Vai al contenuto

Improvvisamente stampe fragili


Messaggi raccomandati

Ragazzi nn ci posso credere... la causa di tutti i problemi era l'ugello in acciaio! Ma questa cosa è risaputa? Pla e petg assolutamente ugello in ottone! Io lo cambiai perché qualcuno non in questo forum disse ke l'ugello in acciaio era universale! Assolutamente no!!! X pla e petg un milione di problemi! Perlomeno quelli che ho acquistato io su Amazon! Ora le stampe vengono bene e resistenti con tutte le temperature dichiarata dal fornitore! Nelle foto con i stessi settaggi adesso e prima! Prima a 210 non riusciva più ad inviare minimamente i layer e quelli che li attaccava erano fragilissimi!e0a1894c7cb8ee7de74f3fd80cf90d64.jpg79e04189c68d024890ddcc329024e8d4.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il nozzle in acciaio sia universale . E'probabile che ha causa della diversa conducibilità termica forse la temperatura rilevata dal sensore non è poi quella effettiva che hai sul nozzle. In aggiunta forse funziona un po come le gole all metal devono rispettare parametri di dimensione come quelle della E3D originali altrimenti si intasano.Con @iLMario ne abbiamo parlato più di una volta e nessuno di noi due ha intenzione di tornare alla gola con il ptfe

Forse incide piu' la "qualità" del nozzle in acciaio

Tutto sommato se con quello in ottone non hai problemi non vedo perchè cercare un nozzle in acciaio di qualità ( 25 euro in caso di quelli originali, 12/15 i cloni buoni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimettere una gola con PTFE? Ma neanche per sogno.

L'unico vantaggio del teflon nella gola è, a detta di alcuni ma andrebbe dimostrato, un miglior comportamento con il PLA e retrazioni più basse. Io con l'all metal ho stampato solo PLA senza problemi (relativi alla gola, di problemi in generale con la stampa ne ho un totale) e con la ritrazione sono a 2mm e forse posso persino scendere.

Il vantaggio però è che stampi qualunque materiale a qualunque temperatura.....

Se non hai problemi con il PLA, la all metal ha solo vantaggi

@Danialbe per caso avevi fatto un test thin wall? Per vedere se estrudeva esattamente lo spessore richiesto dallo slicer...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti



Rimettere una gola con PTFE? Ma neanche per sogno.
L'unico vantaggio del teflon nella gola è, a detta di alcuni ma andrebbe dimostrato, un miglior comportamento con il PLA e retrazioni più basse. Io con l'all metal ho stampato solo PLA senza problemi (relativi alla gola, di problemi in generale con la stampa ne ho un totale) e con la ritrazione sono a 2mm e forse posso persino scendere.
Il vantaggio però è che stampi qualunque materiale a qualunque temperatura.....
Se non hai problemi con il PLA, la all metal ha solo vantaggi
[mention=6197]Danialbe[/mention] per caso avevi fatto un test thin wall? Per vedere se estrudeva esattamente lo spessore richiesto dallo slicer...


Si il thin wall l'avevo fatto e mi aveva portato a mettere il flusso a 89.
Ma cosa sarebbe questa gola all metal? Potete spiegare magari anche con qualche foto? Poi si può mettere sulla ender 3?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Danialbe dice:


 

 


Si il thin wall l'avevo fatto e mi aveva portato a mettere il flusso a 89.
Ma cosa sarebbe questa gola all metal? Potete spiegare magari anche con qualche foto? Poi si può mettere sulla ender 3?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

 

Qui trovi un video che spiega tutto

Lui usa un microswiss originale ma ci sono anche altri cloni o altri modelli (ad es e3d V6)

L'hotend, se lo compri, compralo buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

lui pero dice che ha cambiato l ugello non la gola da metal ad ottone

 

unica spiegazione possibile allora è che poiche l allmetal riesente di piu delle variazioni termiche dell ottone o meglio trattiene meno il calore il metallo rispetto all ottone puo essere che aveva la ventola direzionata troppo verso l ugello cosi da non fargli tenere la temperatura esatta

problema che fa si anche su un ugello di ottone ma sul metallo avviene un raffreddamento piu immediato cambiando ugello probabilmente ha risolto in parte

Link al commento
Condividi su altri siti

lui pero dice che ha cambiato l ugello non la gola da metal ad ottone
 
unica spiegazione possibile allora è che poiche l allmetal riesente di piu delle variazioni termiche dell ottone o meglio trattiene meno il calore il metallo rispetto all ottone puo essere che aveva la ventola direzionata troppo verso l ugello cosi da non fargli tenere la temperatura esatta
problema che fa si anche su un ugello di ottone ma sul metallo avviene un raffreddamento piu immediato cambiando ugello probabilmente ha risolto in parte
A dire la verità ho risolto del tutto! Forse sarà stata la scarsa qualità del ugello in acciaio! Fino ai 200 gradi nemmeno estrudeva, ora già a 180 cola la plastica!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...