Vai al contenuto

Mi scuso anticipatamente


SandroTR

Messaggi raccomandati

Giusto, tornando alla discussione io non ho nessuna delle due stampanti ma le conosco. Della Sharebot ho la Kiwi, piu piccolina della NG ma a parte le dimensioni è uguale. La NG si può avere a due estrusori da subito. Il negozio dove ho acquistato la Sharebot ha pure la ZortraxM200 quindi l'ho vista bene da vicino. Al momento la avevo scartata solo per il costo ben superiore alla kiwi che è stata la mia prima stampante ma è un'ottima stampante. A distanza di ormai più di un anno dal mio primo acquisto avrei forse preso subito anche io o la NG o forse la M200. Adesso sono nel pallone perchè ci sono tante ottime stampanti che vorrei avere... devo dire che con la Sharebot ho provato ad andare in sede dove le fabbricano per ricambi e mi hanno dato subito cio' che cercavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie comunque a tutti.

Oggi sono stato a visitare il 3D LAB della mia zona.

Speravo di trovare supporto per un saggio acquisto,indicazioni per i primi passi, magari qualche corso di stampa.

Mi hanno letteralmente GELATO!

Mi hanno assicurato che con le macchine di questa fascia non si ottiene nulla di qualità sfruttabile nel modellismo.

Che anche macchine come la M200 e la NG sono poco più che giocattoli.

Che sotto i 12-15 mila euro sono solo soldi sprecati.

Mi hanno sconsigliato proprio di acquistare una macchina, magari usufruendo dei loro servizi.

Mi consigliano di concentrarmi solo sulla modellazione e di acquistare eventualmente dopo aver trovato un "settore ben preciso".

Io però NON devo aprire nessuna attività. Vorrei magari poter stampare la custodia personalizzata per un amico, o il pezzetto per l'interruttore luci per l'elettrauto qui accanto, o il modellino per l'amico architetto, o la leva della frizione per il mio amico che fa Trial, magari personalizzata con il suo nome. Non so cosa mi serve di creare.

Ora vi chiedo mestamente ed onestamente, è proprio errato il mio approccio a questo mondo?

Siete tutti professionisti che hanno acquistato una macchina solo al momento del bisogno?

Comunque vi sarei veramente grato se poteste darmi qualche indicazione in più per un eventuale acquisto sicuro.

Se pur profondamente deluso, spero in un vostro conforto e continuo a studiare BLENDER dai tutorial.

Vi ringrazio ancora per l'attenzione.

S.F.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie comunque a tutti.

Oggi sono stato a visitare il 3D LAB della mia zona.

Speravo di trovare supporto per un saggio acquisto,indicazioni per i primi passi, magari qualche corso di stampa.

Mi hanno letteralmente GELATO!

Mi hanno assicurato che con le macchine di questa fascia non si ottiene nulla di qualità sfruttabile nel modellismo.

Che anche macchine come la M200 e la NG sono poco più che giocattoli.

Che sotto i 12-15 mila euro sono solo soldi sprecati.

Mi hanno sconsigliato proprio di acquistare una macchina, magari usufruendo dei loro servizi.

Mi consigliano di concentrarmi solo sulla modellazione e di acquistare eventualmente dopo aver trovato un "settore ben preciso".

Io però NON devo aprire nessuna attività. Vorrei magari poter stampare la custodia personalizzata per un amico, o il pezzetto per l'interruttore luci per l'elettrauto qui accanto, o il modellino per l'amico architetto, o la leva della frizione per il mio amico che fa Trial, magari personalizzata con il suo nome. Non so cosa mi serve di creare.

Ora vi chiedo mestamente ed onestamente, è proprio errato il mio approccio a questo mondo?

Siete tutti professionisti che hanno acquistato una macchina solo al momento del bisogno?

Comunque vi sarei veramente grato se poteste darmi qualche indicazione in più per un eventuale acquisto sicuro.

Se pur profondamente deluso, spero in un vostro conforto e continuo a studiare BLENDER dai tutorial.

Vi ringrazio ancora per l'attenzione.

S.F.

 

 

Ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che non ha propriamente sbagliato a dire

57 minuti fa, SandroTR dice:

Mi hanno assicurato che con le macchine di questa fascia non si ottiene nulla di qualità sfruttabile nel modellismo.

Io non so che genere di modellismo tu faccia, ma da appassionato di "statico" ti posso assicurare che la tecnologia FDM non è adatta. Ad ogni tipo di oggetto (a seconda della destinazione d'uso anche...) va associata una tecnologia di stampa adeguata.

Se non hai le idee ben chiare ha fatto bene a proporti del "service" per la realizzazione dei pezzi. Prima capisci se fa per te e poi compri. Sarebbe stato molto più scorretto se ti avesse promesso mari e monti da una , seppur ottima e fantastica, M200. C'è anche chi con la FDM ci fa modellismo... ma non miniature, o meglio, non con la finitura che un modellista DOC vorrebbe.

NON SONO GIOCATTOLI anche se costano poco. Bisogna saperli utilizzare, anzi, bisogna comprendere COSA possono fare. Se ti limiti al gufetto , al braccialetto ecc ecc allora si sono dei giocattoli :)

 

PS: evita le leve frizione della moto :) :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dipende da che modellismo intendi. Lo statico con dettagli fini è difficile (impossibile). Al massimo ho stampato i modelli statici già pronti di Mao che sono bellissimi e ne sto stampando altri che metterò nella mia vetrinetta. Io invece è un anno e poco più che  volo con quadricotteri da me disegnati e stampati. Adesso sto finendo una stampante autocostruita che ho voluto realizzare solo per potermi stampare modelli un poco più grandi in un solo pezzo. Comunque c'è chi stampa davvero bene dettagli ma le fdm hanno evidenti limiti, per delle miniature credo che ti serva una dlp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, ma volevo precisare che non ho minimamente  considerato scorretto quanto evidenziatomi dai suddetti tecnici e me ne scuso se ne ho dato l'impressione,  ma, a parte la questione miniature, mi sembra mi abbiano descritto un mondo molto diverso da quanto invece si evince leggendo nelle varie sezioni del sito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maker.. Mi hanno detto che le stampanti (anche come NG o M 200) di questa fascia di prezzo, sono solo soldi sprecati Al disotto dei 10/12 mila non si ha una qualità sufficente per presentare un lavoro a qualcuno . Poiché quando parlo di modellismo, mi riferisco a scocche auto, particolari di elicotteri e cararmati, e oggetti non proprio miniaturizzati, avevo visto tra i lavori presentati sul sito, che qualcosa di carino si puo fare, ma questi tecnici mi dicono che spregherei solo soldi.. (N. B.. Sempre piu convinto di acquistare un NG entro gennaio soprattutto se mi consigliate dove)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già risposto dipende molto dalle dimensioni dell'oggetto e dai dettagli. Con le fdm si possono fare tante cose mentre altre, meglio lasciar perdere, ma dire subito che sono soldi sprecati, beh, è ovvio che ognuno (come scritto in precedenza) tira acqua al suo mulino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...