Vai al contenuto

Consiglio acquisto stampante 3D


Fra85

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, iLMario dice:

beh, no. premesso che dalle foto online non si capisce nulla (sembrano più belle), ci sono stampe fatte veramente bene, con i layer del tutto invisibili, ed altre molto più grossolane, come le mie, dove i layer sono fette di prosciutto.

Beh poi se vai sulla piccola scala immagino che sia difficile ottenere risultati buoni. Devo dire però che a dispetto di quanto immaginassi anche lo slicer fa una gran differenza. Stesso modello stampato con cura e con Simplify ha un microshift tra i layer differente e molto minore in Simplify. Forse è stato un caso boh. Avrei detto che la precisione di calcolo di qualsiasi slicer era sufficiente a calcolare percorsi identici a parità di modello 3d e invece evidentemente non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ubi dice:

Devo dire però che a dispetto di quanto immaginassi anche lo slicer fa una gran differenza. Stesso modello stampato con cura e con Simplify ha un microshift tra i layer differente e molto minore in Simplify. Forse è stato un caso boh. Avrei detto che la precisione di calcolo di qualsiasi slicer era sufficiente a calcolare percorsi identici a parità di modello 3d e invece evidentemente non è così.

Beh lo slicer è fondamentale.

Io mi trovo bene con Slic3r PE, il quale ha solo una mancanza: i supporti ad albero di Cura.

Per il resto fa tutto quello che serve, è velocissimo ed è molto più leggero di Cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

Beh lo slicer è fondamentale.

Io mi trovo bene con Slic3r PE, il quale ha solo una mancanza: i supporti ad albero di Cura.

Per il resto fa tutto quello che serve, è velocissimo ed è molto più leggero di Cura.

Devo farci una stampa pure con quello. Non mi dispiace Simplify ma mi prude a dargli 140 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho "provato" s3d ed è abbastanza buono ma secondo me per costare quei soldi ha troppe cose da migliorare.
Da qualche mese ho messo cura beta 4 e mi trovo bene, ha moltissime opzioni, puoi editare supporti (più o meno..) puoi variare impostazioni sulla base di volumi (s3d solo in base altezza) ha supporti ad albero, e tantissime gestioni e opzioni per i percorsi e per infill

I 2 colori li gestisce di merda.

Slic3r non l'ho mai provato non mi piace interfaccia.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2019 at 12:51, Marcottt dice:

Io ho "provato" s3d ed è abbastanza buono ma secondo me per costare quei soldi ha troppe cose da migliorare.
Da qualche mese ho messo cura beta 4 e mi trovo bene, ha moltissime opzioni, puoi editare supporti (più o meno..) puoi variare impostazioni sulla base di volumi (s3d solo in base altezza) ha supporti ad albero, e tantissime gestioni e opzioni per i percorsi e per infill

I 2 colori li gestisce di merda.

Slic3r non l'ho mai provato non mi piace interfaccia.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Volendo spezzare una lancia in favore di S3D, devo dire che non mi si è mai piantato mentre facevo le mie prove di slicing cambiando i parametri. Slic3r invece tende a dare errori e/o piantarsi. Sicuramente se parti da zero sapendo già cosa vuoi fare funziona. La versione PE invece ha tutti i parametri riorganizzati e non riesco ad accedere alla funzione di layer adattivi (manca l'opzione che invece nella versione base c'è, boh). Voglio provare anche Cura 4 beta per poi decidere. Al momento S3D vince in velocità e stabilità, almeno dalle mie prove.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di S3D... Ho provato a stampare facendo pilotare la stampante al programma. Ci sono controindicazioni a portare la velocità di stampa al 200%? A parte eventuali imprecisioni di stampa intendo. Stressa la meccanica?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Tomto dice:

Al 200% di quale velocità?

 

Beh dei settaggi standard. 60 mm/s mi pare. Quando va in play puoi girare la rotellina e modificare sia la velocità di movimento che la velocità di estrusione (la seconda immagino per intervenire al volo se vedi estrusioni troppo grasse o troppo magre). Per cui penso che il 200% siano 120mm/s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Ubi dice:

Beh dei settaggi standard. 60 mm/s mi pare. Quando va in play puoi girare la rotellina e modificare sia la velocità di movimento che la velocità di estrusione (la seconda immagino per intervenire al volo se vedi estrusioni troppo grasse o troppo magre). Per cui penso che il 200% siano 120mm/s.

120mm/s è troppo anche se i driver originali riescono a tenere 100mm/s meglio non eccedere .Poi dipende da quanto è grande la stampa .Se stampi un cubo da 20 mm a 120mm/s non raggiungi quella velocità non c'è lo spazio di accelerazione. Comunque ho visto che sei soddisfatto della stampante ,sono contento per te

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...