Vai al contenuto

Qidi x-plus 3 prime impressioni


lever63
Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

inauguro la sezione (grazie @Alessandro Tassinari !!!)

grazie al black friday l'ho trovata ad un prezzo decisamente interessante. Vi tralascio l'unboxing ci sono decine di vide a riguardo. Ho fatto qualche prova di stampa usando Orca (che ha i profili per la qidi) invece del suo slicer (prusa slicer dipinto di blu). PLA Rapido fornito con la stampante tutto ok e per la prima volta nella mia vita da stampatore ho stampato e con successo l'ABS. 

della qualità di stampa e della stampante sono soddisfatto, anche l'interfaccia wifi Fluidd è molto comoda.

l'unico difetto, con cui si può convivere ma è fastidioso, è il portafilamento: l'ho posizionato di fianco, ma caricare la bobina è scomodo (poi magari ci prenderò la mano); la cosa peggiore però è che le uniche due stampe fallite sono fallite perchè con le bobine piene il filamento esce dalla bobina, si attorciglia e si blocca. 

se avevo letto bene avrebbe dovuto fare il livellamento con il bl-touch (o qualcosa del genere) che in effetti è montato, ma poi nel livellamento del piatto non lo usa

l'impostazione del sensore di filamento si resetta su off ad ogni spegnimento della macchina

qualche domanda:

  • da Fluidd è possibile lanciare una stampa senza che venga effettuata la calibrazione del piatto? magari il nozzle è leggermente sporco da una stampa precedente e sballa le letture
  • qualcuno ha già dei profili per Cura? 
  • telecamera: qualcuno mi sa indicare una telecamera da montare all'interno? quella originale è esaurita e costa una fucilata, credo vada bene una qualunque camera usb, solo deve resistere ad una temperatura di 65°
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lever63 ha scritto:

da Fluidd è possibile lanciare una stampa senza che venga effettuata la calibrazione del piatto? magari il nozzle è leggermente sporco da una stampa precedente e sballa le letture

Devi vedere la macro per lo start code in Klipper oppure nello start g-code dello slicer.

Ma non hai detto che hai il BLT? Non usa mica il nozzle e non si sporca.

La mesh la vedi nella scheda Tune in Fluidd.

Sei su Orca? Prova a usare i profili delle Bambulab, c'e' caso che siano fatti meglio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, eaman ha scritto:

Devi vedere la macro per lo start code in Klipper oppure nello start g-code dello slicer.

prima volta con klipper... ho provato ad aprire il file di configurazione, ho trovato il codice sotto che sembrerebbe collegato al livellamento, ma 1) non ne sono sicuro, 2) non saprei cosa toccare

 
[bed_mesh]
speed:150               #调平速度
horizontal_move_z:10   #调平中Z抬高高度
mesh_min:18,20        #探测点最小位置
mesh_max:260,260      #探测点最大位置
probe_count:6,6      #调平点数
algorithm:bicubic
bicubic_tension:0.2
mesh_pps: 4, 4
 
#[bltouch]
#sensor_pin:^MKS_THR:gpio21
#control_pin:MKS_THR:gpio11
#stow_on_each_sample: False
[probe]
pin: ^!MKS_THR:gpio21
x_offset: 27.8
y_offset: 6.75
#z_offset: 0.0
speed: 5
samples: 2
samples_result: average
sample_retract_dist: 3.0
samples_tolerance: 0.08
samples_tolerance_retries:3
 
#[gcode_macro G30]
#    G28
#    G1 X100 Y130 Z10
#    PROBE_CALIBRATE
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cubo ha scritto:

Prova anche ad aggiornare il firmware all'ultima versione prima di metterti a risolvere problemi magari già risolti

grazie del passaggio! Il firmware l'ho aggiornato subito; il .ivellamento non credo che sia un problema, ma il default è quello di livellare sempre il piatto (se lancio da pannello posso escluderlo). Poi il livellamento lo fa solo per l'area di stampa non per tutto il piatto, quindi accuratissimo, solo vorrei poter lanciare le stampe da wifi potendo scegliere se livellare o no

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: ho provato a stampare ABS e PC, direi che sono venuti bene al primo colpo. Ho avuto qualche problema con il Nylon ma non ho ancora trovato le impostazioni corrette.

Non ho potuto provare materiali caricati perchè l'hot end in acciaio ha avuto un problema, dopo un paio di volte non andava in temperatura; ho contattato l'assistenza che mi ha risposto in tempi brevissimi, dovrebbero mandarmi il ricambio nei prossimi giorni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...