Vai al contenuto

Geeetech prusa i3 pro B stampa totalmente fuori asse


Messaggi raccomandati

Devi utilizzare qualcosa per l'adesione del pezzo al piatto, Gli strumenti più usati sono

Lacca comune per capelli forte , ne bastano due o tre spruzzate e poi una spruzzata ad ogni stampa dove il pezzo la asporta

Colla Stick (dicono che quella per bambini sia migliore)

Nastro adesivo Kapton ( è simile al nastro carta per carrozzieri ma tiene le alte temperatura, di solito è blu)

L'adesione può mancare anche perchè l'ugello è troppo alto nel piatto, Dalle foto (per quel che si vede) l'altezza sembra ok. Il filamento deve essere un pò schiacciato sul piatto e non solo appoggiato per aderire bene.

Suppongo che sappia già come regolarlo col foglio per cui non mi addentro oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sto per impazzire! Allora ho provato con la lacca e con la colla ed in una prima stampa di un cubetto è andata bene il modello è venuto meglio di come mi aspettavo. Poi è finito il filamento e l'ho sostituito von una bobina da 1kg che avevo comprato su amazon adesso ho il ptoblema che parte alla perfezione poi nel riempimento dopo un paio di linee si impasta il mondo perche fa dei piccoli grumi che poi al passagio successivo impasta. Vi allego la foto

P80111-134408.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle Geeetech Prusa i3, il consiglio migliore è abbassare la retrazione del filamento, abbassare l'accelerazione da 400 a 250 e se cambi bobina, assicurati che la densità del filamento sia identica. Metti almeno 5 strati di lacca se vuoi che attacchi. Non stampare a 30 mm/s abbassa a 20. Se ti si impasta ancora l'ugello, significa che la velocità e l'accelerazione dell'estrusore sono troppo alte percui il filamento esce in abbondanza. Per evitare problemi all'ugello scaldalo a 210°, e con una pinza rimuovilo per pulirlo con un ago della giusta dimensione. L'impasto è causato da una bassa adderenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome a vedere le stampe la distanza dell'ugello dal piatto sembra ok anche se il piatto non sembra perfettamente in piano, se guardi sulla destra difetta più che sulla sinistra, e la lacca sembra sufficiente anche se pochina, pensiamo ad altre soluzioni e non è detto che sia il tuo caso ma @Marcottt ha risolto un problema simile al tuo (bobina nuova di pla che non attacca) scaldandolo la bobina a circa 70 gradi per una mezzoretta, operazione che rimuove eventuale umido presente nella bobina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep, allora dopo un po di smanettamenti vari le stampe vengono molto meglio, resta ancora un problema con l'infill che a volte esce perfetto a volte invece e sottilissimo e fra i soliti piccoli grumi che spesso mi rovinano la stampa, però mi sono accorto che sono totalmente casuali tipo in un layer va perfetto nel successivo fa pena, vedo se riesco a fare una foto per farti vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il gruppo di trascinamento filamento in acrilico controlla che non sia troppo stretta la vite su cui ruota il leveraggio che preme il filo (in genere è l'unica con la testa a croce) perchè spesso è stretta a morte e frena il movimento del leveraggio. Sempre se hai un gruppo do trascinamento in acrilico ti consiglio di valutare la sostituzione con uno in alluminio in quanto quello in acrilico è davvero un giocattolino. Intendo il solo gruppo di trascinamento, motore, gola ugello etc vanno tutti bene. Qui un esempio di gruppo trascinamento in alluminio.

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il gruppo di trascinamento è quello che mi hanno dato con la stampante è in plastica, ad ogni modo oggi non sono riuscito a fare nessuna stampa perché ad un tratto la stampante ha cominciato ad impastare tutto fin dal primo layer. dopo tremila prove di tutti i tipi compresa pulizia del nozzle con filo di 0.3mm, pulizia canna ecc credo di aver scoperto uno dei mali: di dadi a farfalla che regolano il piano si girano da soli con le vibrazioni ad ogni stampa scalibrando il piano durante la stampa. Ho ricalibrato ora sto stampando il classico cubetto ( ho la casa piena ormai :) ) e sembra andare decentemente. Cosa mi consigli per bloccare il piano calibrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...