Vai al contenuto

due problemi su un pezzo


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, dopo un po' di tuberi informi sono riuscito a disegnare una accettabile capottina (1° foto) per un elicottero radiocomandato.

il primo problema è di qualità (foto 2 e 3), credo sia dovuto al fatto che nel disegno ho impostato una parete da 0,8mm e nello slicer ho messo spessore parete 0,43mm? visto che mi servono 2 pareti, potrei aumentare la parete a 0,9mm?

il secondo è come stamparlo; per adesso l'ho separato e ho messo dei raccordi per incollare precisamente le due parti (foto 4) ma una volta incollati un po' la giunzione si vede e disegnare quei raccordi è un po' noioso, anche perchè se modifico la forma spesso devo ridisegnarli. Secondo voi potrei stamparlo in verticale (punta in basso) con i supporti? il pezzo deve avere un minimo di estetica e se i supporti non si staccano resta una schifezza.

dubbio bonus: Materiale? per ora ho usato PLA normale, mi sembra sufficiente e comunque è un pezzo "sacrificabile", ma potrei stamparlo in PETG, ABS o PC o, forse, nylon?

Edit: è importante un po' di flessibilità ma soprattutto l'aderenza dei layer

sw:  fusion360 + orca slicer

stmapante: qidi xplus

 

image.png

20240212_203520.jpg

20240212_203533.jpg

image (1).png

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • lever63 ha cambiato il titolo in due problemi su un pezzo

il problema della foto 2 e 3 con buona probabilita' e' dovuta al flusso e alla ritrazione. Per verifcarlo e' piuttosto semplice. controlla nello slicer se i punti in cui hai problemi sono quelli di arrivo di un traver dove appena prima hai fatto una retrazione. Io ho avuto un problema analogo ed ho risolto ricalibrando retrazione e flusso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma incollarli i due pezzi invece che usare (presumo) delle viti? Magari fai una terzo pezzo interno su cui incollarli, una specie di fascia. Per non usare un pezzo di fibra di vetro.

Se sei disposto a scartavetrarlo lo puoi fare anche in verticali con i supporti all'esterno, altrimenti bisogna che metti i supporti all'interno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dnasini ha scritto:

il problema della foto 2 e 3 con buona probabilita' e' dovuta al flusso e alla ritrazione. Per verifcarlo e' piuttosto semplice. controlla nello slicer se i punti in cui hai problemi sono quelli di arrivo di un traver dove appena prima hai fatto una retrazione. Io ho avuto un problema analogo ed ho risolto ricalibrando retrazione e flusso

ho provato a guardare dallo slicer, in quella parte però non dovrebbe fare retrazioni, provo a diminuire la retrazione e poi eventualmente a modificare lo spessore del disegno da 0,8 a 0,9

10 ore fa, eaman ha scritto:

Ma incollarli i due pezzi invece che usare (presumo) delle viti? Magari fai una terzo pezzo interno su cui incollarli, una specie di fascia. Per non usare un pezzo di fibra di vetro.

Se sei disposto a scartavetrarlo lo puoi fare anche in verticali con i supporti all'esterno, altrimenti bisogna che metti i supporti all'interno.

si si i pezzi li incollerò, i buchi che vedi sono su entrambi i pezzi e sono delle piccole guide in cui infilare un tondino di carbonio o di acciaio armonico da 1mm, in modo che i due pezzi si incastrino perfettamente. L'altra opzione è stamparlo intero, a punta in giù, con supporti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lever63 ha scritto:

si si i pezzi li incollerò, i buchi che vedi sono su entrambi i pezzi e sono delle piccole guide in cui infilare un tondino di carbonio o di acciaio armonico da 1mm, in modo che i due pezzi si incastrino perfettamente.

Ah ho capito, fanno da guida non struttura. Anche perche' con le vibrazioni durerebbero una lipo.

Curiosita' quanto e' grande? E' un 250 o piu' grande? Magari se e' abbastanza grande si puo' resinare all'interno, anche usare un po' di fibra di vetro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, eaman ha scritto:

Ah ho capito, fanno da guida non struttura. Anche perche' con le vibrazioni durerebbero una lipo.

Curiosita' quanto e' grande? E' un 250 o piu' grande? Magari se e' abbastanza grande si puo' resinare all'interno, anche usare un po' di fibra di vetro.

si si, incollato con la ciano non si stacca più, il problema è incollarlo con precisione. Comunque ho provato a stamparlo in verticale, con un po' di supporto ed il risultato è stato ottimo, così non devo neanche incollare.

Questa  è per il 230 della blade, abbastanza piccolo ma mi serviva come prototipo per un 500; quella dovrò per forza stamparla in due parti; da quello che ho visto 0,8mm di PLA sono abbastanza robusti, non come l'originale ma è comunque è un pezzo sacrificabile in caso di caduta.

magari proverò un materiale meno rigido (PETG o PC) che potrebbe assorbire meglio le vibrazioni; ho anche del PW, potrebbe andare bene perchè leggero e flessibile, farò una prova

edit: comunque per quella più grande la resina è un'ottima idea!

Modificato da lever63
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...