Vai al contenuto

test retraction


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Blacksoldier10 dice:

Allora vanno sistemati sia retraction che wipe. Soprattutto la retraction 

avevo fatto anche quest'altro test e li il problema era addirittura più esagerato, probabile a causa della geometria

image.png.5897f3f4c2439cbbf8c1ab60d6d82c0d.png

ok allora domani provo a fare qualche ulteriore modifica ai parametri che m'avete suggerito e vedo che ne esce fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che hotend hai ? Con un bowden, retrazioni di anche 6mm sono piuttosto comuni, sopratutto con il tubo in PTFE cinese.
Se sei a 3.5, io aumenterei fino a cercare di far sparire l'oozing. Prova a mettere da 6/6.5, se scompare, aumenti la velocità e scendi di distanza fino a trovare un equilibrio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, I3D&MLab dice:

avevo fatto anche quest'altro test e li il problema era addirittura più esagerato, probabile a causa della geometria

image.png.5897f3f4c2439cbbf8c1ab60d6d82c0d.png

ok allora domani provo a fare qualche ulteriore modifica ai parametri che m'avete suggerito e vedo che ne esce fuori.

Che estrusore hai? Un bowden? In tal caso porta la distanza a 5 e da lì sali, mentre la velocità lasciala a 45/50 mms

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iLMario dice:

Ma che hotend hai ? Con un bowden, retrazioni di anche 6mm sono piuttosto comuni, sopratutto con il tubo in PTFE cinese.
Se sei a 3.5, io aumenterei fino a cercare di far sparire l'oozing. Prova a mettere da 6/6.5, se scompare, aumenti la velocità e scendi di distanza fino a trovare un equilibrio.

ho quello stock della tronxy ovvero un mk10 con bowden.

in realtà 6.0mm di retraction l'avevo provato con 60mm/s di speed retraction ma il problema continuava a restare, a sto punto mi sa anche perchè quella geometria a quattro piramifi che testavo è un bel po rompiscatole. nello specifico avevo fatto queste prove

1) 4.9mm di restraction e 40mm/s di speed retraction

2) 5.5mm di restraction e 50mm/s di speed retraction

3) 6.0mm di restraction e 60mm/s di speed retraction

dovrei fare la prova con quegli stessi valori ma con il test dei due cilindretti e vedere che succede

4 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Che estrusore hai? Un bowden? In tal caso porta la distanza a 5 e da lì sali, mentre la velocità lasciala a 45/50 mms

mk10 e bowden

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, I3D&MLab dice:

dovrei fare la prova con quegli stessi valori ma con il test dei due cilindretti e vedere che succede

purtroppo non basta sistemare il problema solo su un test, almeno per la retraction. Io ad esempio riesco a superare egregiamente almeno 3-4 test di retraction, poi appena stampo qualcosa di reale, sono sommerso di stringing.

Se con 6 avevi ancora le schifezze attaccate, alza la distanza, cerca comunque di stare sotto gli 8.
Molto importante anche l'accelerazione sulle retrazioni. Puoi mettere anche velocità 150, ma se l'accelerazione è bassa, non raggiungerai mai tale velocità ed il nozzle ti ha già sporcato il prezzo.

Quanto hai di accelerazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, iLMario dice:

purtroppo non basta sistemare il problema solo su un test, almeno per la retraction. Io ad esempio riesco a superare egregiamente almeno 3-4 test di retraction, poi appena stampo qualcosa di reale, sono sommerso di stringing.

Se con 6 avevi ancora le schifezze attaccate, alza la distanza, cerca comunque di stare sotto gli 8.
Molto importante anche l'accelerazione sulle retrazioni. Puoi mettere anche velocità 150, ma se l'accelerazione è bassa, non raggiungerai mai tale velocità ed il nozzle ti ha già sporcato il prezzo.

Quanto hai di accelerazione ?

il test in questione è diffuso ma fuorviate imposti un valore alto per far sparire lo stiring e ozing ma poi nella stampa reale? viene una schifezza  e rischi una estrusione non costante . il mio suggerimento è stato si di aumentare la retraction ma anche di cambiare il tubo teflon. Questi test comprese le temp tower sono indicativi ma secondo me bisogna provare qualche stampa reale e modificare i valori di conseguenza . @iLMario sei tu stesso a dire che i test ti vengono bene e poi le stampe fanno schifo. Adesso sembra diventata una regola: "tubo teflon cinese allora parto da 5mm di retracion" capisco che è una cosa detta anche da youtuber attendibili ma talvolta dobbiamo provare a mettere in discussione ciò che vediamo in rete. Un altro esempio è " con il bowden non si possono stampare filamenti flessibili" con un tubo teflon cinese ed un pessimo estrusore magari no eppure in molti ci riescono .Sgabolab sul suo canale stampa le ruote in tpu con bowden ....avrà trovato un suo settaggio particolare? forse.Ma è riuscito a farlo .In conclusione i test dal mio punto di vista vanno presi con le pinze ed ognuno di noi deve trovare i giusti valori fidandosi anche del proprio istinto.

. Si sprecano bobine di filamento per fare cubi cubetti flotte di barchette che spero affondino prima o poi  e non si pensa a fare vere stampe di prova (dico in generale non mi rivolgo direttamente a te personalmente)

Finito il poema ; é comunque la mia opinione è contestabile e posso anche ricredermi qualunque critica è la benvenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con te ed infatti sono il primo ad aver notato che i test non sono attendibili

Ma che stampe di prova fai? Ad esempio le mie stampe degli scacchi fanno oozing solo dopo oltre 1 ora di stampa, altre lo fanno da subito. Deve esserci qualcosa o qualche movimento particolare che non piace alla stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iLMario dice:

Io sono d'accordo con te ed infatti sono il primo ad aver notato che i test non sono attendibili

Ma che stampe di prova fai? Ad esempio le mie stampe degli scacchi fanno oozing solo dopo oltre 1 ora di stampa, altre lo fanno da subito. Deve esserci qualcosa o qualche movimento particolare che non piace alla stampante

I test secondo me non sono attendibili al 100% ma comunque utili per avere una idea base  . Il test delle torri è un punto si partenza (migliore secondo me rispetto ad altri),tenendo conto anche che il valore di retraction deve variare anche in funzione della risoluzione di stampa , la ret. sara diversa per layer 0.15 0.2 ecc. (flow e exstrusion width li cambia lo slicer da se)  Se però su una stampa come ad esempio come può essere 2 pezzi di una scacchiera come nel tuo caso faccio delle  variazioni delle piccole variazioni finchè non viene una stampa accettabile. Comunque @iLMarionel caso della tua  scacchiera sembra che il problema sia quel filamento che fa schifo,come del resto ti a fatto notare anche qualche altro membro del forum (se non ricordo male)

 

@I3D&MLab ti sto confondendo le idee ancora di più ......brevemente parti con il test delle torri trova in valore che ti soddisfi e comincia a stampare oggetti....ti regolerai da solo... @FoNzY se non sbaglio ha anche la tronxy sicuramente ti saprà dare qualche dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tomto dice:

la ret. sara diversa per layer 0.15 0.2 ecc.

Non lo sapevo...

6 minuti fa, Tomto dice:

(flow e exstrusion width li cambia lo slicer da se) 

Li cambia per mantenere quello impostato nello slicer, presumo, perchè se io passo da 0.20 a 0.16, sempre 0.4 ho di extrusion width.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...