Vai al contenuto

Problema di stampa con l'infill


Messaggi raccomandati

25 minuti fa, albemasci dice:

Mi vergogno un po' a domandarlo, ma..

Come si resetta un fusibile resettabile? 😅

non si resetta, un fusibile classico con il calore eccessivo dato dal corto circuito si scalda fino a rompersi(esttamente come gli ultimi istanti di vita di una lampadina) e quindi va sostituito con uno nuovo.

il fusibile resettabile si blocca con il calore generato dal corto ma quando torna a temperatura ambiente si "sblocca" e torna a funzionare normalmente...

quindi nel tuo caso devi comunque  cambiarlo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e nel fondo della scheda c'è in alto a destra nella foto vicino ai due diodi neri (D1 e D2) il secondo fusibile marcato F2.

I fusibili autoresettanti in genere sono costruiti come una piastrina di circa 1cm X 1cm di solito di colore tendente al giallo o arancio e si vedono lontano un miglio e direi che non è il tuo caso.

Per sapere se un fusibile è bruciato occorre un normale tester anche da supermercato del costo inferiore ai 10 euro, si misura in Hom e deve dare resistenza prossima allo 0 (in genere tra 1 Hom e 0 Hom) Se ti servono istruzioni precise su come usare il tester per questo tipo di misura non hai che da chiedere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo addendum il componente verde F050 marcato in scheda con la sigla L1 non è un fusibile autoresettante ma è un induttanza probabilmente da 50 millihenry, Chiedo scusa a priori ma essendo le induttanze componenti che non si cambiano in pratica mai (tranne qualche rarissimo caso negli alimentatori o se rotte per cause meccaniche quali forti urti) non sono molto pratico delle loro sigle e quindi potrei sbagliare la scala del valore del componente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe @FoNzY hai ragione, mi ha ingannato il fatto che sia marcato come L1 dove la sigla L normalmente viene utilizzata per le induttanze, la cosa più probabile è che in progetto abbiano pensato di mettere una induttanza e poi abbiano optato per un fusibile.

Adesso so una cosa nuova 😊 

I diodi devi provarli prima con i puntali del tester in una posizione e poi al contrario, proprio perchè conducono la corrente solo in un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che abbia avuto ragione Fonzy fin dall'inizio: l'unica soluzione è il secchio, seguita dall'alleggerimento del portafogli per acquistare un'altra scheda... 😔

A questo punto, quasi quasi prendo la ultratronics con arduino due! Ci sono solo 20€ di differenza, ma almeno mi evito di tagliare una traccia per far funzionare il monitor...

Altrimenti, cosa ne pensate della radds, che costa pure meno della megatronics? C'è molta differenza nel programmare arduino due?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, albemasci dice:

Ho la sensazione che abbia avuto ragione Fonzy fin dall'inizio: l'unica soluzione è il secchio, seguita dall'alleggerimento del portafogli per acquistare un'altra scheda... 😔

A questo punto, quasi quasi prendo la ultratronics con arduino due! Ci sono solo 20€ di differenza, ma almeno mi evito di tagliare una traccia per far funzionare il monitor...

Altrimenti, cosa ne pensate della radds, che costa pure meno della megatronics? C'è molta differenza nel programmare arduino due?

io ho dato un occhiata un po' in giro per un progetto che sto facendo e alla fine ho preso la ultratronics che credo sia tra le migliori.

la ultratronics vale la differenza di prezzo? secondo me no, pero' come ho detto se vuoi una buona scheda ed anche famosa devi pagarla 20 euro di piu'

la radds usa il processore di arduino e quindi è un sistema 32bit (8-bit la megatronics) come la ultratronics 

ha i fusibili estraibili (che abbiamo scoporto essere un bene) invece dei jumperini, ha i microswitch per settare i mircopassi, è una scheda ben fatta anche se poco famosa, sicuramente molto simile ad una ultratronics. 20 euro di differenza stanno nel fatto che una è famosa l'altra no...e forse anche perche la radds è un sistema modulare che non tanto piace....

p.s. anche sulla radds devi smanettare per il cavo del lcd, credo che basti ruotarlo, controlla meglio......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...