Vai al contenuto

GEEETECH Prusa i3 pro B - Problemi asse Z


MarcoBro85

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e del mondo della stampa 3d...ho appena finito di assemblare la mia prima stampate una, come da titolo, Geeetech Prusa i3 pro B - Primissima stampante 3d.

Ora, sono ragionevolmente sicuro di averla assemblata e cablata a dovere, però mi sento un po' perso per la fase successiva...mi spiego meglio, ho trovato molti video tutorial per l'assemblaggio (che cmq di per se non mi è parso troppo laborioso o complicato), ma per quanto riguarda calibrazione, impostazione del punto zero degli assi e comunque tutto quello che sarebbe opportuno fare per poi procedere alla prima stampa, non ho trovato molto. Ho scaricato l'ultima versione del Repetier e come da manuale geetech ho provato i controlli manuali degli assi e il ritorno in posizione home, ma penso ci sia da fare una calibrazione precedente non spiegata nel suddetto manuale infatti l'asse z trova il suo "zero" a metà stampante, quello x sembra l'unico funzionante a dovere, mentre l'y si arresta contro l'interruttore in manuale, ma se uso il tasto home ci spinge sopra sforzando il motorino.

Non pretendo un tutorial o una spiegazione dettagliata da un'avventore del forum, ma nessuno ha almeno il link a pdf o video che mi possano aiutare? ogni cosa trovata da me prevede settaggi base che purtroppo non conosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

17 minuti fa, FoNzY dice:

quando premi il testo home gli assi devono muoversi fino a spingere gli end-stop dopodiche' ogni asse si deve arrestare all'istante altrimenti c'è un problema negli interruttori o nei loro cavi....

Gli x e y lo fanno...toccano l'end-stop e si bloccano. Quello è il loro punto zero immagino. Il problema è l'asse z...continuerebbe a scendere sino ad impattare con l'strusore contro la lastra di vetro....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MarcoBro85 dice:

Gli x e y lo fanno...toccano l'end-stop e si bloccano. Quello è il loro punto zero immagino. Il problema è l'asse z...continuerebbe a scendere sino ad impattare con l'strusore contro la lastra di vetro....

quindi Z schiaccia il bottone ma non si arresta?

se succede questo il problema è nel pulsante o nel suo cablaggio( per ora esluderei cose piu' serie)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBro85 dice:

 

20181125_170219.jpg

due possibili opzioni, la prima è che tu abbia montato male qualcosa oppure devi avvitare di piu' la vite.

devi regolare quella vite in modo che il punto 0 sia ad una distanza decente dal piano, per decente intendo che sia di 1\2mm in modo che poi puoi regolare usando le vbiti del piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, MarcoBro85 dice:

Ok...la lastra di vetro quindi può essere molto più bassa sull'acrilico no? pensavo di dover lasciare più gioco...

la norma è avere il punto 0 con le viti del piano a circa 1\2 della loro corsa, in modo da avere una buona compressione ma anche un ampio margine di regolazione nel caso di future deformazioni del piano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai sbagliato vite, io ho una stampante simile alla tua e la mia vite di regolazione è molto lunga, Io poi ho fatto qualche modifica per migliorne la precisione , ti metto la foto di come è montata la mia ma può essere che nle frattempo sia modificata come costruzione

IMG_20160920_192150.jpg.f41a47e1eef3d1b2ffa4481a4723ce72.jpg

Le parti celesti sono state aggiunte da me per limitare il gioco della vite che di base era eccessivo e questo è la sequenza di montaggio 

RegolazioneAsseZ.png.839a412a4433f56da4c4c8b97adb5167.png

e nel caso ti servissero i pezzetti blu questo è il loro file

ZEndStop.stl

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento, in realtà ero giunto da solo alla stessa conclusione...perché farmi problemi quando posso semplicemente cambiare vite? Detto questo ora dovrei essere riuscito a mettere "a zero" la taratura.

Ora devo affrontare nuovi problemi aimè...in primis è normale che l'ugello in posizione Home sia fuori dal piatto di stampa?

L'altro problema è che alla prima prova di stampa (un dischetto proposto direttamente da geeetech) il materiale depositato era davvero poco, praticamente un velo...pur dopo 20 minuti di stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...