Vai al contenuto

Un dubbio per un modlelo da stampare


Mgaproduction

Messaggi raccomandati

Credo che per te la soluzione migliore sia quella delle nervature, richiede pochissimo materiale, poco lavoro ad aggiungerle e non ti varia di molto il tempo di stampa. E quindi sul coperchio sopra fai quello che vuoi; Inoltre eventuali segni delle nervature sarebbero interni e quindi poco visibil e comunque non antiestetici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spazi dei bassorilievi andranno riempiti con dei pezzi ad incastro. E' per quello che insisto. Mi serve proprio di realizzare dei mezzi meccanici così fatti : ad incastro.

Devo piuttosto studiare se per caso riesco a trovare una soluzione ad incastro per stampare il coperchio senza bordi e aggiungere questi poi a stampaggio ultimato .... ma la vedo dura ...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è sempre quella di stampare tutto. Quindi tutti pezzi in plastica stampati in casa.

Per le colle non sarebbe un problema. Ci sono delle portentose bicomponenti che sono davvero fenomenali. Ho appena, per esempio, finito di riparare con una di queste della Uhu la soletta superiore di un paio di sci che si è sollevata a seguito incidente per un pezzo che sarà almeno circa 5x5 cm.

La problematica per gli sci è notevole e duplice : freddo e vibrazioni. Risultato assolutamente spettacolare!!!

Però preferirei sempre usare un pezzo unico...mi soddisferebbe molto di più sotto tanti punti di vista

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora non so cosa dirti.... stai dicendo che devi fare un intarsio comunque.... e se lo fai a pezzi diventi matto poi a far coincidere gli incastri a meno che non gli fai delle tolleranze

se hai anche solo una "doppio estrusore" conviene sicuramente stamparlo come ti ho detto se vuoi dei risultati "degni".... poi ...... fate vobis  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che verranno calcolate delle tolleranze. Sono inevitabili.

Ma la faccenda è che sono dei pezzi meccanici che devono andare in quel modo e non in altro modo.

E' un pò come dire che voglio fare una macchina a benzina e tu insisti nel dirmi che devo metterci un motore diesel perchè il benzina ha dei problemi (come esempio....).

Devo cercare di capire come realizzare questi bassorilievi : potrebbe essere che prevedo una piccola e sottile parete di supporto all'interno dell'area del bassorilievo che si possa facilmente rompere dopo la stampata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... a me non me ne può fregare di meno come stamperai quei cosi..... fatto sta che qualsiasi cosa siano, a meno che non debbano "muoversi", tu li hai descritti come "intarsio" https://it.wikipedia.org/wiki/Intarsio

E giusto per essere chiari ti faccio un sunto di ciò che hai detto e risposto

Tu
Mi sembra di capire che tu stampi il bassorilievo e lo riempi con il secondo estrusore con un materiale con colore diverso. Io invece ho bisogno (come tutti i bassorilievi) di lasciare lo spazio vuoto per riempirlo poi in seguito con tutt'altra cosa

Io
... e per curiosità.... con cosa riempiresti gli spazi vuoti poi?

Tu
Gli spazi dei bassorilievi andranno riempiti con dei pezzi ad incastro. E' per quello che insisto. Mi serve proprio di realizzare dei mezzi meccanici così fatti : ad incastro.

Io
Ma i pezzi da incastro sono altrettanto stampati o useresti altri materiali?

Tu
L'idea è sempre quella di stampare tutto. Quindi tutti pezzi in plastica stampati in casa.
........
Però preferirei sempre usare un pezzo unico...mi soddisferebbe molto di più sotto tanti punti di vista


E questo è l'estratto.... da qui tu cosa capisci?
Quindi sei tu che hai chiesto "un diesel"... e io ho cercato di aiutarti...... ma ripeto.... non me ne può fregare una cippa... quindi non ti angustiare... tra benzina e diesel..... dipende dai cavalli e dalla coppia.... non dal tipo di endotermico.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero io ho chiesto un bassorilievo. Basta leggere i vari post. Ma non è il "chi ha scritto cosa" il punto.

Io non mi angustio e, anzi, mi scuso se ho dato quella impressione.

Sto solo cercando di venire a capo del mio problema di stampa per sapere se è fattibile o no e ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando.

In effetti ho sbagliato il termine . Quello che mi serve è la superficie piana del coperchio sulla quale "scavare" la sagoma di alcune figure che dovrò riempire con la figura equivalente ma "contraria".

Avevi ragione nel senso del termne "intarsio". Ho sbagliato io il termine "bassorilievo"....

MA escludo cmq i tuoi disegni perchè tu hai riempito in modo definitivo la sagoma scavata (per esempio il cavallino Ferrari nero su sfondo giallo) e non potrai mai più "smontarla".

Io invece ho bisogno di ottenere lo stesso effetto ma devo poter "mettere e togliere" il cavallino (i miei disegni saranno pezzi meccanici) ogni volta che mi serve.

Quindi mi serve lo "scavo" sul coperchio. E' possibile farlo? La domanda la faccio perchè se stampo il coperchio con i bordi all'insù, risolvo il problema di tutta la superficie del coperchio con i bordi ma si pone il problema delle sagome da scavare che a volte potrebbero essere anche di 4 o 5 cm di lunghezza quindi come se fosse uno "sbalzo" nel vuoto a tutti gli effetti. Per esempio mi servirà di fare delle sagome quadrate di 5 cm di lato ...

Spero di essermi spiegato bene questa volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che non è che mi sono "turbato".... quindi non importavano neppure le scuse... ;)

Comunque..... hai parlato di colle..... di conseguenza anche se usi quelle poi non lo stacchi più....

Come già ti aveva detto Alep, o stampi "in su" con il bordo del coperchio appoggiato al piano e il materiale di supporto che ti sostiene l'intera superficie del coperchio... in questo modo avrai la superficie interna non proprio perfetta quando andrai a rimuovere il supporto... però non avresti bisogno di nessun supporto negli scavi e riusciresti a fare per lo meno delle sagome "pulite", quindi più facilmente "incastrabili".

Il neo è la quantità di materiale "sprecato" per sostenere tutta la superficie del coperchio.

Oppure, sempre come già ti aveva detto Alep, giri in basso la superficie del coperchio ed il supporto lo metterà per sostenere "gli scavi".... in questo modo però, a meno che non fai un tot di prove per ottimizzare poi la rimozione dello stesso, difficilmente avrai superfici così facilmente "incastrabili"....

E da qui non scappi..... altrimenti..... intarsio multiestrusore..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...