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Geeetech i3 - Pareti "zigrinate"


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Ma al di la delle bare parallele, incidono molto le due scatole in cui scorrono le barre e su cui c'è attaccato il motore ed il fine corsa (a sx), dall'altra parte c0è solo la scatola è la farfalla cinghia. Se io provo durante la salita a spingere verso l'esterno le due scatole, le barre si muovo meglio... per cui dovrebbero essere i supporti superiori a tenerle alla giusta distanza... giusto? non sono agganciate ad altro!
 

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Ho provato ad allentare i grani delle barre orizzontali, mosse un po per lasciare un po di agio, ma niente da fare, per muovere i motori dell'asse Z ho dovuto portare il vref a 1.1, meno di 1,4 iniziale, ma comunque non posso tenerla a 0.82. In ogni caso l'asse ha dei problemi, ho stampato uno dei due supporti superiori suggeritomi da thingiverse, quello per montare i cuscinetti, l'oggetto in origine è 8 mm di altezza, a me è venuto 5mm circa. Il lavoro me lo dava completo, correttamente con gli 3 strati superiori ben fatti ma di 3 mm in meno. Questo dovrebbe essere causa proprio dall'asse Z che non va su come dovrebbe?

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9 ore fa, Suchigno dice:

Ho provato ad allentare i grani delle barre orizzontali, mosse un po per lasciare un po di agio, ma niente da fare, per muovere i motori dell'asse Z ho dovuto portare il vref a 1.1, meno di 1,4 iniziale, ma comunque non posso tenerla a 0.82. In ogni caso l'asse ha dei problemi, ho stampato uno dei due supporti superiori suggeritomi da thingiverse, quello per montare i cuscinetti, l'oggetto in origine è 8 mm di altezza, a me è venuto 5mm circa. Il lavoro me lo dava completo, correttamente con gli 3 strati superiori ben fatti ma di 3 mm in meno. Questo dovrebbe essere causa proprio dall'asse Z che non va su come dovrebbe?

non credo.

dovrebbero essere gli step di z da regolare

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Non so sto andando un po in confusione... gli step li ho controllati... e l'asse si muove per quello che gli dico.
Ho rifatto l'oggetto per il supporto cuscinetti, sta volta è venuto a misura.
Però ho una domanda... può essere che slicer mi interpreti in modo corretto lo stesso oggetto ed un'altra no?

A parte questo, l'oggetto dentro è venuto male, i layer interni fatti al 30 % non erano continuativi, io ho impostato slicer con Fill pattern, top e bottom, in Rectilinear (lo preferisco a Honeycomb), le linee, soprattutto quando lunghe tutto l'oggetto, perdevano estrusione... quindi l'interno è venuto molto fragile e pieno di buchi.
Prima di chiederti ho cercato sul forum ed ho trovato la discussione "ABS si ritira solo ai primi layer", anche se il titolo non è proprio inerente, leggendo però ho visto i tuoi consigli su velocità di stampa, e sulla sovrapposizione dell'infill.
Quindi può essere che quando viene estruso il riempimento la stampante va troppo veloce, in effetti rispetto ai layer esterni che vengono bene, va molto più veloce.
La sovrapposizione dell'infill invece non ho capito se potrebbe aiutarmi. In slicer il parametro si chiama "Combine infill every" ?

Grazie

Dimenticavo, nello stesso post di cui ti parlavo ho visto che hai pubblicato l'oggetto calibrazione.stl, proverò anche io a stamparlo per vedere il risultato.

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— Infill

– Fill density regola in percentuale il coefficiente di riempimento del pezzo, un valore che da già una discreta solidità ad un pezzo è a partire dal 25%. Aumentandolo il tempo di stampa si allungherà proporzionalmente come la robustezza del pezzo.
– Fill pattern definisce il layout di stampa del riempimento, fortemente dipendente dalla funzionalità dell’oggetto da stampare.
– Top/botton fill pattern è il parametro di cui sopra relativo però alla base e alla superficie superiore dell’oggetto da stampare.
– Combine infill every permette di risparmiare sul tempo di stampa adattando il layer height del solo riempimento al numero di layers impostati e quindi avendo un layer height di 0,1 e specificano 2 come parametro, durante la stampa del riempimento il layer sarà di 0,2. Parametro utile amio giudizio ma da usare con cautela. Fortemente condizionato dalla meccanica della stampante.
– Only infill where needed fa scegliere al software quando creare del riempimento.
– Solid infill every espresso in layer permette di decidere se creare dei layers solidi ogni “n layers” fatti con il riempimento impostato prima.
– Fill angle indica l’angolo di attacco delle pareti di riempimento con quelle dei perimetri.
– Solid infill threshold area forza il riempimento di aree con una superficie minore di quella impostata come parametro.
– Only retract when crossing perimeters lascia abilitata la ritrazione solo durante gli attraversamenti dei perimetri.
– Infill before perimeters se spuntato farà stampare prima il riempimento e poi i perimetro dell’oggetto.

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Ciao Gigi, ho stampato il cubo calibrazione.stl, la versione 40x40x4, è venuto bene, le dimensioni sono 40x40 perfette. In altezza però ha fatto un 3.5 e non 4.
Cosa può essere? Considerando che se testo l'asse Z dandogli il comando per andare su o giù di 10 per esempio lui mi fa i millimetri esatti...

Poi ho notato che se rimisuro con il calibro, a fine stampa, l'altezza dei due dadi sulle barre filettate, c'è una piccola differenza... di 1 millimetro. Prima di iniziare la stampa li metto sempre a misura uguale. Poi me li ritrovo ad altezza diversi

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