Vai al contenuto

Consiglio acquisto e dubbi sulle cose più importanti


Giorgio479

Messaggi raccomandati

Il 9/2/2017 at 23:41, Alep dice:

Direi che resistono benissimo in acqua salata, certo non sono contenitori stagni ma questo non è un problema esistono altri sistemi per proteggere i circuiti che sono dentro le scatole che metto in mare. Funzionano bene e non vengono ricoperti dal alghe o molluschi vari, almeno nel giro di un mese.

Per unire i fili il problema è garantire che il diametro nella giunzione sia lo stesso , quindi la tecnica sta nel fondere il filo e giuntarlo dentro una guida che garantisca il diametro. Il sistema migliore credo che sia quello del cubo di teflon forato con punta da 1.75, fondi il filo fuori, lo riporti dentro il pezzo di teflon ed infili veloce veloce l'altro filamento e lo pressi sopra quello fuso, invece col tubetto riscaldi e fondi dentro il tubetto, devi stare attento a non fondere il tubetto ma se sei accorto ci riesci, ptfe fonde a temperature più alte 

Ah ok vanno fusi assieme, ho trovato il tubo in ptfe, 1 metro basta? Serve solo per unire il filamento? Ma non ho trovato il cubetto che dici.

Mi son guardato un po' di video e commenti, e son quasi convinto di prendere la tronxy x3 da Gear, visto che verrebbe a costarmi 190 euro(inclusa spedizione, dogana, e assicurazione).

Stavo guardando anche per gli accessori e pezzi in più, oltre a qualche nozzle di scorta, cosa potrebbe servirmi? C'È qualche pezzo migliorativo economico che potrei comprare?

Non ho ben capito quanto consumano questo tipo di stampanti quando sono in stampa e se il consumo è costante.

Gli ali vanno fino a 300-350 watt, ma quanti ne consumano?

Per il materiale oltre al formfutura(che con le spedizioni verrebbero a costare un bel po') c'è qualcosa di pari qualità a meno per l'abs?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2017 at 23:53, Adryzz dice:

Ferrario, pen color per l'aerografo, bombolette cinesi del supermercato a 3 euro ......dipende dal risultato che voglio

Per farvi un esempio .. a volte la pigrizia prende il sopravvento, questo non ha nessun fondo, stampato e 4 mani di bomboletta color oro a 30 minuti tra 1 mano e l'altra.

Non e' bellissimo ma a volte serve la velocita', poi per altre cose si lavora di fino e viene perfetto.

20170209_235533_resize.jpg

Ho visto un po' i prezzi dei colori e stucco e non sono altissimi.

Quella statua che grandezza ha? Rende molto, non sembra di plastica.

Perché ho visto che ci sono confezioni di acrilici tipo questi set, ma non so se 22 ml sono tanti o pochi(tieni conto che non l'ho mai fatto su una cosa in 3d).

 

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B000JESVA8/ref=mp_s_a_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1487207622&sr=8-4&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=colori+acrilici&dpPl=1&dpID=51y7TIhS4bL&ref=plSrch

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B008DJ2RI8/ref=cm_cr_arp_mb_bdcrb_top?ie=UTF8

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drago e' alto 15 cm e largo 10, lo stucco e vernice servono proprio a togliere i segni della stampa e rendere la superficie omogenea, se uno e' bravo a dipingere può' farlo sembrare di qualunque materiale.

22ml non sono molti, ma dipende sempre da cosa hai intenzione di farci, per iniziare io direi che va piu' che bene, non sono marche di qualita' ma anche qui io non andrei a spendere fortune in colori senza aver mai provato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tubo in ptfe credo bastino 15 cm ed il cubo mi pare di averlo già detto per me è introvabile

Il tubo in ptfe viene usato nel caso siano separati il gruppo di trascinamento dal gruppo di fusione ed estrusione del filamento.

Per gli alimentatori il discorso viene semplificato cosi, In genere si fa il conto che il piatto assorbe 10 ampere e che ogni elemento riscaldante di estrusione assorbe 5 ampere. Si evita di contare motori perchè quelli di movimento li si include nel piatto  e quello di trascinamento filo nell'estrusore , ventole e led non assorbono quantità influenti,

I watt sono uguali ai volt per amper, Le stampanti lavorano in genere a 12 volt per cui con il piatto ed un estrusore vai a 15 ampere e con 2 vai a 20

15X12=180 watt, mentre 20X12 arrivi a 240. Quindi a seconda che abbia uno o due estrusori (si intende gruppo riscaldante) serve un alimentatore da almeno 200 watt o da 300 per tenere un pò di margine e non far lavorare l'alimentatori ai limiti.

Se il piatto è a 24 volt il discorso è lo stesso perchè in quel caso assorbe 5 ampere invece di 10

Questo parlando delle stampanti che in genere usiamo noi col piatto 20X20.

Poi se prendi alimentatori di maggior potenza hai margine per eventuali modifiche future ma naturalmente aumentano i costi anche se debbo dire in modo non rilevante.

Argomento ricambi, Dopo un 'esperienza con un ugello intasato (io sto dove i negozi di settore ci sono solo in cartolina) che ho pagato col trasposrto più 10 euro, visto poi che quando ho necessità di stampare ho i giorni contati ho deciso di dotarmi di tutti quei ricambi che leggendo qui e li  ho ritenuto saggio avere a casa. Per cui mi sono fatto un giro su aliexpress, venditore anycubic con 30 euro mi sono comperato il mondo di ricambi, ugelli, end switch, cuscinetti, isolamento termico ugello, cinghia dentata, tubo ptfe, giunto flessibile per viti asse Z, ingranaggio trascinamento filamento, step driver, ventole, ed altro compreso un estrusore completo. Poi lo so mi si romperà qualcosa che non ho e tutto il resto resterà a far bella mostra di se.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2017 at 21:59, Alep dice:

Di tubo in ptfe credo bastino 15 cm ed il cubo mi pare di averlo già detto per me è introvabile

Il tubo in ptfe viene usato nel caso siano separati il gruppo di trascinamento dal gruppo di fusione ed estrusione del filamento.

Per gli alimentatori il discorso viene semplificato cosi, In genere si fa il conto che il piatto assorbe 10 ampere e che ogni elemento riscaldante di estrusione assorbe 5 ampere. Si evita di contare motori perchè quelli di movimento li si include nel piatto  e quello di trascinamento filo nell'estrusore , ventole e led non assorbono quantità influenti,

I watt sono uguali ai volt per amper, Le stampanti lavorano in genere a 12 volt per cui con il piatto ed un estrusore vai a 15 ampere e con 2 vai a 20

15X12=180 watt, mentre 20X12 arrivi a 240. Quindi a seconda che abbia uno o due estrusori (si intende gruppo riscaldante) serve un alimentatore da almeno 200 watt o da 300 per tenere un pò di margine e non far lavorare l'alimentatori ai limiti.

Se il piatto è a 24 volt il discorso è lo stesso perchè in quel caso assorbe 5 ampere invece di 10

Questo parlando delle stampanti che in genere usiamo noi col piatto 20X20.

Poi se prendi alimentatori di maggior potenza hai margine per eventuali modifiche future ma naturalmente aumentano i costi anche se debbo dire in modo non rilevante.

Argomento ricambi, Dopo un 'esperienza con un ugello intasato (io sto dove i negozi di settore ci sono solo in cartolina) che ho pagato col trasposrto più 10 euro, visto poi che quando ho necessità di stampare ho i giorni contati ho deciso di dotarmi di tutti quei ricambi che leggendo qui e li  ho ritenuto saggio avere a casa. Per cui mi sono fatto un giro su aliexpress, venditore anycubic con 30 euro mi sono comperato il mondo di ricambi, ugelli, end switch, cuscinetti, isolamento termico ugello, cinghia dentata, tubo ptfe, giunto flessibile per viti asse Z, ingranaggio trascinamento filamento, step driver, ventole, ed altro compreso un estrusore completo. Poi lo so mi si romperà qualcosa che non ho e tutto il resto resterà a far bella mostra di se.?

.

 

Per il tubo lo vendono al metro per meno di 2 euro da aliexpress. Il cubo non l'ho trovato neanche io.

Ok, quindi mettendo che consuma 250 watt(o magari di più visto che questi ali non avranno chissà quale efficienza come quella dei PC) e resta accesa 10 ore un giorno sono 2,50 kwh al giorno e quindi circa 40 centisimi per la corrente, quindi alla fine dei conti non è molto, pensavo peggio, ma il consumo è omogeneo? Sempre 250 watt per tutte le 8 ore?

Per l'alimentatore dovrebbe bastare quello che tiene su, al limite ho visto che per 15-20 euro ne trovi da 30A.

Per i nozzle ho visto che li vendono per 30c-1 euro al pezzo.

Per i ricambi come capisco se son compatibili con quella stampante?

Anchio ordino spesso dei "ricambi" un po' per tutto su ali, costa poco e niente anche se ci mette un mese.

Per alcuni mi sa che sia meglio ordinarli una volta aver messo mano alla stampante e sai cosa "contiene", c'è sempre la garanzia se il ricambio costa troppo.

Adesso mi rimane il dubbio sul software per creare un oggetto in 3d e quello per stamparlo al meglio.

Ho visto che il programma per impostare la stampa non sembra niente di impossibile, ma il problema mi sa che è creare un oggetto in 3d.

Cosa potrei provare a usare che sia molto semplice e immediato? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso 123DESAIN semplice  e gratuito per oggetti non artistici, ha due difetti, il primo è che è scadente nelle misurazioni, per cui se devi fare pezzi di precisione non va bene, il secondo è che su pezzi molto complessi quando fai grandi copia incolla e cancella tiene in memoria il cancellato per cui il disegno occupa molta memoria e la velocità di elaborazione ne risente, A questo problema esiste una soluzione banale che è quella di salvare l'oggetto sempre da 123d in formato dwg e ricaricarlo.

Confermo che è meglio avere la stampante in mano prima di ordinare ricambi e anche cosi qualche errore lo si commette ma il risparmio è tale da essere trascurabile

per il consumo quello è il massimo, quello che consuma sono gli elementi riscaldanti che vengono accesi e spenti continuamente per tenere la giusta temperatura, non ho dati su questo ma ad occhio resteranno accesi per il 70% del tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2017 at 07:52, Alep dice:

io uso 123DESAIN semplice  e gratuito per oggetti non artistici, ha due difetti, il primo è che è scadente nelle misurazioni, per cui se devi fare pezzi di precisione non va bene, il secondo è che su pezzi molto complessi quando fai grandi copia incolla e cancella tiene in memoria il cancellato per cui il disegno occupa molta memoria e la velocità di elaborazione ne risente, A questo problema esiste una soluzione banale che è quella di salvare l'oggetto sempre da 123d in formato dwg e ricaricarlo.

Confermo che è meglio avere la stampante in mano prima di ordinare ricambi e anche cosi qualche errore lo si commette ma il risparmio è tale da essere trascurabile

per il consumo quello è il massimo, quello che consuma sono gli elementi riscaldanti che vengono accesi e spenti continuamente per tenere la giusta temperatura, non ho dati su questo ma ad occhio resteranno accesi per il 70% del tempo. 

Cercavo qualche software per oggetti più "artistici".(ad esempio creare un action figures di un personaggio) Mi hanno consigliato Blender anche se dovrebbe essere un po' complicato per imparare a usarlo dovrebbe essere un ottimo software almeno a sentire chi me lo ha consigliato. Ne hai altri che posso provare magari non troppo complessi?

Stavo guardando il software per impostare la stampa e ne ho visti diversi, per ora ho "provato" cura 2.3.1 e simplify3d 3.1.1. Cura sembra più immediato e con meno opzioni (non penso sia un bene), invece simplify3d sembra un pelo più complesso ma più "pieno".

Te cosa mi consigli? Tenendo conto della tronxy x3 che prenderò a giorni.

Per i ricambi aspetterò a prenderli, adesso prendo il tubo e qualche nozzle di scorta che dovrebbero andar tutti bene per quel tipo di estrusore.

Mi mancava da scegliere solo il filamento da prendere per primo.

Una volta montata la stampante, ci sarà da fare qualche procedura? La calibrazione dell'altezza dell'ugello si fa direttamente dalla stampante? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho ordinato la stampante, fra due settimane dovrebbe arrivare.

Ordinato anche qualche altro pezzo per migliorarla grazie al Consiglio di un altro possessore dello stesso modello.

Cosa mi conviene mettere sul piatto in metallo per migliorare la presa? 

Del nastro katpon? Lacca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...