Vai al contenuto

distanza tra ugello e sensore


Messaggi raccomandati

la stampante è questa:

https://it.aliexpress.com/item/New-3D-Printer-10-mins-install-24V-power-supply-32-subdivision-mainboard-full-metal-remote-feed/32719892041.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.8Q7cS7

il sensore era montato e tarato. offset su eeprom 0.80

poi un bel giorno l'ugello è andato a sbattere contro al piatto. allora ho abbassato fisicamente il sensore.

ora pero' i vari offset ecc. non corrispondono piu' e vorrei essere in grado di gestirli.

insomma vorrei essere capace di ottimizzare la stampa, vorrei imparare ad usare meglio il tutto per ottenere stampe migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Se come sensore di livello hai il sistema touch questo ha una vite interna con testa a brugola accessibile dall' alto che ti consente di fare piccole regolazioni. Il problema come è facile immaginare in questo sistema come qualsiasi altro richiede una stampante bella stabile, che non viene spostata neanche di poco ed un piatto stabile. Se non hai questi presupposti nessun sistema di autolevelling ti può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente viti di regolazione, si alza o si abbassa allentando le due brugole che lo fissano. io il sensore lo trovo comodo, una volta che livelli il piatto poi non devi piu' toccare nulla fino a quando non succede qualcosa di strano...

normalmente posso accendere la stampante dopo un mese, faccio l'home da repetier e stampo senza fogli di carta ecc.

vorrei solo essere capace di settare la distanza tra ugello e sensore e di impostarla nel firmware...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato un po' in giro... quel sensore dovrebbe avere come defalut un offset di 0.8mm come dicevi... però non è stabilissimo. Io penso che potresti fare così:

poni il sensore in una posizione il più simile possibile a quella che era originale.
fai autolivellamento.
poi abbassi la testina manualmente sino a portarla a z=0 (PiANO !!!) se ci riesci allora devi aumentare offset nel firmware oppure regolarlo con vite se puoi..
se non riesci (oovvero per esempio z=0,4 ma nozzle tocca) allora devi abbassare offset...
tutto questo sino a quando con z=0 il nozzle tocca il piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che il mio sensore sia diverso da quello del resto del mondo, comunque nella foto c'è la testa della vite di regolazione di cui parlavo prima

3dtouch.png

Sul sensore non so dire molto di più perchè io non lo ho mai utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il mio è diverso, vedi link sopra

1 ora fa, Marcottt dice:

ho guardato un po' in giro... quel sensore dovrebbe avere come defalut un offset di 0.8mm come dicevi... però non è stabilissimo. Io penso che potresti fare così:

poni il sensore in una posizione il più simile possibile a quella che era originale.
fai autolivellamento.
poi abbassi la testina manualmente sino a portarla a z=0 (PiANO !!!) se ci riesci allora devi aumentare offset nel firmware oppure regolarlo con vite se puoi..
se non riesci (oovvero per esempio z=0,4 ma nozzle tocca) allora devi abbassare offset...
tutto questo sino a quando con z=0 il nozzle tocca il piano

fatto, ora provo a stampare e ti dico...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamola diversamente...

se vario lo z offset nel firmware da lcd e dopo faccio la home... l'ugello si troverà ad una altezza diversa?

lo chiedo perchè ho cambiato il valore 1000 volte ma l'ugello rimane sempre li. 

quello che mi capita è:

zoffset a 0.8

faccio la home, misuro la distanza tra ugello e piatto 0,8

lancio la stampa e l'ugello sfiora il piatto con conseguente zero estrusione...

uffa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la home... a che altezza è ? ovvero... io quando faccio home (io uso repetier ma non credo cambi molto...) gli ho detto che la home è in un certo punto (per esempio vicino a me ed a 50mm altezza per pulire ugello )... nel tuo caso quando fai home hai ugello a 0,8 ma sul display quanto hai ? se hai 0.8 allora (in quel punto) mi sembra giusto e forse non hai il piatto "orizzontale" oppure è concavo/convesso.....  se invece di misurare in home misuri in diciamo 4 angoli più centro ? ovvero metti nozzle a 1mm (o quello che vuoi) e poi lo sposti solo orizzontalmente nei 5 punti e misuri...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sicuramente qualcosa che non capisco...

allora, uso anch'io repetier.

il piatto non sarà un biliardo ma è ragionevolmente in bolla, se provo a muovere l'ugello al centro e nei quattro angoli senza toccare la z il led del sensore è sempre acceso.

io non gli ho detto un tubo su dove deve fare la home (se mi dici dove guardare te lo dico). lui la home la fa nell'angolo davanti sinistro e sull'LCD segna: x 9, y -25 e z 0.8 

in effetti se lo 0 della x è sul bordo del piatto 9 mi sembra giusto, y già non torna, perchè l'ugello è si fuori dal piatto ma di un paio di millimetri non di piu'. la z invece attualmente è a circa un paio di mm (per verificare lo 0.8 del display uso la patente che è esattamente 0.8)

questa è la situazione. 

ieri, tanto per aumentare la confusione, mi indicava sempre 0.8 ma l'ugello era decisamente piu' vicino al piatto infatti la patente non ci passava. 

ho smontato e rimontato il sensore e oggi l'ugello è piu' alto.

la domanda è: quando vado in home, i valori che leggo sul display devono corrispondere alla posizione dell'ugello? penso di si...ma...

voglio morire...

se riesco ti allego le mie impostazioni eeprom

imposteeprom.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello che vedi a display dovrebbe essere sempre la posizione della punta del nozzle. la mia stampante è molto diversa (è una delta) quindi non so dirti che valori mettere... magari qualcun altro poi ti dice valori di una stp più simile.. già nella tua schermata c'è un offset di 25 sulla y e tu dici che in home la y è a 25mm di dove dovrebbe...

i parametri del config.h dovrebbero essere tipo :
#define MANUAL_X_HOME_POS 0
#define MANUAL_Y_HOME_POS 0
#define MANUAL_Z_HOME_POS 0

 

invece la relazione di posizione con il sensore dovresti trovare una riga tipo:

#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 17
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -5
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 0

(ignora i valori non so per quale stampante siano)

 

con questi dovresti giorcarti un po' tutto... se no prova anche a vedere su yotube ci sono un sacco di video anche in italiano
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...