Vai al contenuto

Anycubic Kossel Plus e PLA - consigli per migliorare qualità di stampa


Nicolollo

Messaggi raccomandati

quando vedi lo skirt così puoi anche fermarti subito.

i layer dello skirt devono essere uniti tra loro. ( se c'è qualche impostazione che li fa separati non la conosco)

anche se ci fosse non è venuto bene. conviene fermarsi senza sprecare materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

27 minuti fa, Gigi dice:

quando vedi lo skirt così puoi anche fermarti subito.

i layer dello skirt devono essere uniti tra loro. ( se c'è qualche impostazione che li fa separati non la conosco)

anche se ci fosse non è venuto bene. conviene fermarsi senza sprecare materiale.

ma infatti io non uso cura però uno skirt così mi sembrava un po' assurdo.... secondo te @Gigi cosa è ? sottoestrusione ?

@Nicolollo fai una prova semplice.... trova qualche riferimento (io ho fatto 2 segni sul tubetto bowden trasparente a 100 mm di distanza )  e misura quanto estrudi... ovvero estrudi anche a vuoto (nb però devi avere nozzle almeno a 170 gradi se no motore non estrude per protezione) diciamo 100mm di materiale e poi misura quanto hai estruso realmente.... diciamo che tra 90 e 110 mm andrebbe bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Marcottt dice:

ma infatti io non uso cura però uno skirt così mi sembrava un po' assurdo.... secondo te @Gigi cosa è ? sottoestrusione ?

@Nicolollo fai una prova semplice.... trova qualche riferimento (io ho fatto 2 segni sul tubetto bowden trasparente a 100 mm di distanza )  e misura quanto estrudi... ovvero estrudi anche a vuoto (nb però devi avere nozzle almeno a 170 gradi se no motore non estrude per protezione) diciamo 100mm di materiale e poi misura quanto hai estruso realmente.... diciamo che tra 90 e 110 mm andrebbe bene...

E come faccio a vuoto ? 

 

Cioè lo spingo a mano ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi son visto i video di help3d fatalità uno degli ultimi che ha caricato era riguardante l’ hot end comunque quando vado ad avviare una nuova stampa cola sempre del filamento quindi mi sa che va durante la stampa a  “incastrarsi”

 

28 minuti fa, Gigi dice:

mai fatto a vuoto. @Marcottt??

spingerlo a mano non servirebbe e non sapresti quanto estrude realmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nicolollo dice:

quando vado ad avviare una nuova stampa cola sempre del filamento quindi mi sa che va durante la stampa a  “incastrarsi”

 

 

è normale che coli un po' di materiale e lo skirt aiuta ad eliminare questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale all'inizio è normale, diciamo che a spanne potresti avere il primo e secondo giro di skirt anche vuoto. 

Per controllare estrusione :

Segna con il pennarello 2 punti a 100 mm di distanza sul tubetto bowden (immagino sia trasparente come il mio) 

Scalda hotend a 190 gradi 

Togli il filamento 

Taglia la punta del filamento in modo che la punta sia pulita e non faccia attriti strani 

Carica filamento sino alla prima tacca che hai fatto sul bowden 

Estrudi 100mm 

Guarda quanto hai realmente estruso 

Per fare queste attività puoi usare repetier host oppure pronterface o simili 

 

Se hai un filamento bianco puoi segnare con pennarello 2 punti a 100mm e fare la stessa cosa....... Il concetto è misurare quanto materiale muovi rispetto a quanto comandi di muovere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...