Vai al contenuto

Cura --- fine stampa --- nozzle finisce sul particolare


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, utilizzo come Slicer Cura su stampante FLSun e ho sempre il problema che una volta finita la stampa, dopo onestamente non so quanto tempo, il nozzle, presumo a causa dello "spegnimento" delle guide, finisce sul pezzo rovinandolo (e probabilmente rischio di otturare il nozzle). Credo sia un problema di codice gcode, sapete come si può controllare e risolvere il problema? Presumo, ma non ne sono certo, vadano modificate delle impostazioni di codice a fine stampa.

Grazie per il vostro aiuto!

Saluti

Cla

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cla1608 ha scritto:

Buonasera a tutti, utilizzo come Slicer Cura su stampante FLSun e ho sempre il problema che una volta finita la stampa, dopo onestamente non so quanto tempo, il nozzle, presumo a causa dello "spegnimento" delle guide, finisce sul pezzo rovinandolo (e probabilmente rischio di otturare il nozzle). Credo sia un problema di codice gcode, sapete come si può controllare e risolvere il problema? Presumo, ma non ne sono certo, vadano modificate delle impostazioni di codice a fine stampa.

Grazie per il vostro aiuto!

Saluti

Cla

Gia', devi togliere il comando che stacca i motori a fine stampa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Questo è il codice alla fine per un particolare che sicuro ha avuto il problema.

 

G1 F1500 E1625.60462
M140 S0
M107
M104 S0

M140 S0

G92 E1

G1 E-1 F300

G28 X0 Y0

M84

M82 ;absolute extrusion mode

M104 S0
M82 ;absolute extrusion mode
M104 S0
;End of Gcode
;SETTING_3 {"global_quality": "[general]\\nversion = 4\\nname = PLA - Arcevia\\n
;SETTING_3 definition = flsun_q5\\n\\n[metadata]\\ntype = quality_changes\\nqual
;SETTING_3 ity_type = fast\\nsetting_version = 22\\n\\n[values]\\nadhesion_type 
;SETTING_3 = skirt\\nmaterial_bed_temperature = 50\\nmaterial_bed_temperature_la
;SETTING_3 yer_0 = 50\\n\\n", "extruder_quality": ["[general]\\nversion = 4\\nna
;SETTING_3 me = PLA - Arcevia\\ndefinition = flsun_q5\\n\\n[metadata]\\ntype = q
;SETTING_3 uality_changes\\nquality_type = fast\\nintent_category = default\\npo
;SETTING_3 sition = 0\\nsetting_version = 22\\n\\n[values]\\nmaterial_print_temp
;SETTING_3 erature = 215\\nretraction_hop_enabled = True\\nspeed_print = 60\\n\\
;SETTING_3 n"]}

Spero di aver messo quello che serve per capire 

Modificato da Cla1608
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 19/1/2024 at 14:09, eaman ha scritto:

Comincia a guardare i vari comandi su https://marlinfw.org/docs/gcode/M017.html  e cerca qualcosa che abbia a che fare con disable steppers.

Nel codice ho trovato un sospetto M84 (apprentemente simile a un M18) e, almeno dalla descrizione del comando, sembrerebbe disattivatre i motori, quindi potenzialmente potrebbe essere la causa del problema.

Ora mi chiedevo se c è la possibilità di fare una simulazione al pc di un programma con M84 e confrontarlo con un programma identico sostituendo M84 con M17 ... sempre che tutto ciò abbia senso.

Inoltre è possibile disabilitare di default lo spegnimento? In pratica, una volta verificato che il problema sia realmente questo M84, evitare che lo spegnimento avvenga su tutti  i file lanciati in stampa.

Grazie

EDIT
Ho capito in Cura come modificare l end code direttamente (nelle impostazioni stampanti), poco non è 😁... in teoria il problema dovrebbe risolversi modificando M84 in M17  .... come da immagine ... chissà. Vorrei evitare di far danni stampando, per quello mi incuriosiva se c era la possibilità di fare delle simulazioni.

 

immagine.thumb.png.fe0a7987a95bf6ecf59a056a6bce4a3c.png

Modificato da Cla1608
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
2 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma che simulazioni, alla peggio fai copia incolla nel blocco note per avere un copia di quello vecchio da ripristinare.

non per quello, è chiaro, intendo un software che simuli il percorso dall'inizio alla fine compreso end code e che permetta di vedere cosa succede. Alla peggio provo a fare una stampa col codice modificato ... sperando di non far peggio

Modificato da Cla1608
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, eaman ha scritto:

Alcuni slicer hanno la funzione play che riproduce il percorso, a memoria Simplify3D.

Stai solo li' a guardarla quando finisce e tieni una mano sull'interrutore si spegnimento.

Eh si... credo che farò così e incrociamo le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...