Vai al contenuto

Flsun QQs-Pro stranezze dei primi layer


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho una FlSun QQ-S Pro e da un po di tempo ho un problema con la mia stampante. I primi layer sono stampati a estrusione piena per circa una metà circonferenza e sottoestrusi per la rimanente semicirconferenza. Nel tentativo di risolvere ho provato innanzitutto a ripetere più volte il livellamento, poi sono passato alla sostituzione dei driver (sostituiti due volte i TMC2008 e ora sono passato ai tmc2009), smontato due volte tutto il gruppo hotend sostituendo tutto il blocco per ben due volte, alla fine ho pensato all'estrusore che ho provveduto a smontare sostituendo tutti gli ingranaggi, ma il problema contituava a persistere. Disperato ho provato prima a regolare e poi a sostituire anche le cinghie. Ma niente nessun tentativo ha dato risultati e ora non so più a cosa pensare. Il problema è che stampando così tutti i pezzi sono evidentemente dislivellati. Spero che possiate darmi qualche consiglio per tentare di risolvere. Nell'attesa vi ringrazio tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxed ha scritto:

I primi layer sono stampati a estrusione piena per circa una metà circonferenza e sottoestrusi per la rimanente semicirconferenza.

Cioe' tu stampi tipo un cilindro e' meta' e' sottoestruso?

Solo i primi 1-3 layers o tutta la stampa in verticale?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho fatte due che spero rendano bene l'idea. In pratica tutta la zona sottoestrusa inizialmente, si presenta al termine della stampa deformata e si crea questa sorta di inclinazione come visibile nella seconda foto. Sinceramente dopo aver provato piu volte a risolvere il problema ho adesso esaurito le idee...

 

 

image.thumb.jpeg.39a6577e82e1767b1d1cd866bac5468b.jpeg

1712592605837.jpg

3 ore fa, eaman ha scritto:

Cioe' tu stampi tipo un cilindro e' meta' e' sottoestruso?

Solo i primi 1-3 layers o tutta la stampa in verticale?

In pratica quella differenza di spessore se la porta dietro fino a generare il dislivello come nella seconda foto

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, luxed ha scritto:

In pratica tutta la zona sottoestrusa inizialmente

non è sotto estrusione è che l'ugello sfrega contro il piano, se lo fa in modo consistente rimane per diversi layer.

il tuo è un problema di livellamento del piano o della meccanica della delta, si regola il piano? ha il bltouch?

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
46 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non è sotto estrusione è che l'ugello sfrega contro il piano, se lo fa in modo consistente rimane per diversi layer.

il tuo è un problema di livellamento del piano o della meccanica della delta, si regola il piano? ha il bltouch?

 

Avevo dimenticato di dire che sul piatto ho un piano in vetro. No il piano non si regola. Ha il bltouch (sensore di livello) e per procedere al livellamento utilizzo la funzione di autolevel che consiste in tre diverse routine( le prime due leggono in tre punti, l'ultima in 25 punti se non erro), poi passo a muovere il gruppo hotend al punto 0 e regolo con il classico foglio di carta la Z. Ho notato che terminato il settaggio della Z, quando vado in stampa, ponendo lo sguardo di filo al piatto, mi sembra che nella parte antero sx (zona di sottoestrusione) l'ugello è più in alto rispetto alla postero dx. Non ho avuto l'impressione che l'ugello grattasse sul piano ma esattamente il contrario. avevo pensato ad un problema della meccanica ma non so individuare quale possa essere. Giusto per dare completezza di informazioni ho provato a verificare con una livella quasi delle dimensioni del piano se questo fosse in bolla e pare esserlo.

Modificato da luxed
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' ad occhio hai il telaio imbarcato o i braccetti montati male, oppure quando si muove in quella posizione qualcosa flette o ci molla, poi hai la mesh che va' editata ma probabilmente perche' qualcosa e' storto.

Piglia uno spessore tipo un barattolo e fai muovere l'effector sopra a questo, controlla che nei vari punti del piatto sia alla stessa altezza.

Poi vai a vedere quella mesh perche' se hai delle variazioni di piu' di 1mm vuol dire che c'e' qualcosa di storto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, eaman ha scritto:

Be' ad occhio hai il telaio imbarcato o i braccetti montati male, oppure quando si muove in quella posizione qualcosa flette o ci molla, poi hai la mesh che va' editata ma probabilmente perche' qualcosa e' storto.

Piglia uno spessore tipo un barattolo e fai muovere l'effector sopra a questo, controlla che nei vari punti del piatto sia alla stessa altezza.

Poi vai a vedere quella mesh perche' se hai delle variazioni di piu' di 1mm vuol dire che c'e' qualcosa di storto.

Domattina provo con uno spessore e verifico, se riesco faccio anche delle foto. Perdona la mia ignoranza (ho iniziato da poco) ma come faccio per verificare la mesh ? ma soprattutto per mesh intendi la griglia che viene generata dopo l'autolivellamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
13 ore fa, eaman ha scritto:

Guardi i numeri, generati dall ABL, se hai Marlin potresti avere anche un menu' per correggerli da console altrimenti lo devi fare da gcode.

https://marlinfw.org/docs/gcode/M420.html

La stampante ha il firmware repetier modificato per i tmc2208. Perdona sempre la mia ignoranza ma non so cosa intendi per ABL. Posso vederli anche con repetier host ? Mentre si svolge l'autolivellamento o al termine richiamando la mappa con i comandi gcode ?

Modificato da luxed
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...