Vai al contenuto

GEEETECH Prusa i3 pro B - Problemi asse Z


MarcoBro85

Messaggi raccomandati

Ennesima prova....ennesimo miglioramento, ma siamo ancora lontani da una stampa soddisfacente.

Questa volta il suddetto dischetto in pla è uscito delle giuste dimensioni, non una velina ma un vero e proprio piccolo oggettino. Il problema sono le proporzioni...cioè, non è tondo, ma il bordo sembra "mosso" (allego foto).

Cosa può causare un problema del genere?

20181126_120710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • MarcoBro85 ha cambiato il titolo in GEEETECH Prusa i3 pro B - Problemi asse Z

Ho modificato il titolo casomai qualcun'altro dovesse fare una ricerca nel forum per i miei stessi problemi....

Allora sono riuscito a stampare una "moneta" bella tonda. Pare tutto funzionare per bene....l'unico problema è l'asse Z che ogni tanto si impalla. I motorini sforzano, si bloccano, si disallinea e via dicendo....

Dopo alcune ricerche ho notato che è un problema abbastanza usuale su questa stampante. Però ora mi chiedo come risolverlo...anche perchè ho provato a limare il buco dove si infila la barra filettata sull'acrilico in alto (vedi foto), ma sembra che il problema più che di attrito sia proprio di costruzione, nel senso che il pezzo di acrilico tira verso di se entrambe le barre (filettata e non), ora se lo tolgo proprio e le lascio libere l'asse Z scorre su tutta la sua lunghezza senza problemi di sorta. In caso contrario il giunto a molla in vicino al motore non riesce a compensare nella metà inferiore della barra e l'asse si blocca. 

Immagino che stampare senza l'acrilico in alto e a "barre" libere non sia un'opzione...quindi come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lothar dice:

Anche io ho lo stesso problema.
Però di solito mi capita quando il carrello dellcasse X sui due lati non ha la stessa altezza

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Assolutamente vero, ma pur allineandolo il carrello manualmente, i motori sforzano...per assurdo lasciando il supporto come da foto (si lo so è una porcheria) l'asse funziona e ho stampato senza apparenti problemi. Però non mi pare la soluzione migliore....

20181126_204734.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

avevo la tua stessa stampante, posso dirti che la vite dell'asse Z è corta in partenza e anche io avevo un po' di problemi sul movimento dell'asse Z. Come hai già evinto da solo sbloccando il supporto superiore di una guida la stampante sembrava "libera" quindi non hai l'asse Z in squadro (e son abbastanza sicuro che non lo sia) o magari non hai livellato l'asse Z (magari il lato dx è più alto o basso del lato sx).

Ho scritto che sono abbastanza sicuro che non lo sia perchè mi sembra uguale alla mia e i taglio del telaio è abbastanza approssimativo ma se ne hai la possibilità, con una piccola squadretta e un calibro trovi i punti che devi "aggiustare" per cominciare a stampare decentemente senza dover ricalibrare ad ogni stampa.

Detto questo per me la Prusa I3 ProB è stata il miglior banco di prova che potevo scegliere e non me ne pento nemmeno un po'.

Un saluto ad Alep... falice di averti ritrovato 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra ieri sera e stamane ho fatto alcune prove....

Ricapitolo: ho stampato e assemblato due supporti "antiwobble" (allego foto), lo so non era nello specifico il mio problema, ma in rete ho letto che poteva aiutare. In effetti con questi due supporti, anche con la cornice di serie montata ed avvitata i blocchi sono spariti.

Ora però è subentrato un altro problema (magari non correlato), il filamento sembra non aderire benissimo tra uno strato e l'altro...mi spiego meglio la stampa sembra precisa come forma, ma i livelli non aderiscono bene, si formano così dei piccoli buchi e le parti "sospese" si deformano...ho cambiato filamento, ma è sempre della geeetech stessa, sicchè non penso sia il problema. Potrebbe essere la temperatura dell'estrusore bassa? Ho settato il piano a 65 e l'estrusore a 210. Allego foto anche qua.

20181127_133458.jpg

20181127_133513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...