Vai al contenuto

Ubi

Membri
  • Numero contenuti

    121
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Ubi

  1. https://www.thingiverse.com/thing:3592446
  2. @iLMario, ora ufficialmente se ci troviamo ti offro 'a birra. Dopo aver stampato questo coso qui, mi sento di riuscire a stampare qualsiasi cosa 😎
  3. Ahah! Te lo farei avere così com'è senza sistemarlo per il solo piacere di sentire le bestemmie 😂
  4. In dirittura di arrivo... La birra si sta avvicinando, spero che non abiti distante altrimenti è un casino 🙂
  5. In effetti non gli somiglia per niente. Avevo iniziato a fare un coso a caso con ZBrush e a forza di dai e dai è venuto fuori questo... Poi ho deciso che somigliava ad un Eva 😅 per dargli un contegno
  6. No, il concorso richiedeva l'utilizzo di Substance Designer/Painter quindi ho usato quello. ZBrush per il texturing comunque è una pena a mio parere...
  7. L'asse dovrebbe essere perfettamente cilindrico? Forse lo hai poligonalizzato ad una risoluzione troppo bassa restringendo così il diametro nei punti più stretti?
  8. Ah sì sì lo stampo a pezzi perché ha un sacco di sottosquadra. Quando l'ho completato ti offro da bere, te lo avevo promesso nel mio primo post 😊
  9. Ah! E o che pensavo fosse un buon materiale rispetto al PLA che mi hanno dato assieme alla stampante! Devo proprio avere basse aspettative 🙄 È una libera interpretazione sul tema Evangelion che ho presentato qualche anno fa ad un concorso di texturing (2014! Argh come passa il tempo)
  10. È un PETG venduto da Amazon, è marchiato Amazon basics. Ho voluto provare ad usarlo a 230 gradi ma sembra, da altre prove fatte, che 235 sia meglio. Allego foto della gamba ristampata e carteggiata. Si vede ancora qualche trasparenza anche se ho usato 5 layer di top e bottom. Ma capita solo con questo particolare modello. Probabilmente ha una topologia che mette in crisi lo slicer ed esce quel che esce. Ho provato anche a tagliare il pezzo con un piano e fare fronte retro in modo da non dover usare i supporti ma dalla preview si creano ancora più problemi. Andrò avanti così con questo modello, che non avevo certo progettato per la stampa 3d al tempo. Poi cercherò di essere più accorto nella progettazione.
  11. Ah. Beh ormai è un po'che sta lavorando. Vediamo che ne esce.
  12. Giusto! Mi sono accorto che era impostata al 50%. Ora rifaccio con la ventola al 100%. Grazie!
  13. È PETG. Proverò con un orientamento differente. Avevo scelto questo in quanto pensavo che I layer in tal modo fossero più resistenti essendo longitudinali alla gamba. E sicuramente metterò meno supporti. Grazie!
  14. Si per il buco penso che aumenterò da 3 a 5 layer. Quello che preoccupava era il supporto. Devo fidarmi di più che la stampante riesce a stampare dei sottosquadra senza supporti? Erano parecchio densi infatti.
  15. Ciao, il mio ultimo tentativo di stampa ha avuto risultati discutibili. Essendo un pezzo di un modello più grande, una gamba per la precisione, ho deciso di stamparlo tenendolo orizzontale ma una volta rimossi i supporti il risultato è stato deludente. Ho usato Simplify, con supporti automatici a 2mm. Avete qualche dritta da darmi? Grazie!
  16. Beh sicuramente non ti danno filo di scozia assieme alla stampante. Io sto ancora usando le due bobine che facevano parte dell'offerta. Sia chiaro... Non è che c'è "puzza", è quell'odorino di plastica scaldata. Forse è il materiale marcio, forse è il mio livello di tolleranza basso. Boh. Fatto sta che lo scatolotto non mi dispiace. Poi fa strafigo il tubo con l'aspiratore. Tutti quelli che lo vedono mi chiedono se sono scemo 🤣
  17. Ora non ho il programma sotto mano, ma c'è la lista dei processi (FFF) e il bottone di configurazione, quello più grande. Forse aprono la finestra in due modalità differenti, prova a controllare.
  18. Mi sa che hai un po' di sfortuna 😅
  19. Questo è quanto mi sembra di aver capito finora su cosa controlla cosa... Ammetto però che non ho un gran numero di configurazioni tra cui switcho per cui spesso cambio i valori a mano senza basarmi su configurazioni già salvate. Non sto difendendo l'approccio di S3D, assolutamente. È che ogni pane ha la sua crosta.
  20. Concordo, è fastidioso. Puoi ovviare cambiando la voce del combo stampanti e poi tornando su quella che vuoi usare. Ti chiede se vuoi salvare le modifiche pendenti e gli dici di no. Spero che la versione 5 renda questi aspetti più intuitivi.
  21. Premesso che la mia esperienza è recente e non molto esaustiva, le impressioni che ho è che S3D mi permette di cambiare più velocemente i parametri di stampa e revisionare lo slicing fino ad arrivare a quello che voglio far fare alla stampante. Cura mi sembra molto meno reattivo. Poi cura ha i supporti ad albero che non ho mai provato, S3D ha solo un tipo di supporti che però alla fine della fiera mi hanno sempre permesso di fare la stampa. La mia impressione è che S3D sia meno parametrizzabile ma che i parametri che ha siano quelli che servono. In tal modo perdo meno tempo a cercare parametri e passo più velocemente alla fase di stampa. Ho provato anche altri programmi ma alla fine mi sono trovato a tornare su S3D per produrre il gcode in quanto mi trovavo psicologicamente più propenso. Poi ovviamente è anche una cosa di preferenze soggettive, come il colore delle mutande 😅
  22. In realtà sembra un unico profilo ma sono tre sezioni due delle quali comandate dal combo del materiale e dal combo della qualità. Mi spiego meglio: puoi configurare ad esempio vari materiali come voci separate del combo materiali. Cambiando la voce questa va ad influire nei Tab delle temperature e delle ventole. Quello che trae in inganno è il fatto che l'applicativo tiene memorizzate tutte le modifiche fatte in tutti i Tab e te le ripropone ogni volta, dando l'impressione che sia un'unica grande configurazione ma così non è. Simile discorso per la qualità. Dovrebbero colorare i Tab a seconda della sezione a cui appartengono per dare maggiore evidenza. C'è un video sul sito di Simplify che lo spiega abbastanza bene, resta il fatto che non è intuitivo.
  23. Ho arrafazzonato un prototipo in cartone. Posizionato il tubo di aspirazione in alto sul retro in modo da creare una depressione che faccia entrare l'aria dal frontale. Appoggiando la mano sulla bocca del tubo l'aspirazione si sente ma non è intensa. Tappando il tubo con la mano si vede però che il tubo va in leggera depressione in quanto si "tende". Per cui un flusso di aria c'è. Anche senza posizionare un frontale l'odore è praticamente scomparso, si sente solo stando di fronte all'apertura e mi sembra ragionevole. L'aspiratore sembrerebbe quindi sufficiente. Nell'ipotesi di chiudere con un frontale dotato di feritoie sul basso dovrebbe andare. Anche se onestamente mi immaginavo che tirasse di più. Sono indeciso se sostituirlo con un modello più potente. Ad ogni modo ora potrei pensare ad un box in policarbonato oppure ad un box rack economico già dotato di porta.
  24. Spiegazione impeccabile, ti ringrazio! Ho come il sospetto che mi serve un box 😅
  25. Ubi

    Chiazze bruciate

    Buono a sapersi, controllo meglio il nozzle. Grazie per la dritta!
×
×
  • Crea Nuovo...