Vai al contenuto

la stampa in fase di primo layer si blocca


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo questa mia prima richiesta per un problema che sta avendo la mia Anycubic i3 Mega. Possiedo questa stampante da circa 3 mesi e fino a qualche giorno fà nessun problema di stampa. Ora mi succede questo, che io lanci una stampa da scheda sd o da pc tramite cavo usb, nella fase di primo layer, dopo solo pochi secondo, la stampante si ferma, non accetta più nessun comando da touchscreen, sono obbligato a spegnerla fisicamente. Al riavvio i comandi rispondono ma la temperatura del letto di stampa segna "zero" come se non rilevasse nessuna temperatura, anche se provo a dare il pre-riscaldo o subito l'avvio di stampa il piano non si scalda. La spengo e la riaccendo per altre due/tre volte, e come se nulla fosse riprende a funzionare regolarmente. Ho provato anche ad aggiornare il firmware ma niente da fare, stesso comportamento. Ho controllato tutti i cablaggi e sono ok.

La domanda da un milione di dollari: che cosa le è preso?

Qualche suggerimento?

Vi ringrazio in ancicipo.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

problema strano....

controllo i sensori di temperatura, verirfica che siano integri e che forniscano una lettura stabile anche quand vengono mossi o "sballottati" e fai la stessa anche con la cartuccia riscaldante del hot end....

se i sensori sono ok controlla l'alimentatore, non deve scaldarsio eccessivamente, emettere sibili etc.. ma sopratutto controlla se fornisce una tensione stabile, con il voltimetro controlla tutto il tempo finche non va in blocco se la tensione rimane stabile....

se non sono ne i sensori ne l'alimentatore probabilmente hai un danno hardware alla scheda madre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che hai scritto, questo è un problema di falsi contatti. 

Controlla tutti i connettori, tutte le morsettiere, sia sulla scheda che sui motori. 

Se hai possibilità di vedere la scheda, guardala bene, tra i suoi componenti, che c'è qualche saldatura fredda che si è potuta distaccare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

ho controllato tutte le connessioni, verificato l'integrità dei sensori, controllato le tensioni (12,94 V). Sembra essere tutto ok, almeno ad un primo controllo.

Ho poi avviato delle stampe di prova usanto lo stesso gcode , le prime due come se  nulla fosse, alla terza ecco di nuovo che si blocca  al primo layer.

Ci deve pur essere qualcosa!

un saluto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si riesce a capire bene cosa possa avere questa stampante.
Comunque rileggendo bene il primo messaggio che hai scritto, mi sembra che hai avuto problemi con il letto di stampa, e riaccendendo la stampante il letto non si scalda.
Probabilmente ha un problema proprio lì.
Potrebbe essere il sensore che si trova sotto il letto di stampa che potrebbe avere un falso contatto.
Non sono sicuro di quello che dico, qualcuno magari conferma, ma penso che il firmware, presumo il Marlin, mentre stampa se non sente più un sensore di calore, durante la stampa, allora blocca il processo.
Fermandosi quindi al primo layer, o durante la stampa del primo, ma potrebbe essere qualsiasi layer.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...