Vai al contenuto

Qidi x-plus 3 prime impressioni


lever63
Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Ciao Lever63,

complimenti per il tuo nuovo acquisto.

Sono molto interessato anche io a questa stampante e avrei bisogno alcune informazioni.

A me serve una stampante - che possa stampare velocemente grandi quantità di materiale - possibilmente materiali che non cedono col calore, quindi presumo solo l'ABS (ma spero di sbagliarmi) - e che sia ragionevolmente silenziosa.

Per ragionevolmente silenziosa intendo che non abbia grandi picchi di rumore.

Tra tutte le stampanti veloci che ho visto in video mi sembra tra le più silenziose.

Se può interessare anche a Te/Voi, su un video di Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=M5QfQtcKNjQ) ho visto che hanno montato su questa stampante una ventola silenziosa ed hanno abbassato il rumore della ventola posteriore a circa 40/45 DB che mi sembra accettabile.

Non sono però riuscito a capire se questa stampante, come molte altre stampanti veloci tipo Bambu/K1 ecc. effettui il check anti risonanza/vibrazioni all'inizio di ogni stampa oppure se lo effettui solo all'accensione e se sia eventualmente disattivabile.

Mi servirebbe sapere (spero che sia utile anche ad altri utenti) se hai la possibilità di fornire alcune informazioni come per esempio: quando la stampante effettua questo test di cui ti dicevo, quanto tempo dura all'incirca questa procedura, se riesci a misurare col telefonino a quanti DB di rumore arriva, se sia possibile eliminare questo tipo di procedura oppure se è indispensabile per ogni stampa o ad ogni accensione e le tue impressioni sul rumore.

Se non hai tempo/possibilità grazie lo stesso.

Ciao

Graziano

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @grazianomi il check di risonanza lo fa solo su richiesta, dura 5 o 6 minuti ed è rumoroso ma non così tanto; io lo faccio ogni tanto, quando vedo comparire  qualche accenno di difetti sulla stampa; credo però che si possa impostare anche prima di ogni stampa da klipper ma per la mia, breve, esperienza non è necessario.

non è silenziosa, in particolare se stampi PLA, per mantenere la velocità deve riscaldarlo molto in fretta e raffreddarlo altrettanto velocemente, secondo me quella è la più rumorosa, quella posteriore comunque si difende bene.

va un po' meglio con ABS, ha meno bisogno di raffreddamento e si stampa a camera chiusa quindi il rumore si sente meno. Però stampare ABS in casa non è il massimo, la X plus 3 non ha il filtro (si può aggiungere però).

ho visto anche io le prove di rumore, è una caratteristica di tutte le stampanti ad alta velocità la Qidi probabilmente è solo la "meno rumorosa". Io per fortuna l'ho sistemata in una stanza vicino al garage, quindi il rumore non è un problema.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lever63,

grazie molte per le informazioni, molto utile anche quella dell'ABS.

Quindi molto del rumore viene dalle ventole interne che, dovendo raffreddare in fretta data l'alta velocità,  non si possono sostituire con quelle silenziose in quanto avrebbero poca spinta.

Giustamente per questo tipo di stampanti ci vuole uno spazio dedicato come hai fatto tu.

 

Grazie ancora

Ciao

Graziano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...