Vai al contenuto

Stampa interrotta senza motivo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi scrivo perché è successa una cosa molto strana nell'ultima stampa con la Kiwi.


Stavo stampando un oggetto, la stampa doveva prendere circa 7h e 30 minuti (secondo la previsione di Slic3r) ma arrivata a poco più del 70% la stampa si è interrotta in modo del tutto inaspettato. Mancavano ancora almeno 2 ore alla fine dell'oggetto. Semplicemente l'estrusore si è fermato e ha iniziato a raffreddarsi. Il piatto è rimasto all'altezza in cui stava stampando, mentre solitamente quando una stampa viene conclusa si  abbassa completamente.


 


A voi è mai successo? E' possibile far ripartire la stampa da dove si è interrotta? (immagino che mettendo mano al gcode si possa fare...)


Link al commento
Condividi su altri siti

Quando comprai la mia NG lo scorso ottobre dovetti tornare da loro per farmela riparare perché era difettosa...ed appena tornato a casa , dopo pochi utilizzi ho dovuto rispedirla a loro perché presentava ulteriori difetti....tra cui quello che hai riscontrato tu.

Mi è stata sostituita con un'altra che anche se sembra funzionare bene mi da problemi ad estrudere alcuni materiali : in questo però potrei esser io a sbagliare parametri, dovrò approfondire.

Quello che ti posso suggerire è che quando succede fai un video e spediscilo a loro ...purtroppo i loro tempi di risposta nn sono così celeri ma per lo meno ti diranno loro da cosa dipende e l'eventuale soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato con una SD non smontata correttamente dal pc.


 


Mi sono accorto che ci sarebbe stato qualche problema già in fase di stampa perchè l'indicatore di percentuale sul display indicava una percentuale di completamento maggiore rispetto al lavoro fatto. In pratica quando si è fermata, a poco più di metà stampa, indicava però 100% di completamento sul display.


 


Rifatto lo slicing e ri-salvato il tutto, la stampa è andata a buon fine.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

buongiorno a tutti!


 


hehe! (risata un pò forzata...)


questa mattina alle 4 ho messo la sveglia curioso di vedere la stampa completata e mi sono ritrovato nella stessa situazione.


Stampante ferma a poco meno della metà, estrusore e piatto in posizione di stampa ma macchina ferma.


 


Adesso ho mandato una stampa "test" per vedere se tutto funzioni, ho letto il post e verificherò le cose menzionate...


certo che pensare all'invio in assistenza di una macchina per un problema di sd brrrrrr!  :wacko:


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,


 


nel mio caso posso tranquillizzarti sul fatto che il problema era solo ed esclusivamente della SD, la stampante non c'entrava nulla. Entrando un pochino nel tecnico, se "smonti" (gergo unix) o comunque estrai una SD mentre il software sta ancora scrivendo (es. Slic3r), il file viene scritto solo parzialmente sulla scheda. Siccome il file gCode è un file di testo (e non un file binario) la macchina non sa che al file manca una parte (in realtà si potrebbe fare in modo che lo sapesse, ma in effetti queste versioni di firmware non controllano) e quindi inizia a stampare.


 


In pratica la soluzione a questo problema è verificare due volte che lo slicer abbia finito di scrivere, smontare (o espellere  :D ) la scheda e aspettare che il sistema operativo dia l'ok alla rimozione della scheda.


 


In bocca al lupo per le tue stampe!


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...