Vai al contenuto

Spegnimento automatico a fine stampa


Messaggi raccomandati

Forse ho scoperto l'acqua calda ma visto che con quelli che ne ho parlato ne erano molti stupiti e voglio condividere anche con voi. 

 

Per spegnere la stampante a fine stampa ho utilizzato delle prese smart acquistate su AliExpress per 4€ circa che hanno il monitoraggio della potenza. Ho usato l'app tuya e impostando delle scene ho detto che se la potenza assorbita dalla stampante è inferiore a 10w dopo alcuni minuti deve spegnersi. Purtroppo tuya non da direttamente questa possibilità ma ha un controllo istantaneo quindi se la stampante assorbisse poco ( o prima ancora di mandare in preriscaldamento) parte il conto alla rovescia e farà spegnere la stampante anche se la potenza risale e quindi la stampa viene interrotta. Bisogna impostare quindi 3 scene intelligenti. 

 

-SPEGNIMENTO: se la potenza è inferiore a 10w spegni la stampante (opzionale invia una notifica)

-DISABILITAZIONE: se la potenza è superiore a 10w disabilità la scena "spegnimento" 

-ABILITAZIONE: se la potenza è inferiore a 10w aspetta 5 minuti poi abilità la scena "SPEGNIMENTO" 

Dare alcuni minuti di ritardo da la possibilità alla stampante di raffreddarsi tramite le ventole

 

Spero che possa esservi comodo io ormai utilizzo questo sistema da circa un anno ed è comodissimo soprattutto se si ha la stampante distante perché è possibile inserire una notifica nella scena "SPEGNIMENTO" così verrete avvisati quando la stampante ha finito e potete andare a prendere la stampa!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea e' interessante anche se l'idea di utilizzare un prodotto "cinese" preso su Aliexpress non e' che mi faccia stare cosi' tranquillo.

Detto questo, se utilizzi ad esempio Octoprint, hai un plugin che ti permette di pilotare un buon numero di prese smart di marche note (io ci piloto una meross ad esempio). Questa soluzione e' piu' affidabile in quanto il processo si attiva alla fine della stampa ed e' configurabile in minuti di idle time o di temperatura hotend. Anche in Klipper ci sono macro che ti permettono di farlo ma sono programmate solo per le piu' comuni smart plug americane

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dnasini ha scritto:

L'idea e' interessante anche se l'idea di utilizzare un prodotto "cinese" preso su Aliexpress non e' che mi faccia stare cosi' tranquillo.

Detto questo, se utilizzi ad esempio Octoprint, hai un plugin che ti permette di pilotare un buon numero di prese smart di marche note (io ci piloto una meross ad esempio). Questa soluzione e' piu' affidabile in quanto il processo si attiva alla fine della stampa ed e' configurabile in minuti di idle time o di temperatura hotend. Anche in Klipper ci sono macro che ti permettono di farlo ma sono programmate solo per le piu' comuni smart plug americane

Hehehe immaginavo di aver scoperto l'acqua calda! L'idea resta molto valida però per chi come me ha stampanti economiche con Marlin che non da questa possibilità. 

 

Se invece vogliamo parlare di sicurezza il contatto della presa è sfruttato 1/10 del massimo dichiarato poi il vero problema sono le nostre stampanti (praticamente quasi tutte cinesi e spesso fatte peggio delle prese smart) che possono prendere fuoco da un momento all'altro.. hanno dei riscaldatori e il relè solido potrebbe restare chiuso e scaldare all'infinito o tutta la parte a bassa tensione che non ha nessun tipo di protezione sui cavi che sono pure di piccolissima sezione! Infatti sulla mia Ender che va a granuli ho inserito una bella batteria di fusibili per proteggere tutta la parte estrusore e sopra alla stampante un piccolo estintore automatico che avevo postato tempo fa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che con le nuove schede con SBC bisogna fare uno shutdown, non staccare di brutto la corrente. Oddio se hai un rpi separata allora si', puoi spegnere il microcontroller di cattiveria.

Un altro metodo che si usava una volta era mettere il pulsante dell'alimentatore da qualche parte in alto sull'asse Z: a fine stampa mandi un gcode per far alzare Z e va' a spegnerti l'alimentatore. Per non comprare uno switch che costa 1-2e su aliexpress.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eaman ha scritto:

Il problema e' che con le nuove schede con SBC bisogna fare uno shutdown, non staccare di brutto la corrente. Oddio se hai un rpi separata allora si', puoi spegnere il microcontroller di cattiveria.

Un altro metodo che si usava una volta era mettere il pulsante dell'alimentatore da qualche parte in alto sull'asse Z: a fine stampa mandi un gcode per far alzare Z e va' a spegnerti l'alimentatore. Per non comprare uno switch che costa 1-2e su aliexpress.

Si ci avevo provato ma mi dava fastidio poi riabbassare l'asse Z che sembrava una cosa infinita sulla Ender, gli altri assi non andavano bene perché spesso uso tutto il piatto e nei punti in cui ero fuori dal piatto o c'era il finecorsa o avevo poco spazio. Quella della presa invece è molto più comoda! Inoltre ho provato anche quelle di ewhelink ma non ci sono riuscito a farlo invece su smarthings c'è un opzione apposta " se la potenza scende sotto (x) e resta bassa per tot minuti fai...." Che è ancora più comoda ma è possibile solo con prese compatibili

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ziki00 ha scritto:

 

-SPEGNIMENTO: se la potenza è inferiore a 10w spegni la stampante (opzionale invia una notifica)

-DISABILITAZIONE: se la potenza è superiore a 10w disabilità la scena "spegnimento" 

-ABILITAZIONE: se la potenza è inferiore a 10w aspetta 5 minuti poi abilità la scena "SPEGNIMENTO" 

Dare alcuni minuti di ritardo da la possibilità alla stampante di raffreddarsi tramite le ventole

Bella l'idea ma mi resta un dubbio:

1) durante la stampa, la stampante cala sotto i 10w e parte ABILITAZIONE

2) dopo 5minuti esatti la stampante cala nuovamente sotto i 10w anche se sta ancora stampando (vedere legge di Murphy) e si spegne lo stesso

😬😬😬

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cubo ha scritto:

Bella l'idea ma mi resta un dubbio:

1) durante la stampa, la stampante cala sotto i 10w e parte ABILITAZIONE

2) dopo 5minuti esatti la stampante cala nuovamente sotto i 10w anche se sta ancora stampando (vedere legge di Murphy) e si spegne lo stesso

😬😬😬

Grazie! 

Si esatto era il problema che avevo inizialmente senza utilizzare le scene. Appena la potenza risale interviene la scena "disabilitazione".

è un po' la limitazione dell'app che permette solamente una sequenza "SE" "POI" quindi vanno utilizzate più scene concatenate fra loro. Poi va di lusso che la stampante è un carico molto costante tra l'ugello e il piatto riscaldati. 

 

Ad esempio ho provato con la lavatrice perché volevo ricevere una notifica di fine lavaggio ma per sua natura assorbe solo a momenti.. magari resta alcuni minuti immobile immagino per fare agire il detersivo e quindi mi arrivavano false notifiche e ho rinunciato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si e un ottima soluzione io da anni faccio come te uso una presa smart della tp link  pagata poco piu di 8 euro, quando lancio la stampa mi da la durata a display e di conseguenza metto il timer di spegnimento automatico sull app e ho risolto cosi 😄

se a qualcuno interessa lascio il link su amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B07Z5JD3T4/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Ci sono altri modelli come quello che ti monitora anche i consumi 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2024 at 19:01, Noyse ha scritto:

Si e un ottima soluzione io da anni faccio come te uso una presa smart della tp link  pagata poco piu di 8 euro, quando lancio la stampa mi da la durata a display e di conseguenza metto il timer di spegnimento automatico sull app e ho risolto cosi 😄

se a qualcuno interessa lascio il link su amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B07Z5JD3T4/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Ci sono altri modelli come quello che ti monitora anche i consumi 

Anche io facevo così prima ma mi veniva scomodo impostare sempre il timer e cercavo qualcosa di automatico. Trovo molto strano che nel mercato non ci sia una cosa già pronta per un utilizzo così semplice 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...