito ma ho dei dubbi sulla robustezza o vibrazioni il carbonio vuoto in tubi o una cassa di carbonio si usa per amplificare a volte percio dovrebbe amplificare le vibrazioni ma se a te fa il contrario vuol dire che mi sbaglio

Cita

quelli rettificati costano un botto

anche questo è vero

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...