Vai al contenuto

Stepper driver module bruciato.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

puoi mettere il driver che preferisci sulla tua stampante (in linea di massima) tutti i driver funzionano nello stesso modo e quindi sono tutti automaticamente compatibili.

cosa cambia tra i diversi tipi di driver?

l'impostazione del microstepping, ogni dirver ha un suo modo di regolare il microstepping (anche se molti sono uguali)che viene indicato sulle istruzioni del driver stesso.

la potenza del driver, ovviamente un motore piu' grande ha bisogno di un driver piu' potente e quindi il driver deve essere proporzionato al motore, ma nel tuo caso essendo un nema 17 ogni dirver puo' andare bene.

che sia un a4988,a4983,tmc2100,drv8824 avra' lo stesso pin out e quindi sara' compatibile (in quanto della potenza in questo caso non ti importa).

la cosa che a te interessa è che i piedini +\- non siano in altre posizioni altrimenti brucieresti il driver appena alimentato.(e se guardi le foto su internet tutti i driver che ho nominato sono uguali in fatto di pin out)

cosa devi tenere a mente quando cambi un driver?

devi regolare la vref ossia la "potenza fornita al motore" (google per maggiori dettagli)

impostare lo stesso microstepping degli altri motori o cambiare il valore stepp\mm. (google per maggiori dettagli)

 

il tuo driver non è bruciato, un driver bruciato non funiona. non so' cosa gli possa essere successo ma sicuramente non è bruciato e quindi ti consiglio di lasciarlo li.

non c'è nessuna controindicazione ad usare 1,2..5 driver differenti l'importante è che siano compatibili con il loro motore....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

puoi mettere il driver che preferisci sulla tua stampante (in linea di massima) tutti i driver funzionano nello stesso modo e quindi sono tutti automaticamente compatibili.

cosa cambia tra i diversi tipi di driver?

l'impostazione del microstepping, ogni dirver ha un suo modo di regolare il microstepping (anche se molti sono uguali)che viene indicato sulle istruzioni del driver stesso.

la potenza del driver, ovviamente un motore piu' grande ha bisogno di un driver piu' potente e quindi il driver deve essere proporzionato al motore, ma nel tuo caso essendo un nema 17 ogni dirver puo' andare bene.

che sia un a4988,a4983,tmc2100,drv8824 avra' lo stesso pin out e quindi sara' compatibile (in quanto della potenza in questo caso non ti importa).

la cosa che a te interessa è che i piedini +\- non siano in altre posizioni altrimenti brucieresti il driver appena alimentato.(e se guardi le foto su internet tutti i driver che ho nominato sono uguali in fatto di pin out)

cosa devi tenere a mente quando cambi un driver?

devi regolare la vref ossia la "potenza fornita al motore" (google per maggiori dettagli)

impostare lo stesso microstepping degli altri motori o cambiare il valore stepp\mm. (google per maggiori dettagli)

 

il tuo driver non è bruciato, un driver bruciato non funiona. non so' cosa gli possa essere successo ma sicuramente non è bruciato e quindi ti consiglio di lasciarlo li.

non c'è nessuna controindicazione ad usare 1,2..5 driver differenti l'importante è che siano compatibili con il loro motore....

 

 

Grazie per le informazioni, per quel che riguarda il driver di cui sopra, ho detto che è bruciato perchè ho visto uscire il fumo e si è annerito sul lato superiore.

driver.jpeg

3 ore fa, Hinokami dice:

Può essersi solo riscaldato, non necessariamente prende fuoco. A leggere il 4988 è un evoluzione dell'4983 e ne mantiene la compatibilità. Credo però che i driver debbano essere tutti uguali o almeno è consigliato. Il manuale della tua stampante dice nulla?

Ho visto uscire il fumo e si annerito nel lato superiore.

driver.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederlo cosi sembra proprio un a4988 (la foto è molto sfocata) ma io penso che non sia affatto bruciato, probabilmente ti è caduto qualcosa sopra ed è quello che si è bruciato e non lo stepper driver.

Ma siccome il fumo è conduttivo e non fa bene all'elettronica ti consiglierei di togliere lo stepper driver prendere uno spazzolino (va bene anche da denti vecchio) e pulire via bene tutto il fumo aiutandoti con alcol. L'alcol poi evapora molto velocemente per cui in breve tempo lo puoi usare.

Le elettroniche possono essere lavate anche con acqua ma l'acqua è lenta ad evaporare e dovresti aspettare almeno un giorno prima di poterlo usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alep dice:

A vederlo cosi sembra proprio un a4988 (la foot è molor sfocata) ma io penso che non sia affatto bruciato, probabilmente ti è caduto qualcosa sopra ed è quello che si è bruciato e non lo stepper driver.

Ma siccome il fumo è conduttivo e non fa bene all'elettronica ti consiglierei di togliere lo stepper driver prendere uno spazzolino (va bene anche da denti vecchio) e pulire via bene tutto il fumo aiutandoti con alcol. L'alcol poi evapora molto velocemente per cui in breve tempo lo puoi usare.

Le elettroniche possono essere lavate anche con acqua ma l'acqua è lenta ad evaporare e dovresti aspettare almeno un giorno prima di poterlo usare.

Qua si vede meglio!

driver b.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederlo cosi si vede un componente, probabilmente un condensatore elettrolitico che è saltato, quella cosa circolare che sta in basso rispetto al fumo nella foto, confrontandolo con uno stepper driver sano si può capire cosa sia e che valori abbia. Se è un condensatore elettrolitico probabilmente si può rimuovere senza problemi o sostituire facilmente, Il discorso è che questi schedini li vendono cosi a poco che non so se ne vale la pena di ripararlo.

Comunque se funziona lo puoi usare tranquillamente ma come ho detto prima rimuoverei il fumo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...