Vai al contenuto

Mi scuso anticipatamente


SandroTR

Messaggi raccomandati

 

Penso che le informazioni che ti sono state date siano fuorvianti.

Anzitutto definire alcune stampanti FDM come dei giocattoli mi pare azzardato... Più che "tirare acqua al proprio mulino" mi pare un'affermazione da incompetente.

Quel che può essere vero è che probabilmente non c'è una differenza così marcata di qualità e di possibili utilizzi tra le varie FDM (di fascia medio/alta), ma se non si hanno esigenze professionali che costringono a tempi brevi e precisione assoluta, una buona FDM permette di divertirsi parecchio.

Non voglio in alcun modo alimentare la polemica Italia / Cina ma non credo che, come scritto sopra, il fatto che alcuni produttori abbiano una sede "fisica" possa essere garanzia di qualità delle stampanti vendute,  nel senso che se vogliono montare schede cinesi scadenti possono farlo ... In questo campo conta molto la sperimentazione, il confronto e una sorta di rapporto fiduciario con chi vende.

Tornando a noi e sono certo che con una Zortrax e un minimo di postproduzione ti toglieresti tante soddisfazioni... certo bisogna saperci fare, ma è proprio questo il bello  :)

Ciao a tutti 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Spoiler

 

Ciao io ho appena visto dei pezzi in teoria identici ma stampati sia con la NG e con la M200. La M200 stampa davvero bene, stupenda per una fdm. Però bisogna usare i loro filamenti che non includono il pla che io preferisco. Costa non tanto più della NG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensieri in liberta':

1. Blender
Se devi cazzeggiare in proprio va bene. Se lo fai in prospettiva professionale, salta su qualcosa di 3d vero (qualcosa che legga STEP, IGES,... e salvi STL). Ci sono tanti software (anche free) che fanno al caso tuo. Ovviamente non Sketchup.

2. FDM per modellismo
Esistono stampanti che ampiamente sotto ai 10-15000 Euro ti consentono di fare tutto quello che ti pare o quasi (e quel quasi e' il limite dettato dalla tecnologia FDM, ovvero niente dettagli minuti stile orafo o soldatini 1:72).
Se hai bisogno di dettaglio esasperato (o quasi) armati di pazienza e prenditi una DLP lowcost.

Salute

Davide Ardizzoia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...