Vai al contenuto

maranatha60

Membri
  • Numero contenuti

    36
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di maranatha60

  1. Per mantenere tutti e due i motori fissi e non gravare come peso sull'asse dove si trova l'estrusore questa soluzione potrebbe andare bene?
  2. Si hanno vantaggi se si collegano gli assi x e y con la vite elicoidale come l'asse z anzichè con le cinghie?
  3. maranatha60

    Movimento assi XY

    Nei due disegni mi sembra di capire che il movimento degli assi x e y avviene in maniera differente. Vorrei sapere quale è il migliore tra i due con pregi e difetti! Grazie
  4. Il motore lo ho osservato per tutto il tempo dell'estrusione e ha sempre girato, è come se la ruota dentata non riuscise ad avere un buon grip sul filo. Provo a smontare il gruppo che spinge il filo sul motore. Può darsi che la ruota dentata si sia rovinata!
  5. Praticamente estraggo tutto il filo dal gruppo estrusore (bowden), stacco il tubo in ptfe che attacca sul motore ed il filo non lo faccio entrare nel gruppo estrusore. Quindi la prova la faccio con il filo che esce dal motore. Come in questo filmato: Se la prova la effettuo così è preciso! Se invece passa per l'estrusore mi perde circa 2 cm!
  6. Buon giorno a tutti, ho provato ad effettuare la calibrazione degli step dell'estrusore, se la effettuo con il filamento a monte cioè senza passare dall'estrusore, va tutto bene ed è preciso. Invece quando il filamento passa per l'estrusore ho notato che estrude una quantità inferiore a quella richiesta di almeno un paio di centimetri, infatti guardando con attenzione ci sono momenti in cui anche se la ruota dentata gira il filo non si muove, tende a slittare. L'estrusore non è intasato e il motore non si blocca ma continua a girare! Come si può ovviare a questo problema? Grazie.
  7. Avevo lo stesso problema, ma abbassando la temperatura, il flusso e la velocità di retrazione (che avevo a 40) non lo ha fatto più. Secondo me alzando la velocità di retrazione si provoca un piccolo risucchio che porta alla formazione di filamenti.
  8. Ho acquistato questo regolatore di tensione e ho stampato il box per contenerlo. Entrano i 24 volt presi dall'attacco della ventola ed escono i 12 dove ho collegato la ventola della noctua che avevo.
  9. La mia A10 ha l'alimetatore in uscita che eroga 24 volt e tutte le ventole sono da 24 volt. Dato che ho una noctua da 12 volt mi chiedevo se era possibile sostituirla a quella che raffredda la scheda GT2560 anche se il voltaggio è differente?
  10. Ho sostituito il fusibile smd da 10a sulla scheda Gt2560 acquistandolo su amazon (https://www.amazon.it/gp/product/B00LX6VT7S/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1), e si è accesa, ma la tensione di uscita dell'alimentatore a me era corretta: 24volt. Comunque ho dovuto anche sostiuire un A4988 che si è bruciato e il piatto di stampa in corto. Tutto spedito dalla Geeetech gratuitamente.
  11. maranatha60

    Calcolo Vref

    Sulla A10 ho questi motori 42shd0034-20b. Secondo il data sheet sul sito della Geeetech sono da 1 Ampere, quindi secondo la formula "Vref = I x (8 x Rs)", dove I è il valore degli ampere del motore e Rs è il valore della resistenza di sensibilità (espresso in Ohm) sul A4988, ho questo risultato: Vref = 1 x (8 x 0.2) = 1.6. Misurando con il tester i volt sul A4988 ho 0.996 volt e sul sito trovo scritto che il valore corretto deve essere compreso tra 0,8 e 1.2. Ora chiedo è la formula ad essere errata oppure sono loro che danno informazioni sbagliate?
  12. Grazie per le informazioni, per quel che riguarda il driver di cui sopra, ho detto che è bruciato perchè ho visto uscire il fumo e si è annerito sul lato superiore. Ho visto uscire il fumo e si annerito nel lato superiore.
  13. Ho notato che è bruciato lo stepper driver module dell'estrusore, è annerito e puzza di bruciato, e nonostante tutto continua a funzionare. Volendolo sostituire quale monta la Geeetech A10? Su non riesco a leggere nessuna sigla ed ho visto che ci sono vari tipi: A4988, A4983.
  14. Spero di si, anche se non so dove poterlo comprare.
  15. Ho appena controllato i duer fusibili sulla scheda e uno dei due è interrotto.
  16. Nel caso sono saltati i fusibili sulla scheda, dove si possono acquistare?
  17. Ho una Geeetech A10 mentre allineavo il bed, improvvisamente si è spenta la stampante e non dà più segni di vita. Dall'alimentatore escono regolarmente i 24 volt, e sulla scheda Arduino GT2560 rev.3 si accende un led rosso, ma non si accende ne il pannello lcd e non si sentono neanche le ventole che normalmente si mettono subito in funzione.
  18. sbaglio di sicuro ad usare arduino ide, perchè non succede nulla! Il problema rimane, la stampante non va.
  19. si ho aperto il box dove sta la scheda GT2560 versione 3.0
  20. Il problema è che non so come si usa arduino, quindi vado alla cieca! gt2560 versione 3.0
×
×
  • Crea Nuovo...