Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scusate, ho apprezzato i pareri di tutti ma all'inizio forse non ho spiegato bene le mie perplessità in relazione al difetto che riscontro sulle stampe, che non sono sul quesito di uno o due io motori ma piuttosto mi riferisco al fatto che l'asse Z della Sharebot NG è realizzato con una vite trapezia TR8x8 con passo 2mm ma a 4 principi di filetto paralleli , che tradotto in parole semplici significa che per ogni giro completo della vite, la chiocciola ed il piano di stampa ad essa fissato, si sponstano di 8mm. Facendo due conti e costatando che il motore è del tutto identico per dimensioni ad un NEMA17 quindi si può ipotizzare che nel firmware, siano impostati valori di microstep/giro a carico del driver dell'asse z che vanno da un minimo di :

1° esempio (ipotesi peggiore) con motore da 200step/giro, driver da 1/16° di passo ( 200x16 = 3200 ) diviso per gli 8mm di spostamento = = per ogni millimetro di spostamento del piano vengono inviati al motore 400 sedicesimi di step (pari a 25 passi/motore ovvero 1/8 di giro)

2° esempio (ipotesi migliore) con motore da 400step/giro, driver da 1/32° di passo ( 400x32 = 12800 ) diviso per gli 8mm di spostamento = = per ogni millimetro di spostamento del piano vengono inviati al motore 1600 trentaduesimi di step (pari a 50 passi/motore ovvero sempre 1/8 di giro)

Considerando i calcoli sopra ed essendo ovvio che l'accuratezza o precisione è tanto più alta quanto è più alto il rapporto microstep/millimetro, considerando che inoltre una vite con un passo di filetto inferiore farebbe fare meno fatica al motore con conseguente riduzione del rischio salto di step , considerando tutto ciò non mi spiego il perchè di una simile scelta costruttiva sempre in relazione ai difetti riscontrati (se la stampa non avesse difetti non starei qui a parlare)

Per paragone, lo stesso dato impostato sulla 3Drag è pari a 2560 sedicesimi di step per millimetro di spostamento (pari a 160 passi/motore ovvero 4/5 di giro) e con la semplice sostituzione della chiocciola ho risultati che surclassano la Sherbot NG ? ? ? ? Ripeto spero di essere fuori strada e che mi basti affinare le impostazioni di slicing.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco B. dice:

Scusate, ho apprezzato i pareri di tutti ma all'inizio forse non ho spiegato bene le mie perplessità in relazione al difetto che riscontro sulle stampe, che non sono sul quesito di uno o due motori ma piuttosto mi riferisco al fatto che l'asse Z della Sharebot NG è realizzato con una vite trapezia TR8x8 con passo 2mm ma a 4 principi di filetto paralleli , che tradotto in parole semplici significa che per ogni giro completo della vite, la chiocciola ed il piano di stampa ad essa fissato, si sponstano di 8mm. Facendo due conti e costatando che il motore è del tutto identico per dimensioni ad un NEMA17 quindi si può ipotizzare che nel firmware, siano impostati valori di microstep/giro a carico del driver dell'asse z che vanno da un minimo di :

1° esempio (ipotesi peggiore) con motore da 200step/giro, driver da 1/16° di passo ( 200x16 = 3200 ) diviso per gli 8mm di spostamento = = per ogni millimetro di spostamento del piano vengono inviati al motore 400 sedicesimi di step (pari a 25 passi/motore ovvero 1/4 di giro)

2° esempio (ipotesi migliore) con motore da 400step/giro, driver da 1/32° di passo ( 400x32 = 12800 ) diviso per gli 8mm di spostamento = = per ogni millimetro di spostamento del piano vengono inviati al motore 1600 trentaduesimi di step (pari a 50 passi/motore ovvero sempre 1/4 di giro)

Considerando i calcoli sopra ed essendo ovvio che l'accuratezza o precisione è tanto più alta quanto è più alto il rapporto microstep/millimetro, considerando che inoltre una vite con un passo di filetto inferiore farebbe fare meno fatica al motore con conseguente riduzione del rischio salto di step , considerando tutto ciò non mi spiego il perchè di una simile scelta costruttiva sempre in relazione ai difetti riscontrati (se la stampa non avesse difetti non starei qui a parlare)

Per paragone, lo stesso dato impostato sulla 3Drag è pari a 2560 sedicesimi di step per millimetro di spostamento (pari a 160 passi/motore ovvero 4/5 di giro) e con la semplice sostituzione della chiocciola ho risultati che surclassano la Sherbot NG ? ? ? ? Ripeto spero di essere fuori strada e che mi basti affinare le impostazioni di slicing.

Io vivo vicino a dove producono la Sharebot e non è diffusa proprio per questi motivi. i miei amici maker la chiamano "macchina da guerra", ciò vuol dire che con 300€ o 400€ tu puoi far stampare una Core XZ o una Core XY fatta a mano, meglio che con una vecchia sharebot.

L'Hardware probabilmente non è stato rinnovato sulla NG perché non è professionale, come del resto non è rinnovato per la Kiwi. Per curiosità che driver monta? Sei sicuro che il firmware sia stato flashato correttamente? Non è che hanno impostato male la corrente di uno dei motori? Mi sembra assurdo dover impostare il babystepping degli assi X e Y al primo layer solo perché ti la stampante caga il primo strato 0.5mm prima degli altri strati.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Aldebaran94 dice:

Io vivo vicino a dove producono la Sharebot e non è diffusa proprio per questi motivi. i miei amici maker la chiamano "macchina da guerra", ciò vuol dire che con 300€ o 400€ tu puoi far stampare una Core XZ o una Core XY fatta a mano, meglio che con una vecchia sharebot.

L'Hardware probabilmente non è stato rinnovato sulla NG perché non è professionale, come del resto non è rinnovato per la Kiwi. Per curiosità che driver monta? Sei sicuro che il firmware sia stato flashato correttamente? Non è che hanno impostato male la corrente di uno dei motori? Mi sembra assurdo dover impostare il babystepping degli assi X e Y al primo layer solo perché ti la stampante caga il primo strato 0.5mm prima degli altri strati.

Comunque sul sito della Sharebot la NG viene spacciata per professionale con un prezzo di 1500 euro+iva. Per i driver non so, appena ho un attimo apro il fondo e ci guardo, il firmware credo sia l'originale anche perchè il precedente possessore non è certo uno smanettone e sinceramente sarebbe deludente dover mettere le mani su una macchina di questa fascia di prezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le trapezie sono da tutti ritenute migliori anche se seguendo il tuo ragionamento è verissimo che la loro precisione è nettamente inferiore, Poi quello che conta è che la precisione sia sufficiente (in modo decente).

Premetto che di meccanica ne so abbastanza poco e quello che dirò è più che altro frutto di un attenta analisi di quello che si dice nei forum per cui se c'è qualche castroneria sarà lieto se mi correggerete..

Il motivo per cui le trapezie sono ritenute migliori è anch'esso curioso, a parte alcune elucubrazioni sul fatto che annullino gli errori dovuti all'ìimprecisione del calcoli sugli step, ed è principalmente legato al fatto che le barre trapezie vengono costruite in modo più accurato e con materiali migliori e non solo, è diversa la forma del filetto, Le barre normali sono costruite per lavorare con dadi a stringere per cui il filetto ha una forma studiata per fare bene presa sul dado quando si serra e prevedono anche tolleranze di costruzioni molto grandi, Le trapezie invece sono costruite proprio per il lavoro che le usiamo noi, ossia spostare qualcosa, Il dado non deve fare più forza e serrarsi ma deve scivolare con meno attrito possibile Altro fenomeno è che la presenza di più filetti contemporaneamente invece del singolo filetto per ogni giro delle normale offre un appoggio più equilibrato ai dadi sopratutto per carichi sbilanciati come nel nostro caso, Diciamo che il piano d'appoggio del dado resta più costante perchè si basa su tre punti che sono sempre equidistanti.Di conseguenza diminuendo gli effetti tipo wooble.

Questa è la mia interpretazione di questo aspetto, che sia giusta o sbagliata lo lascio a voi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alep dice:

Le trapezie sono da tutti ritenute migliori anche se seguendo il tuo ragionamento è verissimo che la loro precisione è nettamente inferiore, Poi quello che conta è che la precisione sia sufficiente (in modo decente).

Premetto che di meccanica ne so abbastanza poco e quello che dirò è più che altro frutto di un attenta analisi di quello che si dice nei forum per cui se c'è qualche castroneria sarà lieto se mi correggerete..

Il motivo per cui le trapezie sono ritenute migliori è anch'esso curioso, a parte alcune elucubrazioni sul fatto che annullino gli errori dovuti all'ìimprecisione del calcoli sugli step, ed è principalmente legato al fatto che le barre trapezie vengono costruite in modo più accurato e con materiali migliori e non solo, è diversa la forma del filetto, Le barre normali sono costruite per lavorare con dadi a stringere per cui il filetto ha una forma studiata per fare bene presa sul dado quando si serra e prevedono anche tolleranze di costruzioni molto grandi, Le trapezie invece sono costruite proprio per il lavoro che le usiamo noi, ossia spostare qualcosa, Il dado non deve fare più forza e serrarsi ma deve scivolare con meno attrito possibile Altro fenomeno è che la presenza di più filetti contemporaneamente invece del singolo filetto per ogni giro delle normale offre un appoggio più equilibrato ai dadi sopratutto per carichi sbilanciati come nel nostro caso, Diciamo che il piano d'appoggio del dado resta più costante perchè si basa su tre punti che sono sempre equidistanti.Di conseguenza diminuendo gli effetti tipo wooble.

Questa è la mia interpretazione di questo aspetto, che sia giusta o sbagliata lo lascio a voi.

 

Hai perfettamente ragione per il fatto che le trapezie sono fatte per lavorare in scorrimento continuo ma solitamente la scelta del numero dei princìpi di filetto viene fatta in funzione della velocità che si vuole ottenere nell'azionamento, ad esempio per un azionamento lento e preciso (come occorre per l'asse z di una stampante) si dovrebbe usare un filetto ad un solo principio ad esempio una TR8x2 ( un princìpio con passo 2mm ) il che vuol dire uno spostamento di 2mm per giro di filetto , invece per un azionamento veloce si usano 2 o più princìpi di filetto ( nella Sharebot, 4 princìpi appunto per uno spostamento di 8mm/giro). Evidentemente in questo caso per la precisione viene affidato tutto all'elettronica ed in particolare a : motore , corrente di azionamento dei drivers, potenza dell'alimentatore perchè per un errore di 1/10 di millimetro potrebbero bastare poco più di 2 passi/motore ( riferendomi al mio 1° esempio ). Spero di sentire il parere anche di Help3D che tratta le Sharebot

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ragazzi ragazzi.... prima di sparare a zero su una azienda o un prodotto vi consiglio di informarvi bene!

 

19 ore fa, Aldebaran94 dice:

mi hanno detto che cercano ingegneri elettronici percui non mi stupirei se la NG avesse problemi di elettronica

direi proprio di no... anzi cercano personale perchè non riescono a stare dietro alla produzione! NG la possiedo dal lontano 2013 (ovvero da quando è uscita). E' un mulo, nulla da dire. Nessun problema di elettronica (Monta rumba e driver a4988)

22 ore fa, Marco B. dice:

Davide Pirazzini

Sono Andrea Pirazzini in realtà :) :)

19 ore fa, Alep dice:

La Sharebot è una azienda relativamente giovane in espansione ed è normale che voglia rinforzare e consolidare il suo staff. Per fare strada bisogna essere meglio degli altri e per essere essi messi meglio di altri ci vogliono testa e gambe.

Bravo, ottima risposta!

15 ore fa, Aldebaran94 dice:

L'Hardware probabilmente non è stato rinnovato sulla NG perché non è professionale

 

15 ore fa, Marco B. dice:

Comunque sul sito della Sharebot la NG viene spacciata per professionale con un prezzo di 1500 euro+iva

Che la macchina porti le scelte tecniche del 2013 questo è indiscusso... Ormai siamo a 5 anni di distanza e non a caso , Q, 42 e QXXL sono al pari con i tempi. Però questo non vuol dire che la macchina stampi male, anzi. Altrimenti non continuerei a venderne. Non è più nel segmento professionale, viene venduta come stampante desktop. Sicuramente il prezzo del nuovo è un po' fuori dalla media però vi posso assicurare che : comprate italiano, comprate made in italy, avete assistenza italiana e ricambi in 24 ore. Poi dopo si possono fare mille discussioni sul prezzo... così hanno deciso e così rimarrà per il momento.

 

15 ore fa, Marco B. dice:

Comunque sul sito della Sharebot la NG viene spacciata per professionale con un prezzo di 1500 euro+iva. Per i driver non so, appena ho un attimo apro il fondo e ci guardo, il firmware credo sia l'originale anche perchè il precedente possessore non è certo uno smanettone e sinceramente sarebbe deludente dover mettere le mani su una macchina di questa fascia di prezzo

Lascia perdere @Marco B., non è un problema ne di driver ne di FW. Molto probabilmente hai la vite trapezia storta, capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Help3d dice:

Ragazzi ragazzi ragazzi.... prima di sparare a zero su una azienda o un prodotto vi consiglio di informarvi bene!

 

direi proprio di no... anzi cercano personale perchè non riescono a stare dietro alla produzione! NG la possiedo dal lontano 2013 (ovvero da quando è uscita). E' un mulo, nulla da dire. Nessun problema di elettronica (Monta rumba e driver a4988)

Sono Andrea Pirazzini in realtà :) :)

Bravo, ottima risposta!

 

Che la macchina porti le scelte tecniche del 2013 questo è indiscusso... Ormai siamo a 5 anni di distanza e non a caso , Q, 42 e QXXL sono al pari con i tempi. Però questo non vuol dire che la macchina stampi male, anzi. Altrimenti non continuerei a venderne. Non è più nel segmento professionale, viene venduta come stampante desktop. Sicuramente il prezzo del nuovo è un po' fuori dalla media però vi posso assicurare che : comprate italiano, comprate made in italy, avete assistenza italiana e ricambi in 24 ore. Poi dopo si possono fare mille discussioni sul prezzo... così hanno deciso e così rimarrà per il momento.

 

Lascia perdere @Marco B., non è un problema ne di driver ne di FW. Molto probabilmente hai la vite trapezia storta, capita.

Ti chiedo scusa per l'errore sul nome, la memoria fa scherzi strani , comunque ho scoperto la possibilità di aprire un tiket sul tuo sito poco fà, dove ti ho posto lo stesso quesito, in effetti ho notato una vibrazione strana venire proprio dalla vite trapezia quando effettua gli spostamenti , eventualmente contattami tramite il tiket per mettermi in condizione di riparare la macchina fornendomi il ricambio, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Help3d Bene! Io lo scorso anno ho conseguito una specializzazione superiore avanzata, con uno stage di 300h in cui ho costruito stampanti 3D. Ho poratao il curriculum in sede e mi hanno risposto: "Hai studiato rendering e design su 3D studiomax e rhino, quindi non sei utile alla nostra azienda".

Mi spiace essere polemico. Ho possibilità di inoltrare un nuovo resumé e trovare lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...