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Consiglio acquisto e dubbi sulle cose più importanti


Giorgio479

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Ciao,

Sono alla ricerca della prima stampante 3d molto economica, ho guardato in giro e di modelli ne ho trovati, ma al mio occhio inesperto mi sembrano quasi tutti uguali lato specifiche, magari qualcuno con più esperienza sa consigliarmi al meglio.

Il budget varia in base allo shop, da Amazon al massimo 350, ma ho trovato solo la hictop, ma è piccola di altezza. 

Invece da alixpress ne ho trovate diverse (budget massimo 300 vista la quasi certezza della dogana). (Visto che ci saranno almeno 50 euro tra materiale e altri pezzi)

Come dimensioni direi che il minimo è 20-20x20-22x20-22 che sia molto precisa che veloce.(anche se di altezza 25-30 cm sarebbero meglio). Come materiali pensavo all'abs e volevo provare anche la gomma. (Per le bobine avevo visto le formfutura che a leggere sembrano molto buone anche se costose).

Sarebbe importante anche che la stampante avesse una buona community a cui chiedere consigli in caso di problemi.

Di seguito metto le più interessanti che ho trovato, alcune hanno il telaio in metallo altre in acrilico(da come ho letto son meglio quello in metallo).

http://s.aliexpress.com/A7JVBzmQ

http://s.aliexpress.com/vIvaEBBr

http://s.aliexpress.com/ZRfUBZ7j

http://s.aliexpress.com/7fQbq2ui
 

Queste sono quelle che ho trovato e che da inesperto mi sembrano migliori. La seconda mi sembra la più interessante.

Pareri? C'È di meglio per quel prezzo?

So che un piatto in vetro sarebbe meglio ma non ne ho trovate, ma penso si possa aggiungere senza problemi dopo.(pensavo anche di "chiuderla" in maniera artigianale).

Quali sono i parametri più importanti da guardare? 

Spero di riuscirmi a chiarire un po' le idee.

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Il piatto di vetro in genere si fa mettendo un pezzo di vetro fatto dal vetraio del quartiere per due euro o comperando un vetro in borosilicato se si vuole stare sofisticati e mettendolo sul piatto riscaldato bloccandolo con delle mollettine. Se te lo fai fare stai sui 3 millimetri, sotto è troppo delicato.

Per la chiusura in modo artigianale in genere non ci sono problemi, si fa facilmente.

Per darti un parere sulle stampanti sopra elencate dovresti postare il link funzionante.

 

 

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1 ora fa, Alep dice:

Il piatto di vetro in genere si fa mettendo un pezzo di vetro fatto dal vetraio del quartiere per due euro o comperando un vetro in borosilicato se si vuole stare sofisticati e mettendolo sul piatto riscaldato bloccandolo con delle mollettine. Se te lo fai fare stai sui 3 millimetri, sotto è troppo delicato.

Per la chiusura in modo artigianale in genere non ci sono problemi, si fa facilmente.

Per darti un parere sulle stampanti sopra elencate dovresti postare il link funzionante.

 

 

Hai ragione i link non vanno, adesso sono a posto.

Si per il vetro vedrò dove comprarlo.

Ma mettendolo sopra il piatto in metallo non c'è il rischio che si scaldi di meno quello in vetro?

Per la copertura non è un problema, pensavo di farla a mo di scatola con assi di legno come sostegno e dei pannelli in plastica trasparente (quelli che trovo a meno, L'importante è che tiene il calore). Per quanto riguarda i fumi dell'abs so che non sono salutari, potrebbe esserci qualche problema a tenerla in un "ufficio"? O magari è meglio in una stanza non usata?(cantina).

 

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Io mi sono organizzato con web cam e teamviewer , un vecchio pc si trova sempre per la webcam, cosi la controllo quando voglio senza doverci stare vicino, le mie stampe stanno sulle 10 ore di durata,

Per le stampanti è difficile valutarle dalle foto ma da quello che si vede non c'è molto da criticare, l'elettronica è un pò minimalista  (parlo della Melzi, la scheda stretta e lunga la si vede bene per esempio nella stampante 3 ha gli stepper driver costruiti direttamente sulla scheda e non su schedini rimovibili, gli stepper motor sono i componenti pù 'delicati' in queste stampanti è il motivo per cui vengono montati su schedini intercambiabili) e per la seconda e quelle con la stessa struttura ho dei dubbi sulla rigidità asse z per gli oggetti alti, In altre marche con struttura simile poi sono costretto a modificare i supporti asse z per irrigidirla.

Ti segnalo una cosa se dovesse esserti sfuggita, Se comperi su aliexpres e spediscono dalla cina molto probabilmente pagherai 50 euro circa di spese doganali (22% iva  +10 euro di pratica se non ricordo male).

Da quasi un anno diverse case 'cinesi' vendono su ebay con spedizione dalla Germania e quindi senza tasse. Non ho idea se propongono stampanti di queste dimensioni

Di formfutura io sto usando l'asa apollox e mi trovo abbastanza bene ma mi parlano ancora meglio del titanx. Sono abs modificati che riducono di moltissimo il problema della deformazione negli oggetti grandi, 

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15 ore fa, Alep dice:

Io mi sono organizzato con web cam e teamviewer , un vecchio pc si trova sempre per la webcam, cosi la controllo quando voglio senza doverci stare vicino, le mie stampe stanno sulle 10 ore di durata,

Per le stampanti è difficile valutarle dalle foto ma da quello che si vede non c'è molto da criticare, l'elettronica è un pò minimalista  (parlo della Melzi, la scheda stretta e lunga la si vede bene per esempio nella stampante 3 ha gli stepper driver costruiti direttamente sulla scheda e non su schedini rimovibili, gli stepper motor sono i componenti pù 'delicati' in queste stampanti è il motivo per cui vengono montati su schedini intercambiabili) e per la seconda e quelle con la stessa struttura ho dei dubbi sulla rigidità asse z per gli oggetti alti, In altre marche con struttura simile poi sono costretto a modificare i supporti asse z per irrigidirla.

Ti segnalo una cosa se dovesse esserti sfuggita, Se comperi su aliexpres e spediscono dalla cina molto probabilmente pagherai 50 euro circa di spese doganali (22% iva  +10 euro di pratica se non ricordo male).

Da quasi un anno diverse case 'cinesi' vendono su ebay con spedizione dalla Germania e quindi senza tasse. Non ho idea se propongono stampanti di queste dimensioni

Di formfutura io sto usando l'asa apollox e mi trovo abbastanza bene ma mi parlano ancora meglio del titanx. Sono abs modificati che riducono di moltissimo il problema della deformazione negli oggetti grandi, 

Per vederla da remoto potrebbe essere una possibilità ma per adesso non mi interessa più di tanto.

Il fatto che abbia gli stepper driver direttamente sulla scheda nell'uso cambierebbe qualcosa? O cambierebbe solo in caso di riparazioni?(intendi la fila di connettori a destra giusto?)

So benissimo della dogana da aliexpress, ma ho visto che diversi modelli li hanno anche shop(gearbest) dalla Cina da cui non si paga la dogana, da eBay o dalla Europa di quelle che avevo visto non le ha nessuno a prezzi normali.

Ad esempio li si trova la tronxy x3 che verrebbe in tutto 225 euro con l'autoleveling. (che per ora è quella che mi convince di più) anche se come hai detto te potrei avere qualche problema, (sarebbe risolvibile e come il problema che menzioni te?)

ma rispetto a quelle in acrilico mi da più una sensazione di robustezza. 

Ho trovato anche questa che costa molto poco e sembra simile alle altre in acrilico.

http://m.gearbest.com/3d-printers-3d-printer-kits/pp_337314.html?wid=21

Per queste stampanti so che non sono subito pronte a stampare, ma oltre a montarla, e a calibrarla, dopo è pronta? Oppure devo andare a modificare manualmente i vari firmware?(non saprei dove mettere le mani senza una "guida").

Te con che stampanti di questa fascia hai avuto a che fare?

 

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La prima e' quella che mi da piu' sensazione di robustezza, la seconda ... sorvoliamo a pie' pari, la terza e la quarta sono le solite, ti do una quinta scelta di cui trovi un post apposito in questo forum, tutti entusiasti e molto pochi problemi.

Ricordati sempre la regola d'oro, che costi poco e sia veloce e precisa nella stessa frase non ci possono stare, o costa poco e ti adatti o spendi ed e' veloce e precisa.

Per la gomma, sono tutte bowden quindi hanno il motore sulla struttura e attraverso un tubicino in ptfe il filo arriva alla parte atta alla fusione del materiale e quindi la gomma che e' .. gommosa fa una faticaccia boia e si inceppa.

Per la gomma meglio di tutto sistemi diretti, con il motore attaccato al fusore.

Nulla ti vieta di prendere una bowden e modificarla in seguito stampandoti da solo le modifiche che trovi ovunque.

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39 minuti fa, Adryzz dice:

La prima e' quella che mi da piu' sensazione di robustezza, la seconda ... sorvoliamo a pie' pari, la terza e la quarta sono le solite, ti do una quinta scelta di cui trovi un post apposito in questo forum, tutti entusiasti e molto pochi problemi.

Ricordati sempre la regola d'oro, che costi poco e sia veloce e precisa nella stessa frase non ci possono stare, o costa poco e ti adatti o spendi ed e' veloce e precisa.

Per la gomma, sono tutte bowden quindi hanno il motore sulla struttura e attraverso un tubicino in ptfe il filo arriva alla parte atta alla fusione del materiale e quindi la gomma che e' .. gommosa fa una faticaccia boia e si inceppa.

Per la gomma meglio di tutto sistemi diretti, con il motore attaccato al fusore.

Nulla ti vieta di prendere una bowden e modificarla in seguito stampandoti da solo le modifiche che trovi ovunque.

Come mai "consigli" la prima e non la seconda? Il tipo di struttura mi sembra molto simile.(forse sulla seconda il sistema di fissaggio alla base dei due "tubi" mi sembra più ballerino).

Quindi dici che le ultime 2 sono più stabili e migliori? Vale anche per la anet a8 linkata dopo(e l'altra tronxy)?(eviterei la dogana)

 

Quella del post la devo escludere Perchè di altezza è troppo piccola per quello che pensavo di fare.(se vedi quelli che ho messo hanno 24-27-30 cm). Però mi sembra come le altre che ho messo almeno lato struttura.

Si infatti visto il budget non posso pretendere molto, la cosa più importante però resta il fatto di poter fare stampe precise anche di piccoli particolari su un pezzo, il tempo alla fine non è un grosso problema se il pezzo finito viene in modo decente.

Essendo la prima non so neanche quanto la "sfrutterò", potrei trovarla fondamentale o poco utile, ma se vedo che mi è utile non avrei troppi problemi in futuro a prendere una fascia più alta, adesso non potrei prenderla in nessun caso, già 250 euro tutto incluso sarebbe già molto, visto che il materiale buono costa caro e da come ho letto meglio partire subito con uno di qualità rispetto a uno scadente.

Dovrei aver capito la differenza tra i due sistemi, ma non ho ben capito se per passare al sistema diretto servono solo pezzi stampabili o anche componenti elettronici-metallici da comprare a parte.

Nel caso si passa al sistema diretto avrebbe dei peggioramenti con l'ABS e materiali simili?

Un altra domanda, sarebbe possibile verniciare i pezzi stampati in ABS/Pla? Perché nel caso stampassi tipo delle statuette volevo capire se c'è la possibilità di dipingerle a mano e con che vernici.

 

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I driver degli stepper motor sono la parte delicata dell'elettronica e se si deve bruciare qualcosa tocca a loro, se non sono su schedino rimovibile un guasto comporta la sostituzione di tutta la scheda invece che del solo schedino con due ordine di problemi il primo che invece che spendere 2 o 3  euro ne spendi dai 25 ai 50 ed il secondo di reperibilità. Gli schedini sono sempre quelli e quindi facilmente reperibili, le schede sono davvero tante come modelli e questo complica il reperimento. 

Il passaggio dal trascinamento indiretto al diretto in genere è più facile in quanto dovrebbero bastare parti stampate, rispetto all'elettronica non cambia assolutamente nulla. l'unico incidente che ti può capitare è che il motore venga montato al rovescio e quindi giri al contrario ma è facile correggere il software per questo problema, anche se non hai esperienza in merito, o al limite si può anche risolvere rovesciando i fili del motore nel connettore.

L'unico problema meccanico che potresti avere è di viti, in quanto servono due viti molto lunghe per fissare assieme motore, trascinamento  dissipatore e ventola

Il passaggio inverso invece richiede la staffa di montaggio motore (anche stampabile) tubo ptfe e relativi ed attacchi e qualche vite che dovresti avere di già in quanto avanzate dal montaggio della stampante (ne danno un sacco in più rispetto a quelle che servono), 

Ti spiego vantaggi e svantaggi del sistema diretto e di conseguenza del sistema indiretto.

Il sistema diretto sopratutto col doppio estrusore aumenta di molto l'ingombro sull'asse y per cui diminuisce di molto l'area di stampa, anche di più di 5 cm., poi aumenta notevolmente il peso sulla staffa e quindi sul motore asse y aumentando le inerzie, ossia il motore deve spostare più peso e sopratutto deve frenare più peso quando si deve fermare, aumentando eventuali problemi di gioco della cinghia.

Diventa più complessa la manutenzione perchè il gruppo trascinamento è chiuso e per fare pulizia/controlli devi smontare tutto con conseguente asse z da tarare mentre nel sistema indiretto il trascinamento è in piena vista.

Nel sistema indiretto il filamento fa in ambiente chiuso un percorso maggiore, quindi aumentano le resistenze da attrito (che grazie al materiale del tubo non sono forti) e compaiono i problemi derivanti dallo sforzo da deformazione del filamento che viene più facilmente costretto a curve strette ed effettivamente ha grossi problemi con i materiali molto gommosi che vengono molto bene tirati e molto malamente spinti, questo perchè si piegano, si schiacciano e si 'gonfiano' facendo effetto freno.

Quindi col sistema diretto hai meno problemi di trascinamento però meno area di stampa e potresti avere un pelino di precisione in meno sull'asse y, 

Io ti consiglierei il passaggio al sistema diretto solo ed esclusivamente nel caso dovessi stampare materiali flessibili.

I costruttori lo preferiscono perchè avendo un pelino di materiale in meno ha un costo finale stampante leggermente più basso

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6 ore fa, Giorgio479 dice:

Come mai "consigli" la prima e non la seconda? Il tipo di struttura mi sembra molto simile.(forse sulla seconda il sistema di fissaggio alla base dei due "tubi" mi sembra più ballerino).

Quindi dici che le ultime 2 sono più stabili e migliori? Vale anche per la anet a8 linkata dopo(e l'altra tronxy)?(eviterei la dogana)

 

Quella del post la devo escludere Perchè di altezza è troppo piccola per quello che pensavo di fare.(se vedi quelli che ho messo hanno 24-27-30 cm). Però mi sembra come le altre che ho messo almeno lato struttura.

Si infatti visto il budget non posso pretendere molto, la cosa più importante però resta il fatto di poter fare stampe precise anche di piccoli particolari su un pezzo, il tempo alla fine non è un grosso problema se il pezzo finito viene in modo decente.

Essendo la prima non so neanche quanto la "sfrutterò", potrei trovarla fondamentale o poco utile, ma se vedo che mi è utile non avrei troppi problemi in futuro a prendere una fascia più alta, adesso non potrei prenderla in nessun caso, già 250 euro tutto incluso sarebbe già molto, visto che il materiale buono costa caro e da come ho letto meglio partire subito con uno di qualità rispetto a uno scadente.

Dovrei aver capito la differenza tra i due sistemi, ma non ho ben capito se per passare al sistema diretto servono solo pezzi stampabili o anche componenti elettronici-metallici da comprare a parte.

Nel caso si passa al sistema diretto avrebbe dei peggioramenti con l'ABS e materiali simili?

Un altra domanda, sarebbe possibile verniciare i pezzi stampati in ABS/Pla? Perché nel caso stampassi tipo delle statuette volevo capire se c'è la possibilità di dipingerle a mano e con che vernici.

 

La seconda ha pochissimo peso sulla base al contrario delle altre perche' tutta l'elettronica e i comandi sono esterni, si dovrebbe fissare ad  un piano rigido e rinforzare sicuramente l'asse verticale, secondo me oscillerebbe, e le barre libere in alto decisamente non sono una bella idea, pero' anche li potresti disegnarti e stamparti un pezzo "ad hoc".

Il bello di queste stampantine economiche e' proprio quello di poterti stampare da solo i pezzi che ti servono per migliorarle, poi migliorarli , ristamparli e cosi' via, riducendo la spesa al solo materiale necessario alla stampa.

Il passaggio da bowden a diretto non ha nessun impatto su nessun materiale a parte le gomme e i polimeri elastici che ne traggono giovamento, per la perdita di spazio su X come dice Alep io ho risolto disegnandomi da solo il gruppo estrusore e sviluppandolo in altezza e non in larghezza, quindi con il motore sopra e non a fianco, pero' parliamo sempre di un solo estrusore, se ne vuoi 2 o piu' allora il bowden e' una scelta obbligata.

Ultima cosa che mi viene in mente visto che parlavi di grandezze, ho sentito di molti utenti che dopo la gavetta hanno deciso di costruirsi da soli un nuovo telaio, e recuperare tutta l'elettronica, motori, viti etc, facendo macchine che stampano anche 50x50x50.

 

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9 ore fa, Alep dice:

I driver degli stepper motor sono la parte delicata dell'elettronica e se si deve bruciare qualcosa tocca a loro, se non sono su schedino rimovibile un guasto comporta la sostituzione di tutta la scheda invece che del solo schedino con due ordine di problemi il primo che invece che spendere 2 o 3  euro ne spendi dai 25 ai 50 ed il secondo di reperibilità. Gli schedini sono sempre quelli e quindi facilmente reperibili, le schede sono davvero tante come modelli e questo complica il reperimento. 

Il passaggio dal trascinamento indiretto al diretto in genere è più facile in quanto dovrebbero bastare parti stampate, rispetto all'elettronica non cambia assolutamente nulla. l'unico incidente che ti può capitare è che il motore venga montato al rovescio e quindi giri al contrario ma è facile correggere il software per questo problema, anche se non hai esperienza in merito, o al limite si può anche risolvere rovesciando i fili del motore nel connettore.

L'unico problema meccanico che potresti avere è di viti, in quanto servono due viti molto lunghe per fissare assieme motore, trascinamento  dissipatore e ventola

Il passaggio inverso invece richiede la staffa di montaggio motore (anche stampabile) tubo ptfe e relativi ed attacchi e qualche vite che dovresti avere di già in quanto avanzate dal montaggio della stampante (ne danno un sacco in più rispetto a quelle che servono), 

Ti spiego vantaggi e svantaggi del sistema diretto e di conseguenza del sistema indiretto.

Il sistema diretto sopratutto col doppio estrusore aumenta di molto l'ingombro sull'asse y per cui diminuisce di molto l'area di stampa, anche di più di 5 cm., poi aumenta notevolmente il peso sulla staffa e quindi sul motore asse y aumentando le inerzie, ossia il motore deve spostare più peso e sopratutto deve frenare più peso quando si deve fermare, aumentando eventuali problemi di gioco della cinghia.

Diventa più complessa la manutenzione perchè il gruppo trascinamento è chiuso e per fare pulizia/controlli devi smontare tutto con conseguente asse z da tarare mentre nel sistema indiretto il trascinamento è in piena vista.

Nel sistema indiretto il filamento fa in ambiente chiuso un percorso maggiore, quindi aumentano le resistenze da attrito (che grazie al materiale del tubo non sono forti) e compaiono i problemi derivanti dallo sforzo da deformazione del filamento che viene più facilmente costretto a curve strette ed effettivamente ha grossi problemi con i materiali molto gommosi che vengono molto bene tirati e molto malamente spinti, questo perchè si piegano, si schiacciano e si 'gonfiano' facendo effetto freno.

Quindi col sistema diretto hai meno problemi di trascinamento però meno area di stampa e potresti avere un pelino di precisione in meno sull'asse y, 

Io ti consiglierei il passaggio al sistema diretto solo ed esclusivamente nel caso dovessi stampare materiali flessibili.

I costruttori lo preferiscono perchè avendo un pelino di materiale in meno ha un costo finale stampante leggermente più basso

Ah capito, le schede con schedine intercambiabili come si chiamano? Al limite provo a dare un occhiata e vedere se trovo qualcosa. Ma ad esempio se saltasse la corrente mentre la stampante è in uso potrebbe danneggiarsi? E nel caso riprenderebbe automaticamente quando torna la corrente?

I materiali flessibili per ora non sono una priorità, ma ben venga il fatto di poterlo fare senza Problemi.

 

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