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pezzo che non rimane fermo


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diciamo ogni 2 o 3 stampe pero dipende se la lasci accesa mentre fai altro i motori calano piano piano percio devi riallineare se fai stampe di seguito no a meno che non hai bulloneria del piatto come regolazione che non tiene

pero col fatto della disabilitazione dei motori è piu veloce anche se rompe farla piu frequentemente delle delta

cmq se lo sa seguire ho trovato questo casomai fosse meglio un video

https://www.youtube.com/watch?v=cNsNSiAEcfk

 

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Uhmm non è adatto.. Cioè non spiega come allineare piatto.
Comunque c'è una marea di metodi... Io lo usavo più di un anno fa e marlin 1.1.0 magari adesso ci sono altre opzioni. Che versione di marlin hai?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

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grazie per le dritte.

stamattina sono stato piuttosto incasinato, ma nel pomeriggio mi ci metto e comincio con il controllare che tutto sia correttamente chiuso/stretto.

poi controllo il piatto che sia bello fermo.

e poi vedo di installare Repetier Host per fare il livellamento, come suggerito da @Marcottt

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ok.  devi tenere conto che le delta ragionano un po' al contrario... ovvero non sanno dove si trova il piatto ma sanno dove si trova il top e sanno la lunghezza della stp, ovvero vanno al top (che trovano coon gli endstop) e poi sanno che la stp è alta 300mm e quindi scendono di 299.9 mm e pensano di essere a 0.1
Però la realtà è che la distanza tra il singolo endstop e il piatto (nella zona rispettiva... ovvero ad esempio endstop torre X rispetto al piatto vicino alla torre x)  non è così precisa... quindi va adeguata.
la adegui modificando la vite, se la accorci (per esempio) il carrello farà home in un punto più alto e quindi quando scenderà di 299.9 mm in realtà rimmarrà un poco più alto.

questo per ogni singola torre, e con una certa dipendenza/disturbo tra una torre e l'altra....

sembra un casino..... in realtà è semplice...

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Il 1/4/2019 at 20:36, Marcottt dice:

allora.... diciamo che ci sono una serie di problemi... iniziamo a toglierne qualcuno così piano piano vediamo poi gli altri. 

il piatto non sembra ben allineato perché come evidente il brim in certe zone è sin troppo schiacciato, in altre è troppo alto, prima verifica e stringi tutti i dadi viti e bulloni, poi assicurati che il piatto sia fermo.... ma proprio fermo....

dopo allinea il piatto.... io utilizzavo il metodo del foglio di carta e facevo così:
partendo dal presupposto che un foglio di carta è spesso 0.1 mm, portavo il nozzle (pulito ovviamente) in 3 punti vicini alle 3 torri + centro.

per farlo avevo creato 4 script in repetier host, i 4 script erano i seguenti (in realtà 1 riga ognuno)

script X: G1 Z5 X-78 Y-45 F10000
script Y: G1 Z5 X78 Y-45 F10000
script Z: G1 Z5 X0 Y90 F10000

script centro:  G1 Z5 X0 Y0 F10000

come vedi gli script portano (per precauzione ) a 5mm di altezza.... poi si scende a manina sino a 0.1 (se non tocca prma) ...
 

la cosa è un po' "menosa" perché devi ogni volta vedere posizione, disattivare i motori, cambiare la vite di riferimento degli endstop (la figura che ti avevano postato poco tempo fa) , riattivare motori, rifare home, tornare sul punto. 
Quando il punto è ok (il foglio sotto il nozzle alto 0.1 deve passare a fatica) fai il punto successivo e così via e poi il centro. 
Dopo ricominci :-).... perché ogni volta che tocchi un punto in pratica disturbi l'altro.... ma facendo "il giro" piano piano tendono tutti all'ottimo. 

Inoltre la famosa vite degli endstop è avvitata nella plastica... avvitarla e svitarla non è così precisa.. stai pure attento a non avvitarle a fondo se no perdi il filetto della plastica... se pensi di essere troppo avvitato con uno,  invece di avvitare ancora svita le altre due....

Le prime volte facevo 4 / 5 giri completi.....  poi con il tempo si migliora alla fine (prima del sensore) facevo solo 2 giri. 
Inoltre molti slicer (cura e s3d per esempio)  hanno possibilità di cambiare offset (su tutto il piatto) e quindi sono utili perchè se hai il piatto ben allineato ma solo un po' alto (o basso) usi quello senza perdere tanto tempo.... in alternativa il firmware 1.1.8 (e immagino successivi, prima non so) ha il babystep (a memoria... forse non si chiama esattamente così) ovvero mentre stampa (ovviamente meglio se lo fai mentre parte il brim/skirt)  puoi alzare o abbassare tutta la stampa (quindi schiacciare o meno "al volo" il primo layer e successivi).

Mi sembra che hai anche problemi di estrusione... forse temperatura bassa.... prova a iniziare a 200 gradi poi vediamo... ma magari dipende anche da altezza nozzle.

Detto così sembra un casino... in realtà è semplice... solo un po' noioso specie le prime volte, se no hai capito chiamami pure.

 

 

 

 

 

ieri sera, anche causa stanchezza lavorativa, ho provato a leggere meglio il tuo suggerimento e ha fare un paio di prove, ma senza molto successo.

avevo già installato Repetier Host, ma non l'avevo poi più utilizzato (tranne qualche comando il Gcode per capire il funzionamento).

ti sarei grato se volessi darmi un paio di chiarimenti:

- lo script, è il comando che scrivo in Gcode, e non una routine completa, giusto? quindi un comando/script per volta

- non ho idea di come si disattivino e riattivino i motori

- puoi meglio definire il "passare a fatica" per quanto riguarda il foglio da 0,1 ?

 

grazie mille

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2 ore fa, GeoPirati dice:

ieri sera, anche causa stanchezza lavorativa, ho provato a leggere meglio il tuo suggerimento e ha fare un paio di prove, ma senza molto successo.

avevo già installato Repetier Host, ma non l'avevo poi più utilizzato (tranne qualche comando il Gcode per capire il funzionamento).

ti sarei grato se volessi darmi un paio di chiarimenti:

- lo script, è il comando che scrivo in Gcode, e non una routine completa, giusto? quindi un comando/script per volta

- non ho idea di come si disattivino e riattivino i motori

- puoi meglio definire il "passare a fatica" per quanto riguarda il foglio da 0,1 ?

 

grazie mille

- lo script io lo ho associato ad uno dei 5 tasti (quindi ne ho usati 4 alla fine) che trovi in repetier host sotto ai comandi manuali nel tab "manual control"; il comando lo inserisci in config-> printer setting-> script (tira giù il menù a tendina alla voce "script") così premo di volta in volta 1 solo tasto invece di scrivere..... ( i sistemisti sono pigri...)

- I motori li spegni sempre dentro alal interfaccia "manual control" il tasto sotto la casetta di home ( a sinistra dei tasti numerati )  con la forma del motore vista da davanti

- fai una striscetta larga 2 dita, se riesci a tirarla sotto al nozzle ma non a spiengerla dovrebbe essere ok. oppure procurati uno spessimetro.

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allora.

sono riuscito a creare gli script con Repetier.

la questione del foglio (o spessimetro) ora è chiara.

però lo spegnimento dei motori...boh...io clicco sull'icona, ma non cambia nulla...non si spengono...

anche quando clicco mentre si muove, non fa nulla

 

comunque.

ora faccio partire gli script, uno per uno. Quando parte il primo, mi muovo con i movimenti manuali fino al test del foglio.

poi devo avvitare o svitare la vite degli endstop fino a quando nel momento in cui faccio partire lo script, non ho più bisogno di spostare manualmente la testina.

corretto?

 

grazie

 

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Inviato (aggiornato)

Ho spostato gli endstop un po' più in basso, dato che stavo per svitare tutta la vite sui carrelli...

 

aggiornamento: non credo sia stata una buona idea... adesso sono quasi a contatto col piatto con Z=6 (e per fortuna ho modificato lo script di @Marcottt

Modificato da GeoPirati
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