Vai al contenuto

Temperatura piatto


Messaggi raccomandati

salve, ho una geeetech prusa i3 pro B e ho un problema col riscaldamento del piatto, ovvero ci mette tantissimo a scaldarsi.

ho sostituito sia l'alimentatore con uno da 30A, che i cavi con quelli di più grande diametro. ho fatto dei test ti quanto tempo impiega ad arrivare a certe temperature: con il suo alimentatore e i suoi cavi 50° 1 minuto, 80° 3 minuti, 95° 7:30 e dopo altri 10 minuti era sempre lì. con alimentatore nuovo da 30A 50° 45", 80° 2:15", 100 4:45" in 11:15" è arrivata a 109 e si è fermata lì.

ho messo il cavo di sezione un un po' più grossa e i tempi si sono allungati rispetto all'originale, è arrivata a 89° in 9 minuti e non è più salita, quindi ho rimesso i suoi cavi originali, è tornata ai sui tempi iniziali...e non sale più oltre 92,93 gradi.

ho cambiato piano, con uno che avevo in una 3drag, stessa cosa...

ho misurato con un tester il voltaggio sia sul morsetti nella board che sul piatto: parte da circa 10v e sale di 0,01 piano piano fino ad arrivare intorno agli 11v e lì rimane

altri consigli e prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dai un occhiata all'alimentatore (sia l'originale che il nuovo) vicino alla lucina spia di accensione in genere verde c'è un piccolo trimmer che serve a regolare la tensione erogata, spesso non viene tarato di fabbrica per cui l'alimentatore viene consegnato  con una tensione variabile dai 11.5 ai 12,6.

Dato che la potenza erogata è legata la quadrato della tensione capirai che c'è una grande differenza di potenza tra 11.5 e 12 volt. 

E dato che non sono alimentatori di eccelsa qualità la regolazione va fatta sotto carico.

Per altro per le elettroniche che utilizziamo noi puoi sollevare la tensione sino ad un 13,5 senza che ci siano problemi per l'elettronica.

L'unico punto delicato in questo senso nella Geeetech (la scheda GT2560) è ridicolmente il connettore e 4 fili della alimentazione lato scheda. Se sollevi l'alimentazione oltre i 12,4 controlla che dopo 5 minuti di lavoro non sia molto caldo.

Una buona soluzione per evitare problemi di questo tipo (ossia la bruciatura del connettore) è ricorrere ai mosfet esterni che oggigiorno costano due lire.

Però non ti consiglierei di andare a temperature oltre i 110 gradi, per la stampa non serve a nulla e sui 8/10 minuti per raggiungere 100 gradi è un tempo normale.

So di essere pedante ma assicurati che i cavi grossi non siano troppo rigidi per il movimento del piatto.

Inoltre stai molto attento nel maneggiare l'alimentatore perchè li è in bella vista l'ingresso della 220.

Se non sei pratico mettici sopra un pezzo di nastro isolante con la corrente staccata e cosi lavori tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ad entrambi x le risposte. La temperatura sulla morsettiera dell'alimentatore è 12,2/12,4, sul piatto parte da 10 e sale di 0,01v alla volta fino a poco più di 11. E lì rimane. Appena posso misuro sul connettore della GT e provo il trimmer

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, non ho potuto fare più prove perchè mi si è presentato un altro problema ora.... il piatto inizia a scaldarsi subito, appena accendo la stampante... anche senza fare niente ho 12v sui morsetti della scheda. che le sarà preso ora?!?!?!? spacco tutto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...