Vai al contenuto

Ender 3 - problemi di stampa PLA con un solo filamento


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho un problema con la Ender 3.

Ce l'ho da circa un mese ed ho sempre stampato senza problemi con un PLA giallo (vecchio) ed un PLA+ bianco nuovo (eSun).

Ieri pomeriggio ho iniziato a stampare una cosa con il PLA+ bianco, ma appena ho fatto il primo layer ho visto che non era fluido e si portava dietro del materiale, come se minimamente ne estrudesse di più, che rimane un po' attaccato al nozzle e di conseguenza poi lo appoggia in punti non desiderati e poi va rompere il primo layer.

Di questo PLA+ bianco ne ho usato già più di mezzo rotolo, senza mai aver problemi, stampando a 215/70 come c'è scritto sul rotolo.

Allora per provare ho tolto il filamento bianco e ho fatto la stampa con un vecchissimo PLA giallo e la stampa è risultata perfetta (vedi foto).

Stamattina allora ho ricambiato, quindi ho tolto il tuo giallo e ho messo il mio bianco. Ho fatto la prova e di nuovo fa quel problema lì.

Prima di iniziare a stampare avevo fatto calibrazione altezza piatto.

Vi allego foto

 

Spero possiate aiutarmi

WhatsApp Image 2024-01-24 at 08.59.46 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-01-24 at 08.59.46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema e' legato al Filamento, potrebbe essersi inumidito e quindi necessita di essere asciugato. Una prova al volo che puoi fare e' alzare di 5C la temperatura di estrusione dei primi due layer e vedere se questo rende piu' fluido il filamento risolvendo il problema. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna pure che trovi una soluzione per non far bagnare il filamento, idealmente quel problema lo risolvi con un aggiustatore per filamento. Altrimenti devi evitare di tenere questo a contatto con l'umidita' dell'aria: riponilo sempre in un sacchetto ermetico tipo i Cuki richiudibili, poi sarebbe bene avere un contenitore ermetico pure quando stampi.

Questo te lo potresti anche fare: https://store.piffa.net/laser/cardboard/filament_holder/

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...