Vai al contenuto

Un dubbio per un modlelo da stampare


Mgaproduction

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

fermo restando che devo ancora acquistare la stampante (ho in testa la Prusa i3 originale), mi sovviene un dubbio che cerco di illustrarvi.

Devo stampare per un mio progetto dei "cilindretti" (non saprei come definirli diversamente ma l'idea è quella di un cilindro a tutti gli effetti) lunghi circa 10/12 cm con un diametro di 2 cm, la base del cilindro è con filetto per circa 2 cm di lunghezza e alla fine del filetto ci sarà un disco (che servirà per l'appoggio sul piano dove andranno avvitati) dal diametro di circa 4 cm. Dal disco in avanti la forma non sarà più quella di un cilindro ma avrà una sezione a croce che deve stare sempre dentro i 2 cm di diametro.

Il progetto è già pronto grazie ad un mio amico.

Veniamo al dubbio : la stampa in verticale secondo me implica una serie di vibrazioni durante il processo che potrebbero far cadere il cilindro quando la stampa è verso il suo massimo di altezza. Un cilindro di 12cm di lunghezza per 2 di diametro non credo che possa presentare una grande stabilità (almeno ho questa netta sensazione).

In casi simili, viene prevista nei processi di stampa la creazione di una base per creare un appoggio che non rischi di far cadere il pezzo oppure bisogna prevedere tale base in fase di progetto del pezzo?

Oppure non si corre per nulla il rischio espresso?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me basta il brim, fallo di 6 , 7 millimetri e non corri alcun rischio che si stacchi o che risenta delle vibrazioni , il materiale è molto leggero e molto rigido per cui non oscilla e se è normalmente attaccato al piatto regge qualsiasi cosa. Dalla descrizione vedo più critico il disco di 4 cm che secondo me ha bisogno di supporti. Se posti una foto del discegno diventa tutto più chiaro ed è più facile consigliarti

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me vai ancora meglio con un brim "allargato"... l'importante è che aderisca bene il primo layer.

Importante è anche il materiale.... più rigido è meglio è, altrimenti corri il rischio che la superficie del cilindro "peggiori" salendo perchè  l'hotend "sfiorando" fa un poco di attrito sul pezzo mentre lo stampa e, se il materiale non è sufficientemente rigido, tende a "trascinarselo" flettendo la colonna leggermente, deformando sempre di più in base all'altezza.

Ma ad esempio in pla con una buona ventilazione, e magari facendone più di uno alla volta, ecco che dovresti riuscire a farli uscire perfettamente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Dunque, innanzitutto il pezzo è questo:

 

IMG-20161215-WA0025.jpg

 

Le.misure esatte non le ricordo perché adesso sono via e ho solo il disegno senza le misure.

Però mi avete fatto venire in mente che a questo punto è meglio giustamente fare una stampa con più pezzi contemporaneamente i quali a questo punto stanno tutti su un unico brim grosso e amen. 

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure esatte non occorrono ed l'oggetto lo avevi descritto abbastanza bene,

i più pezzi contemporaneante è saggio, perchè la parte alta è molto piccola e non farebbe a tempo a raffreddare decentemente tra uno strato e l'altro mentre non è necessario un unico grosso brim, va bene un brim per ogni oggetto, però io ti consiglierei sotto i bordi della  rondella di fare un cilindro sottile che faccia da supporto e poi rimuovi  se no la rondella non ti verrà mai bene a sbalzo cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo a voi esperti : per stampare più pezzi contemporaneamente (diciamo che nell'area di stampa utile di 20x20 dovrei farne stare 16), c'è qualche possibilità automatica da parte del sw di gestione della stampante oppure devo prevedere io un progetto unico nuovo con tutti i pezzi all'interno?

Il brim di che spessore dovrebbe essere?

Il cilindro sottile che dici di supporto all'anello dovrebbe essere all'estremità o in una posizione intermedia? Lo sbalzo è di 1 cm esatto.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per stampare più pezzi se utilizzi Repetier basta una volta caricato il primo pezzo utilizzare il tasto copia (il terzo dopo salva e aggiungi) e dirgli quante copie vuoi

Ti consiglierei di non esagerare con le copie perchè più copie fai più è lunga la stampa e più è probabile che un incidente occasionale te le mandi tutte al diavolo.

per il supporto ti allego un disegnino esemplificativo di cosa intendo

esempio.png.b39f80798bc79de08caa00963d9db45b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Alep.

Ok per il numero delle copie e per come farle.

Per il cilindro di sostegno era chiaro anche questo, ma pensavo che dovesse essere fatto all'incirca a metà sbalzo.

Invece tu lo metti all'estremità. Mi par di capire quindi che 1 cm di sbalzo in orizzontale è tranquillamente fattibile; almeno con questi spessori (qui è di 2 mm il disco e altri 2 mm la croce da stampare sopra).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il materiale può essere lanciato nel vuoto anche per 2 cm e poco più ma alla fine deve appoggiare da qualche parte se no cade e questo anche per piccoli sbalzi direi oltre i 3 millimetri,

Mentre la testina estrude in aria il materiale viene tenuto in tensione dal movimento della testina e quindi non cade anche se è a sbalzo, Ma come la testina torna indietro manca questa tensione ed il filamento si piega in basso,

Il cilindro va sottilissimo in modo che poi si sbricioli con le mani o almeno deve essere sottile negli  strati più alti dove arriva a contatto con la rondella, cosi da l'appoggio ma si separa senza difficoltà.

In ogni caso la rondella sotto non sarà piattissima ma dovrebbe esserlo a sufficienza per poterla utilizzare senza problemi.

Un esempio classico di oggetto coi filamenti lanciati in aria tra due pareti laterali è il fischietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle spiegazioni. Ora mi è molto chiaro.

Quindi un domani che dovrò poi realizzare delle scatole con coperchi, per questi ultimi dovrò fare altrettanto, vero?

Hai presente una banalissima scatola sopra la quale devo mettere un coperchio che chiude con i bordi tutto attorno ?

Come questi coperchi :

5-scatole-rettangolari-fondo-e-coperchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...