Vai al contenuto

La ventola di raffreddamento si ferma una volta iniziata la stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, nuovo topic nuovo problema.

Questa volta non mi aspettavo una cosa del genere.
Stavo per stampare il terzo componente del mio character quanto la ventola ha cominciato a fare uno strano rumore, quindi ho spento subito la macchina.

Adesso la ventola non si decide a partire )intendo quella di raffreddamento materiale), ho provato a resettare le opzioni ma nulla.
Che sia il file gcode? Ho usato questa volta Meshfilter per creare dei supporti ad albero, che quindi dovrebbero velocizzare la stampa, non so se nelle impostazioni mi sono dimenticato di metterci qualcosa ma non credo...

A qualcuno di voi è mai capitato? Sapete come risolvere il problema?

Vi ringrazio.

EDIT: Ho provato a stampare un altro file ma il problema rimane lo stesso.
La ventola funziona al 100% solo in preheat PLA, incominciata la stampa si riduce a 1%.
Il mio modello di stampante è una Prusa CR-10

EDIT 2: Sembra che le ventole funzionino in realtà, basta riattivarle dalle opzioni, tuttavia anche settandole al massimo, quindi 100% (255) si resettano a 0 a inizio stampa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho provato. nulla da fare... non è il gcode file, la ventola si imposta sempre a 1%

La stampante non è collegata al PC, faccio tutto tramite SD.

Inoltre avviene che quando l'ugello percuote un pezzo di plastica, la ventola comincia a fare uno strano rumore stridulo, per poi calmarsi con qualche colpetto di dito indice leggero.

I primi problemi con la ventola sono avvenuti mentre stavo cacciando plastica dal piano.
E' successo alla fin fine che mentre la pulivo in pausa, la ventola ha cominciato a fare sempre lo stesso rumore stridulo, quindi nel panico ho spento la macchina, ma da allora è come se avesse perso qualche dato o si fosse corrotto qualcosa, non so se ciò può avvenire ma sembra come quasi se spegnendola con il malfunzionamento avesse memorizzato l'informazione che la ventola deve stare ad 1%.

Se accendo la macchina la ritrovo a 1, andando su Control e poi su fan e settandola 255 avviene che le impostazioni si resettano non appena la stampa inizia, quindi mi ritrovo con tutte le impostazioni settate a ventola 1%.

Pensavo fosse finito qualcosa nella ventola, ma mi sembra strano visto che mettendola a 100 durante la stampa funziona, anche se ogni tanto devo controllare e dargli un colpettino per via del rumore assordante.

eppure è una stampante nuova e in questi giorni non ha avuto problemi... mah...

EDIT:

Poco il filo estruso si è staccato ed è entrato nella ventola di raffreddamento ugello.
Non c'è un modo per toglierla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere sicuro che non sia ii gcode cerca dentro il gcode (anche con notepad) il comando M106 che accende la ventola, i numeri che ci sono dopo 0 = ventola ferma, 255 ventola al massimo 

Il comando M107 spegne la ventola. Se dipende dal gcode devi trovare questi elementi al suo interno e da quelli capisci se dipende dal gcode o meno..

Dalla descrizione che fai comunque sembra che si sia rotta la ventola, in genere sono abbastanza delicate.

In genere con le stampanti danno ventole a 3 fili ma il terzo filo non viene poi utilizzato dall'elettronica, per cui puoi anche tranquillamente acquistare una ventola a due fili senza problemi,  

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? Nella prusa è possibile togliere\cambiare ventola?

Sembra essere integrata nell'estrusore.

Per quanto riguarda il gcode potrei controllare, ma io ricordo di aver stampato precedentemente alcuni modelli con il 100% e di non averli aggiornati... vediamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alep dice:

Be che stampante hai mi sa che lo hai detto in un altra discussione, e comunque queste stampanti, Creality Cr10 compresa, sono diffuse con diversi modelli di estrusore.

Ho prorio la CR 10

 

Nel documento ci sono sia M106 (settata a 255) e M107.
Devo rimuovere M107?

Comunque beh, esiste una guida su come regolarti per fare un modello a pezzi componibile una volta stampato?
Ho stampato lo stesso modello 3 volte... e tutte e tre le volte ho fallito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...