Vai al contenuto

Geetech aluminium non estrude


Messaggi raccomandati

Ho provato a fare come nel video ma non ho risolto nulla, solo male sangue a sistemare tutto, ho provato a ristampare e si è bloccato di nuovo...poi ho fatto forza con le mani a farlo estrudere.. è come se si creasse un impedimento dopo tot layer. di seguito le foto dell'estrusore.

photo_2018-03-13_21-04-47.jpg

photo_2018-03-13_21-04-48.jpg

photo_2018-03-13_21-04-49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per prima cosa hai il dissipatore è montato al contrario,le alette vanno verso la ventola, non verso il motore..

Il problema potrebbe essere quello, TI spiego

Con il dissipatore montato cosi la parte di superficie che sta in contatto tra il supporto di metallo al quale si avvita la gola è ridotta al minimo perchè è composto solo dalla superficie delle due alette. Di conseguenza la quantità di calore che arriva al dissipatore è troppo poca. Il sistema di raffreddamento ha il compito di tenere fredda la gola per ridurre lo spazio in cui il filamento è fuso invece che rigido, Perchè quando è rigido scorre senza attrito cosa che non succede quando è fuso.

Il difetto ti si presenta dopo un pò come la gola si scalda, ecco perchè per qualche layer funziona bene (ricordi che ti chiedevo se la ventola di raffreddamento funzionava?) L'estrusore che si blocca dopo un pò è infatti spesso legato proprio a problemi di raffreddamento della gola.

Fatta questa premessa che credo che sia l'origine del tuo problema (ma non si può escludere che derivi da altro logicamente) ti consiglierei anche controllare, dato che devi smontare tutto, che la leva che preme il filamento sull'ingranaggio di trascinamento si muova liberamente. Non so nella tua ma nei trascinamenti acrilici stringono la vite che fa da perno ( di solito l'unica con la testa a croce) a morte con la conseguenza di frenare il leveraggio che perde una parte della sua forza.

Inoltre valuta con calma di sostituire il solo gruppo trascinamento con uno con la forza regolabile tipo questo (per essere sicuro che vada bene mi servirebbe una foto del gruppo di trascinamento smontato), mentre motore, dissipatore e tutto il resto va benone.

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo appena provando una stampa con al retraction disabilitata e con temperatura di estrusione a 205, magari stava troppo alta e spingeva il filamento fuori. finirà tra 5 min e smonto tutto a sistemo come mi hai detto.

Speriamo che il problema sia quello che hai detto.

appena smonto faccio delle foto al gruppo di trascinamento cosi magari lo cambio. costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena montato bene il dissipatore (la vite a a croce che mi dicevi non stava montato molto stretta)

Ho stampato un pezzo singolo con al retraction disabilitata e me l'ha stampato tutto (con il dissipatore al contrario ancora)

ho sistemato il dissipatore e ho messo a stampare i due pezzi insieme e gia dal secondo layer non estrudeva.

allego il video e i valori di retraction (potrebbe essere quella???)

video_2018-03-13_22-30-09.mp4

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno di 10 euro su amazon (anche con prime) poi dipende da dove lo comperi logicamente.

Stai attento anche ad una cosa, ultimamente ci sono molti utenti con problemi di riscaldamento, ossia dopo un pò l'estrusore smette di scaldare, tieni d'occhio la temperatura.

In generale ti consiglierei comunque di fissare sull'estrusore i cavi in modo che i cavi resistenza e termistore non si muovano nel punto in cui entrano nel'hot end

Però dall'evoluzione del comportamento non credo che il cambio del gruppo trascinamento abbia effetti sul tuo specifico problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosa potrei fare?

Teoricamente, una retration di 1.5mm, non vorrebbe dire che si riprende il filo di 1,5mm?

dal video che ho postato a me non sembrano 1,5 mm, ma mi sembra molto di più. Potrebbe essere quello il problema? che magari con i nuovi driver si sono sballati un po questi valori?

Inoltre potrebbe essere che una retraction accentuata possa far ritrarre cosi tanto il filo da farlo uscire dall'hot end? perchè quando si blocca, se lo forzo con le mani poi continua ad estrudere. altrimenti quale potrebbe essere il problema? dovrei cambiare estrusore?

ricapitolando le uniche modifiche che ho fatto da quando stampava bene sono state:

cambio driver da A4988 a DRV8825

cambio ugello da 0.3 a 0.4

Tutti i parametri poi sono rimasti gli stessi, dovrei provare a mettere il driver vecchio solo sull'estrusore e vedere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Marcottt dice:

Ma 1.5 retraction non è tanto? Forse sbaglio... Con il dissipatore messo correttamente hai provato a fare una stampa senza retraction? Non dovrebbe essere fondamentale credo... Solo un miglioramento 

No, non ho ancora provato a stampare senza retraction con il dissipatore montato esattamente. La stampa fatta con il dissipatore montato al contrario è venuta piena zeppa di filamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marcottt dice:

Ma 1.5 retraction non è tanto? Forse sbaglio... Con il dissipatore messo correttamente hai provato a fare una stampa senza retraction? Non dovrebbe essere fondamentale credo... Solo un miglioramento 

Guarda i miei valori. 1.5 non è tanto.

Ho combattuto tanto con questi valori e con il filamento che ho io (pla preso da amazon, quindi non un filo di marca) riesco a stampare bene solo così.

stampo a 205 gradi e piatto freddo. se cambio qualcosa non va.

Non so se è una bobina nuova la tua ma a me da metà ha iniziato a dare qualche problema in più, ma non sui valori che ho messo sotto ma su riempimento, saltando layer 

5aa8fce07fad9_Immaginevaloriestrusore.jpg.d9f9b3290dc0725f2ded7af0eab19583.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...