Vai al contenuto

Consiglio acquisto stampante 3D


Fra85

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Tomto dice:

Le info dell lcd non fanno testo anche quando flashi un altro marlin .sai di aver cambiato firmware nelle info di repetier. I driver li puoi cambiare anche tenendo il firmware originale a meno che tu non voglia utilizzare l'uart o spi(che alla fine non ti cambiano la vita) . Se quello originale ti va bene così lascialo. Io l'ho cambiato perchè posso modificare le velocità predefinite aggiustare il marlin skew ed in generale l'1.1.9 lo preferisco in termini ti qualità d stampa .Domanda : a te l' i3 mega va bene così? se si non cambiare nulla non sei mica obbligato .Questa stampante ha i suoi pro e i suoi contro (per me solo l'asse z che non è poi cosi robusto) ma vale i soldi spesi e non la cambierei con nessun' altra stampante . Al massimo se avessi un budget a disposizione me ne progetterei una e la farei fresare in officina con la  cnc e la realizzo da solo (ma alla fine per ottenere che?)

La stampante per la mia poca esperienza è soddisfacente. Mi chiedevo cosa potesse fare Marlin solo perché mi era saltato lo schizzo di tarare dimensionalmente meglio i movimenti, in quanto i pezzi che ho stampato sgarravano di uno o due decimi (il 3d benchy). Tu mi dirai che un decimo è la tolleranza della stampante, per cui sto parlando di fuffa, effettivamente 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ubi dice:

La stampante per la mia poca esperienza è soddisfacente. Mi chiedevo cosa potesse fare Marlin solo perché mi era saltato lo schizzo di tarare dimensionalmente meglio i movimenti, in quanto i pezzi che ho stampato sgarravano di uno o due decimi (il 3d benchy). Tu mi dirai che un decimo è la tolleranza della stampante, per cui sto parlando di fuffa, effettivamente 😅

Un decimo va benissimo .Tieni presente che  il fan duct originale raffredda solo da un lato e  ne va di mezzo un diverso restringimento del pla . Parliamo poi di una macchina aperta . A me a causa dei cuscinetti igus i cerchi mi venivano ovali con errore di 6/10 adesso invece al massimo 1/10 . Poi gli step per mm li calcolo con il comparatore centesimale solo dopo stampo il cubo di calibrazione e vedo lo scostamento . Fino ad ora (sottolineo nel mio caso)i filamenti che dimensionalmente si sono dimostrati validi sono:   pla  anycubic , il pet della ice filament che ho preso per errore ed alcuni campioni di filamento pla presi in uno store a Roma .il pla + della sunlu fa bellissime stampe ma un pò meno preciso. Comunque pensa a questo : hai preso una stampante cinese che alla fine non da problemi ,finchè non gli rompi "troppo "le scatole .Cosa vuoi di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tomto dice:

A me a causa dei cuscinetti igus i cerchi mi venivano ovali con errore di 6/10 adesso invece al massimo 1/10

Per caso c'è una stampa di calibrazione per fare queste misure ? Oppure basta un qualunque kit di calibrazione presente su thinigiverse (tipo quello in formato mini,maxi,micro, ....) con dentro i vari cerchi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, iLMario dice:

Per caso c'è una stampa di calibrazione per fare queste misure ? Oppure basta un qualunque kit di calibrazione presente su thinigiverse (tipo quello in formato mini,maxi,micro, ....) con dentro i vari cerchi ?

vanno bene ma devi cerare quelli con stl generati da cad parametrici . Ci sono stl per la verifica dell'ortogonalità della stampante

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Tomto dice:

Un decimo va benissimo .Tieni presente che  il fan duct originale raffredda solo da un lato e  ne va di mezzo un diverso restringimento del pla . Parliamo poi di una macchina aperta . A me a causa dei cuscinetti igus i cerchi mi venivano ovali con errore di 6/10 adesso invece al massimo 1/10 . Poi gli step per mm li calcolo con il comparatore centesimale solo dopo stampo il cubo di calibrazione e vedo lo scostamento . Fino ad ora (sottolineo nel mio caso)i filamenti che dimensionalmente si sono dimostrati validi sono:   pla  anycubic , il pet della ice filament che ho preso per errore ed alcuni campioni di filamento pla presi in uno store a Roma .il pla + della sunlu fa bellissime stampe ma un pò meno preciso. Comunque pensa a questo : hai preso una stampante cinese che alla fine non da problemi ,finchè non gli rompi "troppo "le scatole .Cosa vuoi di più?

Certamente. Ma io sono contento del giocattolo. È che per natura mi piace capire fino a dove posso arrivare. Per cui ringrazio molto di tutte le informazioni che sto ricevendo da te e dagli altri del forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tomto dice:

@Ubi se hai qualche informazione interessante dimmela può essere utile anche a me 

Volentieri, ma mi sa che al momento sei tu che mi stai dando le informazioni. In futuro chissà che riesca anche io ad aiutare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2019 at 11:02, Tomto dice:

 

La ventola si attiva quando l'alimentatore supera i 50 gradi . L'importante è che prima o poi si spenga.Ma potrebbe essere dato dal sensore di temperatura che non lavora bene.Niente di grave puoi collegare la ventola agli attacchi da 12 volt(rimane sempre accesa,ma è meglio) . Io avevo cambiato tutte le ventole tranne quella dell'alimentatore ed avevo trovato strano che ad inizio stampa  non partisse subito (cosa normale) l' ho segnalato ad anycubic ma non hanno capito cosa intendessi e me ne hanno mandato un altro gratis .Mò ce n'ho due ..azz ce devo fa?

 

CVD. Alimentatore in arrivo 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...