Vai al contenuto

Mancata adesione delle pareti


Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Killrob ha scritto:

hai ragione, dovrebbe, ma ci sono diversi fattori che possono incidere:

1. il nozzle, da quanto tempo non lo cambi? si potrebbe essere deformato leggermente il foro ed in certe condizioni dare il problema che lamenti

2. il filamento, da quanto tempo lo usi? ha preso umidità?

3. a che velocità stai stampando le pareti?

Il nozzle l'ho cambiato prima di fare la stampa, è della creality da 0,4mm.
Dopo averlo cambiato ho ricalibrato la stampante e livellato il piatto. Le pareti, con il nozzle impostato a 0,4, mi davano 0,41mm per ogni lato. Gli step/mm XYZ mi davano 19,99mm su ogni lato con cubo da 20mm.
 

Stampo in casa, ma vivendo in campagna l'umidità si sente. Comunque avevo stampato altri pezzi e non avevo avuto nessun problema (prima di cambiare il nozzle)

Stampo a 25mm/s sia pareti che parti superiore/inferiore.

Come dicevo, c'è adesione tra un layer e l'altro, ma è mancata l'adesione tra una linea della pare e l'altra. Quella interna si è legata con il resto per questo ha tenuto.

Nel frattempo sto ripetendo i test di calibrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, lucaspennato ha scritto:

Se non ho capito male, per le linee perimetrali devo impostare il valore del nozzle x 1.05. 

Questo valore va inserito nello slicer nei parametri delle linee interne ed esterne?

Lo slicer dovrebbe avere un parimetro di default per "extrusion widht" e quello in genere si mette ad almeno 105-110% del nozzle, per tutto, poi puoi fare di piu'. Poi considera che il tuo nozzle da 0.4mm e' tale il primo giorno, poi si consuma e si allarga...

BTW: la larghezza max di estrusione con un 0.4mm e' tipo 0.7mm, in vase mode si puo' fare anche un po' di piu'.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, eaman ha scritto:

Lo slicer dovrebbe avere un parimetro di default per "extrusion widht" e quello in genere si mette ad almeno 110% del nozzle, per tutto, poi puoi fare di piu'. Poi considera che il tuo nozzle da 0.4mm e' tale il primo giorno, poi si consuma e si allarga...

BTW: la larghezza max di estrusione con un 0.4mm e' tipo 0.7mm, in vase mode si puo' fare anche un po' di piu'.

Ok, ho compreso, e ti ringrazio come ringrazio tutti gli altri che mi stanno aiutando.

Solo un'ultima cosa per procedere con i test che sto già iniziando.

Uso Cura come slicer, dovrei modificare i parametri di flusso delle pareti?

Modificato da lucaspennato
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

Ho ricalibrato il flusso, adesso con un ugello 0,4 ho una parete di 0,42, e ho provato a stampare il cubo 20x20 con 4 pareti.

Per non avere la delaminazione delle pareti ho dovuto aumentare il flusso delle pareti portandolo a 95%.

Purtroppo pero una parete continua ad avere lo stesso problema, ed è sempre quella dove inizia il loop, le altre pareti sono attaccate saldamente. Le due linee esterne sono saldate, mentre le due interne sono delaminate. Ho provato anche con 3 pareti e 5, in ogni caso sono saldate solo le due esterne mentre le altre interne sono delaminate.

Ho diminuito anche la velocità di stampa delle pareti (da 25 a 20 mm/s) ma continuo ad avere sempre lo stesso problema. Controllo accelerazione e controllo jerk sono disabilitate.

La retrazione è 5mm, velocità di retrazione 40mm/s.

La particolarità di questo problema è che tutte le pareti hanno lo stesso spessore, quella invece dove avviene la delaminazione ha uno spessore inferiore. Al momento le tre pareti con flusso al 95% misurano 1,80mm (4 pareti), mentre quella che delamina (la prima del loop) ha uno spessore di 1,60mm.

Sospetto che quando inizia il nuovo loop, stampando la parete estrude meno materiale rispetto alle altre pareti.

Da cosa può dipendere? 

Sono due giorni che tento di risolvere ma ancora niente.....questo mi fa comprendere quanto poco ne sappia di stampanti 3d.

Spero che qualcuno possa aiutarmi!!!!

Grazie..

Modificato da lucaspennato
Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te proverei a fare una stampa semplice con un slicer nuovo (Prusaslicer) dove non hai incasinato i valori: gli steps dell'estrusore devi sempre averli calibrati prima ma col nuovo slicer NON TOCCARE niente di flusso e pareti, usa i profili di default per la tua stampante. Cosi' vediamo se e' un problema hardware.

Stampare troppo piano non va bene, le pareti si devono poter fare a 60 e anche di piu'...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao semplicemente non può essere l'ugello nuovo che hai messo ad avere qualche ostruzione? capita a volte anche con quelli nuovi..

19 minuti fa, lucaspennato ha scritto:

Purtroppo pero una parete continua ad avere lo stesso problema, ed è sempre quella dove inizia il loop, le altre pareti sono attaccate saldamente

questo è tipico che alla ripresa del loop fatica a estrudere..

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, eaman ha scritto:

Io fossi in te proverei a fare una stampa semplice con un slicer nuovo (Prusaslicer) dove non hai incasinato i valori: gli steps dell'estrusore devi sempre averli calibrati prima ma col nuovo slicer NON TOCCARE niente di flusso e pareti, usa i profili di default per la tua stampante. Cosi' vediamo se e' un problema hardware.

Stampare troppo piano non va bene, le pareti si devono poter fare a 60 e anche di piu'...

In realtà quei parametri li ho scoperti solo ora. Prima utilizzavo il profilo Cura advanced, quei parametri escono solo in all ed erano impostati al 100%.

Proverò come dici, tutto questo è iniziato con l'ugello della Creality. Prima avevo stampato dei porta lastre fotografici fatti di 3 parti con incastri vari, misure 15x23cm con perni passanti, e non ho avuto problemi di questo genere, anzi sono usciti abbastanza bene (già usati).

Farò altre prove, tra cui con un nuovo slicer.

25 minuti fa, michele79 ha scritto:

ciao semplicemente non può essere l'ugello nuovo che hai messo ad avere qualche ostruzione? capita a volte anche con quelli nuovi..

questo è tipico che alla ripresa del loop fatica a estrudere..

Farò altri tentativi, se non risolvo provo a cambiare ugello. A dire la verità, appena ho montato quelli della creality non mi sono piaciuti molto, ho notato da subito delle differenze e in peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, eaman ha scritto:

Scusa sai ma allora prova a montare il vecchio ugello, ci metti 2 minuti. Magari hai montato quello nuovo male...

Ho cambiato l'ugello, ho reinstallato Cura eliminando tutti i file della libreria quindi è di nuovo vergine.

Ora sto ricalibrando tutto, e mi chiedo.....

E' possibile che il linear advancer possa essere la causa? Mi scuso se la domanda è stupida, le sto pensando tutte.

La cosa ancora strana è: prima non lo faceva, e il problema è solo su una parete quella in cui riparte il loop. Con una sola parete non ci sono differenze di spessore, cosa che invece succede quando aumento il numero delle pareti.

Ho dei test delle stampe precedenti, tra cui due spaccati che mi servivano per aggiungerci dei magneti. Ho controllato le pareti e gli spessori, nessun problema di delaminazione e gli spessori sono coerenti (pareti da 4 linee)

Se fosse un problema software in cui ci fosse una specie di ritrazione che ritarda l'estrusione lo dovrebbe fare solo alla partenza della nuova parete e non su tutte le linee (di quella parete), o no?

Continuo con i test, darò aggiornamenti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...