Vai al contenuto

Un dubbio per un modlelo da stampare


Mgaproduction

Messaggi raccomandati

Ci avevo pensato ma in realtà sul coperchio di alcune dovrò fare dei disegni che dovranno rimanere incisi in bassorilievo sulla superficie (diciamo circa 2mm lo spessore del coperchio e 1 mm il bassorilievo) per cui non so se sia possibile fare la stampa rovesciata perchè per tutta la superficie del bassorilievo mancherebbe proprio l'appoggio totale

Link al commento
Condividi su altri siti

intende che il disegno lo fai scavando nel materiale invece che in rilievo, Naturalmente la possibilità di questo dipende dal disegno, Ma se vuoi  un lavoro perfetto sia in intarsio che in rilievo devi pensare all'uso di materiale di supporto solubile. Se no stampi il coperchio non rovesciato e dentro metti un reticolato sottile di supporto da un cm o poco più ed ottieni il risultato che desideri senza bisogno del doppio materiale 

Link al commento
Condividi su altri siti

No Alep... per intarsio intendo questo...

http://www.thingiverse.com/thing:1842711

http://www.thingiverse.com/thing:957982

In questo modo non hai bisogno di alcun supporto... ma devi ovviamente avere almeno 2 estrusori... anche a singolo hotend... ;)

Se guardi gli stl vedi che sono perfettamente incastrati e senza alcun margine.... e per fare dei coperchi con intarsi è un sistema ideale perchè puoi fare la stampa "rovesciata" in modo che la parte che sarà visibile sarà stampata sul fondo e il bordo del coperchio va verso l'alto....

In questo modo il primo layer viene "schiacciato" sul piano con i colori che si uniscono perfettamente e la superficie viene "quasi" a vetro.... spariscono quasi le righe insomma... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ma la mia esigenza è quella di fare dei coperchi di scatole la cui superficie esterna presenta questi bassorilievi.

Come potrei realizzarli secondo te?
Se facessi la stampa del coperchio in posizione "normale", tutto il coperchio stesso dovrebbe poggiare su delle "nervature" interne create apposta (alte esattamente come i bordi del coperchio) per reggere tutta la superficie piana del coperchio stesso.Però così facendo, potrei realizzare tranquillamente tutti i bassorileivi che voglio.

Se invece lo facessi stampare in posizione "contraria" (ovvero con i bordi all'insù), ogni bassorilievo dovrebbe essere stampato "nel vuoto".

Siamo in una situazione totalmente diversa dalle stampe che hai pubblicato tu.Mi sembra di capire che tu stampi il bassorilievo e lo riempi con il secondo estrusore con un materiale con colore diverso. Io invece ho bisogno (come tutti i bassorilievi) di lasciare lo spazio vuoto per riempirlo poi in seguito con tutt'altra cosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se insisti col "bassorilievo" bisogna che ti adatti o a stamparlo con materiale di supporto, quindi col bordo della scatola verso il basso.... o peggio, se girato col bordo in alto, col supporto che sostiene le parti "vuote" del bassorilievo

Quello che faccio io può essere proprio definito "intarsio"... è si un'altra cosa..... infatti è una soluzione "alternativa" per creare motivi sulla superficie del coperchio della scatola...... facendola venire al meglio e senza lasciare tracce di supporti.

... e per curiosità.... con cosa riempiresti gli spazi vuoti poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...