Vai al contenuto

Geeetech Prusa I3... qualcuno ce l'ha?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, a Natale mi è stata regalata la stampante in oggetto, un paio di giorni per montarla e uno per capire come funziona e calibrarla. Secondo me la qualità è molto buona, parlo da ignorante in quanto sono appena entrato nel mondo st 3d, ma il montaggio risulta veloce e il risultato della stampa mi ha impressionato in modo veramente positivo considerando che stampo da qualche giorno vedo che ci sono tantissimi punti di miglioramento....sempre in base a quello che si stampa.

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

stampante acquistata!!!! :)

 

Ho provato a fare delle stampe e all'inizio non riuscivo a produrre nulla poi un po' meglio, questi sono stati i problemi e alcune soluzioni:

1. credo che abbia gli assi invertiti ma devo ancora capirlo con certezza, ogni tanto nelle varie prove il piatto andava a fondo corsa e non si fermava generando tensione e sforzo su motori e cinghia, ho dovuto resettarla un paio di volte

2. nelle prime due stampe ha iniziato a stampare in posizioni diverse, prima in un angolo poi nell'altro, alla fine usando cura ha iniziato a stampare dal centro.

3 il PLA non si attaccava al piatto (Temp 60 gradi), risolto con nastro adesivo sul piatto e colla spry

4. altezza dell'estrusore, non ho ancora capito come regolare l'altezza sul piatto, mi sto documentando. Questo problema credo sia la causa delle stampe orrende.

5. il PLA non si compatta, resta troppo distante e qundi si vede la grana.

6. ho l'impressione che l'alimentazione elettrica dell'estrusore sia montata male la girerei di 90 gradi a dx.

 

Posto qualche foto

 

ringrazio se avete dei consigli.

M1ke

 

IMG_20180109_001928.jpg

IMG_20180109_001951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Per il piatto credo che abbia risolto se no non so come faresti a stampare, comunque se hai ancora il problema leggiti questo recente post mio sull'argomento.

3) in alternativa è molto usata con successo e molto economica la lacca per capelli forte, bastano due spruzzate la prima volta ed una spruzzatina ad ogni stampa laddove il pezzo ha portato via la lacca. La pulizia si fa quando fa proprio schifo più per i residui di materiale che per la lacca.

4) La regola è quella del foglio ma serve solo per darti una dritta di partenza in realtà è abbastanza approssimativa, infatti, come è facile da capire, dipende anche dall'ugello, uno 0.30 non è uno 0.40.

Il materiale deve essere leggermente schiacciato sul piatto per aderire, non basta depositarlo. Per queste valutazioni è molto utile lo skirt che sono quei giri che l'estrusore stampa intorno all'oggetto prima di stampare l'oggetto. E' facile, durante la stesura dello skirt, provare con un dito ( o con una matita se si ha paura dei bruciacchiarsi) il livello di adesione del materiale e decidere se andare avanti con la stampa o ritoccare le regolazioni del piatto di un pelino. Inoltre dato che lo skirt circonda tutto l'oggetto permette di vedere subito e bene se la planarità del piatto è corretta per l'oggetto che stiamo stampando. Infine ed è questo il motivo principale per cui si usa lo skirt permette di portare a regime l'ugello prima della stampa. Durante il riscaldamento esce un pò di materiale e quindi, ad inizio stampa, per un 10/20 secondi l'estrusore va a vuoto, Se c'è lo skirt questo effetto lo hai sullo skirt e non sull'oggetto.

5) In tutti gli slicer puoi aumentare leggermente la portata del flusso in modo che depositi un pochino di materiale in più, come pure puoi regolare il dettaglio di stampa. Però il punto critico del pla è che richiede (diciamo obbligatoriamente) che il pezzo venga raffreddato durante la stampa per cui si stampano dei convogliatori d'aria o a ventola autonoma o che utilizzano la ventola di raffreddamento dell'estrusore (che rimane a fare il suo lavoro) e mandano l'aria sul punto di estrusione. Li trovi agevolmente su tinghiverse o anche qui sul forum. Io non stampo pla per cui non ho questo elemento montato e non posso consigliarti. Quelli a ventola autonoma logicamente sono più efficienti ma anche quello senza ventola autonoma fa il suo buon lavoro. In genere se ne stampa uno che viene una schifezza (per la mancanza del raffreddamento) ma che poi può essere usato per stamparsene uno buono.

6) la puoi girare ma io più che girarla ti consiglierei di fissarla con una fascetta al gruppo ventola dell'estrusore. Il punto di ingresso dei cavi nell'estrusore è un punto delicato e immaginerai che come stampa il filo si muove a destra ed a sinistra. Saprai bene che uno dei modi di rompere un filo, anche se richiede molto tempo, è piegarlo un sacco di volte a desta ed a sinistra. Di conseguenza fissarlo in modo da eliminare o ridurre al minimo il movimento male non gli fa di certo.

Lo stesso discorso vale per i cavi del piatto. Naturalmente questa non è una modifica urgente, farla adesso o fra tre mesi è lo stesso ma è meglio farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep,

Sapevo la regola del foglio per l'altezza dell'estrusore ma il problema è che non so se regolarlo via software, devo ancora trovare come settare la "home" o se come ho letto devo regolare il fine corsa verticale del piatto.

Grazie anche per il resto, fisserò i cavi all'estrusore, gli altri li ho già sistemati erano volanti e incrociati, una schifezza....

Comincerò con un altro pezzo piccolo poi farò il convogliatore, ho visto alcuni link anche su questo thread e ho già i file.

 

Grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho la stampante da quasi una settimana e praticamente non è stata mai spenta, avrò gia stampato quasi mezzo chilo di pla.

Sono riuscito a mettere a punto il livellamento del piatto con un utile video su YouTube.

Ora ho quasi tutti i pezzi, devo acquistare solo la ventola per il raffreddamento in fase di stampa.

 

Posto un paio di foto dei risultati.

 

Ho notato che non riesco a stampare pezzi che sono al limite del piatto. Come se la dimensione reale sia più grande di quella che vede Cura e la posizione del centro sia diversa da quella del software.

Consigli dove acquistare pla e la ventola?

A presto.

IMG_20180111_193318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...