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Chicco73

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  1. Ciao io ho appena visto dei pezzi in teoria identici ma stampati sia con la NG e con la M200. La M200 stampa davvero bene, stupenda per una fdm. Però bisogna usare i loro filamenti che non includono il pla che io preferisco. Costa non tanto più della NG.
  2. Io alla fine dopo averne acquistate 3 o 4 me la sono costruita come volevo io. O meglio la migliorerò un passettino alla volta. Ogni difetto sarà solo colpa mia e lo eliminerò da me. Comunque comprane una e usala, io ne ho venduta solo una le altre le sto ancora usando e vanno benone. ah ti avevo scritto in mp, io prenderei quella perchè non costa molto, trovi ricambi facilmente, ha vari optional e il loro filo lo sto usando su tutte le mie perchè mi ci trovo benissimo.
  3. Ciao, dipende da che modellismo intendi. Lo statico con dettagli fini è difficile (impossibile). Al massimo ho stampato i modelli statici già pronti di Mao che sono bellissimi e ne sto stampando altri che metterò nella mia vetrinetta. Io invece è un anno e poco più che volo con quadricotteri da me disegnati e stampati. Adesso sto finendo una stampante autocostruita che ho voluto realizzare solo per potermi stampare modelli un poco più grandi in un solo pezzo. Comunque c'è chi stampa davvero bene dettagli ma le fdm hanno evidenti limiti, per delle miniature credo che ti serva una dlp.
  4. Il sito originale della prusa non indica che barre ci sono sull'asse z, dovrebbero essere le solite filettate nere. l'unica differenza che ho trovato a parte il display con un box è l'indicazione dell'hotend "e3d" non specifica però quale versione. Sulla hepestos c'è quello della witbox. mmm non vedo i due giunti di accoppiamento dell'asse z sulla prusa originale ma mi sembra di vedere una guaina termorestringente. Qui potrebbe esserci il rischio di perdere passi ma non saprei. Io invece forse ho esagerato con la mia autocostruita mi è appena arrivata una barra per l'asse z da 16mm con chiocciolona..
  5. Boh! secondo me perchè costa 155 euro più della Hepestos e viene spedita dall'estero. Idem x i ricambi andrebbero ordinati lì.
  6. io prenderei la hepestos spedita dal rivenditore italiano. Secondo me se aggiungi le tasse doganali alla fine arrivi al suo costo e con un'80ina di euro in più c'è il piano lungo optional il firmare Marlin lo trovi su github e lo carichi con il software di arduino che trovi sul sito dell'Arduino. Devi solo configurare un file, trovi le guide anche in italiano.
  7. Ciao a tutti, rispondo perchè compro spesso da hobbyking. Ho visto le loro stampanti ma perchè farsela arrivare da così lontano? la mia prima stampante è stata una Kiwi3d in kit ho speso poco e mi sono divertito a montarmela. Adesso nonostante ne abbia comprate altre (e ne ho una autocostruita) la uso ancora tanto va bene. Le fanno in Italia e vi rispondono in caso di problemi. Oppure vi consiglio la prusa hepestos spagnola, cè un rivenditore italiano che ha tutti i ricambi. Comprate vicino non andate lontano :)
  8. Matty ho riletto il tuo post e aggiungo: un disegno lo si fa con un software cad o per disegni tipo blender ma ognuno di questi salva nel suo formato. Diciamo che "il suo formato" non va bene ma bisogna assicurarsi sempre di esportare in .stl . Con uno slicing apri l'.stl e salvi un .gcode . La stampante riconosce solo il gcode che sono le istruzioni che deve seguire per stampare già ottimizzate per quella specifica stampante.
  9. Ciao si Cura fa lo slicing e ho provato ad usarlo ma adesso non lo uso perchè ho acquistato simplify3d. Cura non lo avevo mai usato per comandare la stampante e mi sembra che non lo può fare. Intendo che un software di slicing fa lo slicing ma poi serve anche che si connetta via usb alla stampante per la stampa vera e propria. Con Cura dovevo salvare il gcode sulla sd e spostarla nella stampante e dalla stampante avviare il gcode. Noioso perchè avevo la stampante dall'altra parte del locale... poi adesso hanno cambiato pure qualcosa, forse nelle ultime versioni è complicato usare stampanti non nell'elenco di quelle utilizzabili da Cura. In più mi serviva una funzione importantissima per me, la compensazione sull'asse xy che cura ha solo nell'ultima release che non potevo usare. Sono così passato a simplify3d che ha di ottimo anche la sezione dei supporti (e fa un ottimo slicing) . Comunque c'è anche repetierhost che va bene e usa slic3r che ha la funzione di compensazione. In questi giorni sto provando Mattercontrol su di un PipoX9 touchscreen, che bello! (però non ha la compensazione XY integrata).
  10. Giusto, tornando alla discussione io non ho nessuna delle due stampanti ma le conosco. Della Sharebot ho la Kiwi, piu piccolina della NG ma a parte le dimensioni è uguale. La NG si può avere a due estrusori da subito. Il negozio dove ho acquistato la Sharebot ha pure la ZortraxM200 quindi l'ho vista bene da vicino. Al momento la avevo scartata solo per il costo ben superiore alla kiwi che è stata la mia prima stampante ma è un'ottima stampante. A distanza di ormai più di un anno dal mio primo acquisto avrei forse preso subito anche io o la NG o forse la M200. Adesso sono nel pallone perchè ci sono tante ottime stampanti che vorrei avere... devo dire che con la Sharebot ho provato ad andare in sede dove le fabbricano per ricambi e mi hanno dato subito cio' che cercavo.
  11. Eh no dai è Italianissima, sono vicino a Novara! a sto punto aggiungo Makerdreams. Dal nome si direbbe Americana ma.... prova a cercarla tu!
  12. Ottime stampanti ma con quel budget guarda anche l'italiana Ira3D
  13. Ciao in casa stampa il pla, lascia stare l'abs. Il piatto riscaldato tra l'altro non ti servirà così come non ti serve che sia chiusa. Prusa Hepestos? Per stare sotto i 500euro va bene :) L'unicissima modifica che farei sono le due barre filettate dell'asse Z da sostituire con le trapezie. Comunque va già bene così come è.
  14. Ciao, io uso spesso FreeCad, ottimo per disegni cad , semplice e gratuito. Ce ne sono molti altri ma io inizierei da quello. Però per inviarli alla stampante devi usare un secondo software, chiamato di slicing e che permetta di controllare la stampante.In pratica disegni e salvi in stl, poi apri l'stl con lo slicing e mandi in stampa.
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