Vai al contenuto

test retraction


Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Tomto dice:

@iLMario prova l'stl che ho postato in questo tread forse ha i cilindri più grandi e si freddano meglio.MI sembra  che il nozzle si sposti molto velocemente tra una torre e l'altra e "toccando" riporta il pla vicino alla tempreratura di fusione .Ma può essere altro..

Ma solo a metà stampa? Se così fosse, dovrebbe farlo sin da subito no?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, iLMario dice:

Ma solo a metà stampa? Se così fosse, dovrebbe farlo sin da subito no?

quando ho stampato la tua benchy ho notato che il nozzle si fermava sul fumaiolo ,senza alzarsi e non ho visto l'avanzamento del  piatto

Da qui la domanda nella foto

102.jpg.933c2ecb20c16da333c0ce8fe392c75f.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto un test diverso, con qualche piccola modifica ai parametri, ed è venuto perfetto.

La retraction dipende fortemente dal filamento, giusto ? Perchè ora ho cambiato filo e, stessi parametri di retraction, con questo sto ritraendo troppo, il filo ricomincia ad essere estruso semi-solido, quindi molto probabilmente ho una distanza retrazione troppo elevata. Ho anche notato che con questo filamento l'estrusore non clicca mai, durante la retrazione. Se invece metto il filamento Amazon, oltre a cliccare, sarei anche un pelino basso come distanza.

C'è modo di sistemare questa cosa secondo voi ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con un po di risultato

sono partito col test di @Tomto dopo aver sostituito il nozzle andando ad impostare la ventola al 50%. Riprendendo i valori di retraction dal profilo di @FoNzY con temperature nozzle 210 °C e temperature bed 50°C, retraction 4.9mm e speed retraction 40mm/s e z-hop height 0.3mm. Sia con layer 0.2mm che con layer 0.1mm non c'era verso di risolvere il problema anche variando i valori. Sicuramente per la ventola lenta che non produce un raffreddamento abbastanza repentino del materiale fuso.

878067759_4_950.thumb.jpg.6cb5a79e8b32d3cbbd690e63bdd7ca14.jpg

 

Salendo con la velocità ventola fino a 100% e andando ad impostare temperature nozzle 210 °C e temperature bed 50°C, il valore di retraction 3.5mm e speed retraction 45mm/s, z-hop height 0.3mm che aveva dato buoni risultati nel  test della torre che ho fatto settimana scorsa. Per layer 0.2mm c'era qualche filamento sottile, sul 0.1mm invece il problema persiste

1261066199_3_5100.thumb.jpg.3bb999753d49ac442d7d4187a8d60813.jpg

 

Andando semore con ventola 100%, temperature nozzle 210 °C e temperature bed 50°C a retraction 4.9mm e speed retraction 40mm/s, z-hop height 0.3mm. nel caso layer 0.2mm c'è qualche filamento sottile mentre nel caso layer 0.1mm il problema persiste

1072943907_4_9100.thumb.jpg.e0ef8c5e3fe801a98b83194d90c7890f.jpg
 

qua un po di provini con layer 0.2mm e retraction 4.9mm andando a variare la speed retraction da 30mm/s a 70mm/s  e pure un paio di prove con retraction 3.5mm e 6.5mm

87907866_4_94_55_56.5.thumb.jpg.e6b3f4fc505550cc24d0610cfb6f1a61.jpg

i filamenti sottili ci sono in tutti i casi. può essere un problema del materiale? avrà preso umidità? perchè sui provini con layer 0.1mm il problema è peggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, I3D&MLab dice:

87907866_4_94_55_56.5.thumb.jpg.e6b3f4fc505550cc24d0610cfb6f1a61.jpg

 

Mi sembrano perfetti

19 minuti fa, I3D&MLab dice:

 i filamenti sottili ci sono in tutti i casi. può essere un problema del materiale? avrà preso umidità? perchè sui provini con layer 0.1mm il problema è peggiore?

Si, potrebbe dipendere dal materiale, se fa solo fili sottilissimi tipo capelli o meno, non mi preoccuperei più di tanto.
Assicurati che le torri siano lisce (nel limite delle stampanti FDM si intende) e sei a posto, secondo me.

Puoi anche provare a calare la temperatura del filamento di qualche grado, magari smette di filare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, iLMario dice:

Mi sembrano perfetti

Si, potrebbe dipendere dal materiale, se fa solo fili sottilissimi tipo capelli o meno, non mi preoccuperei più di tanto.
Assicurati che le torri siano lisce (nel limite delle stampanti FDM si intende) e sei a posto, secondo me.

Puoi anche provare a calare la temperatura del filamento di qualche grado, magari smette di filare

sono sicuramente venuti molto meglio da quando ho cambiato il nozzle e aumentato la velocità della ventola, quello si. i filamenti sono proprio sottilissimi tipo ragnatela e non sapendo che aspettarmi non so se sono normali, per quello ho preferito chiedere qui sul forum. magari domani provo a calare di qualche grado come mi suggerisci e vedo che succede.

ragnatela.thumb.jpg.c47b0b2d2fe6ab83a3d4b27d93f6d663.jpg

la superficie dei cilindri è abbastanza regolare e sicuramente con layer 0.1mm sarebbe più liscia, ma se imposto a 0.1mm il problema filamenti si aggrava e non riesco a capire perchè. tu usi gli stessi valori di retraction e speed retraction sia a  0.2mm che a 0.1mm di layer?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, I3D&MLab dice:

la superficie dei cilindri è abbastanza regolare e sicuramente con layer 0.1mm sarebbe più liscia, ma se imposto a 0.1mm il problema filamenti si aggrava e non riesco a capire perchè. tu usi gli stessi valori di retraction e speed retraction sia a  0.2mm che a 0.1mm di layer?

Il perchè l'aveva spiegato @tomto qualche giorno fa, non ricordo dove.

Io per ora uso sempre gli stessi valori, ma 9 stampe su 10 sono a 0.2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Il perchè l'aveva spiegato @tomto qualche giorno fa, non ricordo dove.

Io per ora uso sempre gli stessi valori, ma 9 stampe su 10 sono a 0.2

il layer è alto la metà quindi gli dovrebbe servire la metà del materiale andando di logica, ma questo come si traduce nel software? sul flow?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, ho fatto ulteriori test sulla retraction.

Se imposto 2mm di distanza ed attivo il wipe, le stampe vengono perfette, fin tanto che c'è un perimetro interno in cui far "atterrare" il nozzle dopo lo spostamento, probabilmente perchè eventuali difetti causati dalla retraction vengono nascosti all'interno.

Usando i test con le torri piramidali, che quindi stringono man mano che si sale, non appena i perimetri interni scompaiono, inizio ad avere problemi. Dalla preview vedo che slic3r "atterra" sul perimetro esterno (mentre normalmente atterra in quello interno) e mi crea varie schifezze.

Senza wipe il posto di atterraggio è il medesimo, ma anche usando 4mm di retraction mi ritrovo sommerso di oozing.

Cosa suggerite ? Volendo posso tenere anche 1.5mm di distanza e wipe attivo, ma il problema persiste non appena resto senza perimetri interni. Ora sto stampando, per prova, con l'estremo opposto: 5mm e wipe 1mm, ma so già quale sarà il risultato: uno schifo non appena i perimetri interni scompaiono.

Ho anche provato a diminuire la velocità di reinnesto, nel caso andassi troppo veloce ed il filamento non uscisse completamente estruso: non è cambiato nulla.

Voi avete qualche idea ? Posto due immagini per far capire il movimento che fa slic3r. Il quadratino bianco indica il punto di reinnesto, e lo si può vedere nel perimetro interno (non è un infill, ma un perimetro interno). L'altro, senza pallino perchè avrebbe coperto tutto il disegno, indica il punto di atterraggio in assenza di perimetri interni. Si nota come lui atterri nel perimetro esterno.
La stampa va in senso antiorario in questo punto (da sinistra a destra e poi su)

Schermata da 2019-04-30 11-04-08.png

Schermata da 2019-04-30 11-03-55.png

EDIT: con 5mm di retraction tutta la stampa viene male....

Aggiungo anche che lui "atterra" nel perimetro interno perchè inizia a stampare prima il perimetro interno, quindi quello è il posto in cui deve andare dopo il travel. Non avendo il perimetro esterno, atterra nel perimetro esterno e si vede la schifezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...