Vai al contenuto

Layer saltati


Messaggi raccomandati

13 minuti fa, Tomto dice:

comunque è bene fare una precisazione per i nuovi utenti del forum  questo non è un caso di layer saltati/spostati (è un altra cosa)

Questo non è un problema di layer saltato. O almeno, non lo si vede in questa foto. I layer saltati sono in un altro pezzo non fotografato.

13 minuti fa, Tomto dice:

come al solito molteplici. può anche essere il nozzle che ogni tanto parzialmente si ostruisce (riguarda anche gole all meta clone che per un po vanno bene e poi dopo qualche giorno di utilizzo o si intasano o estrudono male)

Il nozzle non mi sembra tappato. Se stampo qualunque altra cosa senza ritrazioni o cose simili, viene ottimamente. Solo se metto più oggetti nel piano (e quindi lavoro di travel tra oggetti) viene fuori una merda.

14 minuti fa, Tomto dice:

iLMArio se sugli assi hai ancora i tmc 160mm/s di travel sono troppi (Non hai problemi sulle brevi distanze perchè non c'è spazio di accelerazione ma sulle lunghe il discorso cambia) Sul tread dei tmc abbiamo già detto che uno dei contro di questi driver è il depotenziamento della stampante.

Si, ho ancora quelli. Allora provo a ridurre la velocità travel, da 160 a 130 magari (che mi pare sia il default)

15 minuti fa, Tomto dice:

In ultimo ogni volta che si mette mano alle cinghie devi ricontrollare gli step mm assi (Help 3d docet)

Poco fa ho montato il tensionatore della cinghia Y. Si riesce a tendere molto meglio e sopratutto, riesco a fare l'effetto corda di violino, se la pizzico, si sente un "sdeng". X invece non lo fa, forse è troppo lenta. Tenderla senza tensionatore non è semplice, bisogna tirare come dei matti e pensavo addirittura di averla tesa troppo, ma poi mi sono accorto della differenza di tensionatura di Y fatta con il tensionatore.... X non fa alcun suono se non quello di "gomma" tirata, Y invece fa la corda di violino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Questo non è un problema di layer saltato. O almeno, non lo si vede in questa foto. I layer saltati sono in un altro pezzo non fotografato.

Allora in quel caso è logico pensare che i motori perdano passi (sull'asse del carrello?)

 

4 minuti fa, iLMario dice:

Si, ho ancora quelli. Allora provo a ridurre la velocità travel, da 160 a 130 magari (che mi pare sia il default)

Perfino 100mm/s 

 

5 minuti fa, iLMario dice:

Poco fa ho montato il tensionatore della cinghia Y. Si riesce a tendere molto meglio e sopratutto, riesco a fare l'effetto corda di violino, se la pizzico, si sente un "sdeng". X invece non lo fa, forse è troppo lenta. Tenderla senza tensionatore non è semplice, bisogna tirare come dei matti e pensavo addirittura di averla tesa troppo, ma poi mi sono accorto della differenza di tensionatura di Y fatta con il tensionatore.... X non fa alcun suono se non quello di "gomma" tirata, Y invece fa la corda di violino

Consiglio (ma è una mia convinzione) oltre allo "sdeng" inclina la stampate di 45 gradi in direzione carrello .Il carrello a cinghie teste deve muoversi per gravità (stressi meno i motori)  altrimenti allentale poco alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tomto dice:

Consiglio (ma è una mia convinzione) oltre allo "sdeng" inclina la stampate di 45 gradi in direzione carrello .Il carrello a cinghie teste deve muoversi per gravità (stressi meno i motori)  altrimenti allentale poco alla volta

Se sono troppo tese, il carrello per gravità non si muove ? Perchè il mio si muove per gravità solo con le cinghie lente, in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Se sono troppo tese, il carrello per gravità non si muove ? Perchè il mio si muove per gravità solo con le cinghie lente, in pratica.

Non è che deve scivolare come in discesa ma muoversi con poco attrito Oltre allo "sdeng" con un dito fai presione laterale alla cinghi deve spostarsi di circa mezzo cm se non è cosi sono troppo tese .Comunque questa cosa della gravità si base sulle mie prove empiriche (derivate anche da parti meccaniche che non hanno niente  a che fare con le stampanti) non è una legge è solo un suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, iLMario dice:

x forse è più lenta, non avendo il tensionatore, tensionarla a mano mi dava l'impressione di spaccare tutto e l'ho tenuta più lenta

come mai non hai stampato il tensionatore per la A10 non è compatibile con la tua A20m? o adesso non riesci astamparlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...