Vai al contenuto

Bowden e problemi legati ad esso


mrpasquale970

Messaggi raccomandati

eee..... lo temevo anch'io.... comunque già il fatto che con qualche cm di meno riesce "quasi" a stampare direi che è incoraggiante ;)

Ricorda anche che oltre al trascinatore occorre un cuscinetto "piano" e non scavato come quello che accompagna i drive a denti dritti, altrimenti i cordoli della scannellatura possono impedire al drive di arrivare alla pressione corretta... c'è che ha anche modificato quelli presenti eliminando i bordini.... ma occorre qualche attrezzo "da officina".... 

E comunque prova anche a ridurre le velocità di stampa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mi intrometto anche io perchè mi sembra strano che possano esserci tanti problemi. Non stai usando un estrusore cosi scadente da giustificare questi problemi 

Sei sicuro di non avere problemi lato temperatura? Ti parlo della mia esperienza, perchè quando sono passato al Bowden ho avuto due diversi problemi,

Il primo è stato un raffreddamento insufficiente per cui l'hot end scaldava troppo e la parte di filamento fuso dentro la gola diventava eccessivo. Bene o male con queste modifiche si cambia lo stato di equilibro che il costruttore ha raggiunto e possono servire piccoli aggiustamenti, in effetti nel raffreddamento viene a mancare il motore che aggiunge inerzia termica. Io ho risolto usando una ventola da alimentatore di server sempre da 40X40 millimetri ma alta il doppio e quindi con maggior portata. 

Il secondo problema è che, di conseguenza al lavoro fatto, come si muoveva  a destra ed a sinistra l'estrusore mancava l'alimentazione alla resistenza dell'estrusore. Me ne sono accorto dal tac tac immotivato durante la stampa e per la diagnosi del problema mi ha aiutato moltissimo Repetier che ha il monitor della temperatura durante la stampa, che devo dire è molto più utile dello scenico avanzamento della stampa. Sinceramente non sono andato a vedere se il problema riguardava resistenza o termistore,falsi contatti o corti verso massa, semplicemente ho fissato molto bene i cavi in modo che rispetto all'hot end non ci sia più nessun movimento degli stessi,   

E se non hai uno di questi problemi provare a ricorrere al vecchio trucco della lubrificazione del filamento? Io non ho mai avuto occasione di provarlo e non so se siano di più i vantaggi o gli svantaggi ma può meritare un tentativo.

Ps sfruttando l'esperienza di @immaginaecreami sto procurando anche io il trascinatore radiale :blush:, lo voglio proprio provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che utilizzo i sistemi bowden "obbligatoriamente" per ovvi motivi e sinceramente, a parte un primo "approccio" non ho mai trovato grandi problemi.

Partiamo dal presupposto però che se l'hotend era a posto prima, passando da diretto a bowden, dovrebbe continuare ad avere la stessa efficienza, di conseguenza è vero il fatto che mediamente il bowden "rallenta" leggermente la stampa (ma non è detto), ma a pari condizioni le differenze non dovrebbero andare ad inficiare più di tanto ne le temperature, ne le velocità.... per quello le ho messe come "ultima spiaggia".... ;)

Detto ciò è ovvio però che creando uno "sforzo maggiore" all'intero sistema di trascinamento bisogna accertarsi che tutto sia "veramente" a posto per poter avere la stessa efficienza.... intendo dire che se c'era qualche problema prima, con l'estrusore montato in testa, era meno facile accorgersene.......

E per concludere.... sicuramente anche una goccina di lubrificante sintetico male non farà nei casi come questo... non ha controindicazioni in stampa a parte il fatto che bisogna stare attenti a non sporcare il piano.... 

 

Per il trascinatore "radiale" che dire...... dovrebbe saltare abbastanza facilmente all'occhio la differenza di "presa" sul filo, oltre al fatto che i trascinatori radiali sono molto più "delicati" col filo....... non lo schiacciano insomma come capita mediamente con i denti dritti o come con quei drive fatti a "macina carne" che se lo "mangiano"  proprio il filo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sai.... i vasi sono quanto di più "falso" per valutare l'estrusione corretta o meno....questo perchè non prevedono ne ritrazioni ne tanto meno repentini cambiamenti di velocità.... ed il tutto si svolge a erogazione praticamente costante quindi, indipendentemente dai risultati, non sarà il vaso a determinare se funziona correttamente il gruppo di estrusione o no......

 

Per fare valutazioni che abbiano una certa valenza, ti consiglio quindi di fare qualche test, che puoi facilmente trovare anche su thingiverse

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, immaginaecrea dice:

si dai.... così va già meglio..... si vede la temperatura alta soprattutto nei piccoli particolari e nei ponti ma direi che se anche solo ventili un poco di più hai "quasi" risolto..... ;)

Online non ho trovato supporti adatti all' Head-J  ce ne saranno sicuramente, se qualcuno già ne usa mi farebbe piacere scaricarlo e stamparlo senza che lo faccio io da zero :grin:

 

8 ore fa, Adryzz dice:

Il più' bel acquisto fatto da me ormai quasi un anno fa ......UN ALTRO MONDO !!!!!!!!!!!

Il Cuscinetto l'hai modificato o acquistato anche quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...