Vai al contenuto

Bowden e problemi legati ad esso


mrpasquale970

Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

le orecchie vengono quando i pezzi sono a sbalzo e la ventilazione non riesce a "fissare" il materiale nel momento del rilascio perchè, non avendo "base sotto" per potersi "spalmare", ecco che tende a fuoriuscire in maniera non perfettamente planare... e con il raffreddamento successivo tende a "curvare" verso l'interno la superficie.... ed è quanto di più deleterio può capitare in certi casi, perchè porta facilmente il carro ad impuntarsi e perdere passi su uno o entrambi gli assi.

Le soluzioni da adottare sarebbero da tener presenti "insieme" tra cui sicuramente cercare di ventilare copiosamente ed il più vicino possibile al punto di estrusione....e magari usare il materiale di supporto con una discreta densità, in modo che fin da subito possa avere una base di appoggio anche stampando a sbalzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo pla ho fatto giusto in tempo a stampare la ventola che adesso si è intasato l'estrusore. Ho stappato con l'attrezzo in metallo stampato altro ma adesso non ne vuol sapere di spurgarsi.

Cosa mi consigliate di fare? È la prima volta che sostituisco la bobina ma adesso mi tocca smontare l'estrusore. Capita spesso questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che hotend hai?

Se hai un all metal è abbastanza normale che si blocchi con Pla, se invece hai ad esempio un "Lite" (o altri ;) ) che all metal non è avendo il ptfe che arriva alla barriera.. ecco che ci sono meno problemi con Pla... 

E per sbloccarlo, anche se non è che mi capiti spesso, uso sempre un perno di 2 mm che inserisco a hotend caldo e spingo fino a sbloccare.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto.... il V6 è proprio la versione all metal e quel rigonfiamento è frutto di un  grippaggio subito prima dell'ingresso della melt zone.....

In questi casi non ti rimane che:

Provare con una spugnetta imbevuta con qualche goccia di lubrificante sintetico all'ingresso del filo nell'estrusore
Provare a cambiare tipo di Pla, a volte anche tra un colore e l'altro ci sono differenze significative.
Cambiare hotend con uno più adatto al Pla... tra cui l'E3D Lite, i vari J-head, Il V4 che produciamo noi (IeC), ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2017 at 08:11, mrpasquale970 dice:

Online non ho trovato supporti adatti all' Head-J  ce ne saranno sicuramente, se qualcuno già ne usa mi farebbe piacere scaricarlo e stamparlo senza che lo faccio io da zero :grin:

 

Il Cuscinetto l'hai modificato o acquistato anche quello?

Cuscinetto standard liscio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...