Vai al contenuto

Layer saltati


Messaggi raccomandati

3 ore fa, iLMario dice:

Credo siano da 1.5 ampere.

Appena ha finito la stampa apro tutto e controllo la v-ref degli estrusori. A quanto dovrebbe essere ?

 

3 minuti fa, iLMario dice:

E' questo: https://www.geeetech.com/stepper-motor-42shd022724b-p-1071.html

Il sito dice 1.0ampere, il datasheet trovato in giro per la rete, dice 0.4 ampere

In ambo i casi, nessuno dice 1.5 ampere

Se il motore è 1.0 A è la vref che deve essere 0.4a Formula per A4988 è VREF=corrente/2.5 Quindi la Vref = 1.0 A /2.5= 0.4 A ma metti qualcosa di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, iLMario dice:

Cioè quindi devo impostare 0.4 come vref nel driver ? Mi pare strano, Geeetech indica valori da 0.8 a 1.0

La formula è quella .Forse Geeetech si riferisce hai motori degli assi .vedi se sono più grandi di quelli dell'estrusore. A me sembra stano che abbiano messo sugli assi un motore con così poca coppia (quello che hai linkato di sicuro è il motore dell'estrusore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la foto al codice del motore, quello linkato da me è giusto

Di solito l'estrusore ha bisogno di parecchia coppia, dovendo spingere il filo e farlo estrudere, tant'è che i 2208, con poca coppia, non sono consigliati all'estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, iLMario dice:

Ho fatto la foto al codice del motore, quello linkato da me è giusto

Di solito l'estrusore ha bisogno di parecchia coppia, dovendo spingere il filo e farlo estrudere, tant'è che i 2208, con poca coppia, non sono consigliati all'estrusore.

Una ragione in più per mette un motore da 1.2A li una vref 0.8 potrebbe pure starci (il motore non si surriscalda  ma comunque i driver ne risentono) Comunque secondo me la cosa non quadra sentiamo cosa ne pensano gli altri 

 

15 minuti fa, iLMario dice:

, tant'è che i 2208, con poca coppia, non sono consigliati all'estrusore.

Ne parlavamo già nel tread dei tmc

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

Forse è questo non quello linkato da te é da 1.2 A ma in ogni caso la v ref è circa 0.5 a meno che gli A4988 di Geeetech abbia resistenze diverse sulla pcb non so .

il calcolo "teorico" della vref per gli a4988 da 2 ampere (corrente massima del driver) è 0,50 VOLT perche' apunto questo driver eroga 2 amp ma i driver geteech erogano 1,5 amp quindi la resistenza non è 2,5 ma 1,6 e dal calcolo teorico ne esce 0,75.quindi imposteremo almeno 0,8 fino a 1 volt come assoluto massimo(la vref è in volt non in ampere)

 

la sigla del motore non ha molta importanza, sono nema 17 e quindi ipotizziamo che siano tutti uguali o almeno moooooolto simili......

per quello che ne so i nema 17 come motori per estrusore vanno bene, tutte le cinesi li usano....un motore piu' grande è meglio, ma non è colpa del povero motore 😄

 

stampare piu' di un oggetto sul piano porta inevitabilmente ad un peggioramento complessivo delle stampe, sempre meglio fare 3 stampe se hai 3 oggetti cosi diversi a mio parere....

puoi miglioreare il risultato? forse si, anche se i fattori da tenere in considerazione sono tanti, ritrazione,velcoita' di spostamento, il parametro che gestisce il "boost" di estrusione dopo la ritrazione, z-hop....quindi forse non ne vale la pena....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho due motori, uno fornito da Geeetech 42SHD0217 ed uno fornito da Anycubic 42HD4027 dichiarati entrambi per 1,5 Ampere e sono regolati come vref a 0.85 e funzionano bene

Tieni presente che il rischio di una vref troppo alta è di far surriscaldare i motori che sono costruiti per reggere temperature massime di 90 gradi, il che vuol dire che basta tenere sotto controllo i motori le prime volte che si usano dopo aver regolato la vref e se scaldano quel tanto che ci si può tenere una mano sopra vuol dire che non sono affatto al limite. Naturalmente eviterei di farli scaldare di più. Basta controllare nei primi 15 minuti e ci si rende subito conto della situazione termica. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, posso tenere il dito appoggiato per tutto il tempo, anche per delle ore.... Sono caldi, certo, ma non scottano.

Quindi, seguendo questo ragionamento, potrei dare un leggero aumento alla vref, giusto per stare sul sicuro. Se il motore è progettato per lavorare fino a 90° ed io mi fermo a 75° (il dito a 75° più di una manciata di secondi non lo tieni), male al motore non fa e non dovrebbero esserci, sulla carta, lati negativi. Meglio un motore più potente che uno più piccolo, il succo è questo. Sempre partendo dal presupposto che il motore non sia erroneamente sovraalimentato.

1 ora fa, FoNzY dice:

stampare piu' di un oggetto sul piano porta inevitabilmente ad un peggioramento complessivo delle stampe, sempre meglio fare 3 stampe se hai 3 oggetti cosi diversi a mio parere....

puoi miglioreare il risultato? forse si, anche se i fattori da tenere in considerazione sono tanti, ritrazione,velcoita' di spostamento, il parametro che gestisce il "boost" di estrusione dopo la ritrazione, z-hop....quindi forse non ne vale la pena....

In questo caso erano 3 oggetti diversi ma ho lo stesso problema anche stampando il medesimo oggetto più volte.

Vedo che un sacco di gente fa stampe di oggetti multipli senza problemi. Io stesso fino a qualche giorno fa ho fatto una stampa da 6 pezzi tutti insieme, usciti perfetti. Poi improvvisamente si è scasinato tutto. Faccio 3 stampe e si incasina tutto, impiego una settimana a sistemare, altre 3 stampe buone poi si incasina di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...