Vai al contenuto

...e se provassi la Troodon?


TheClue

Messaggi raccomandati

23 minuti fa, TheClue ha scritto:

Però bisogna secondo me distinguere lo sbattimento per migliorare/ottimizzare dallo sbattimento per farla partire. O per fare lo z-offset (per dire una cosa che odio come la morte) che poi rigo il piatto.

Io ero in una situazione simile alla tua quando ho preso la Ender 5 Plus lo scorso giugno. E giustamente mi dirai.... ma che cavolo ti sei preso una stampante vecchia di 4 anni a fare con le macchine nuove uscite quest'anno? La risposta e' molto semplice: Volevo una macchina da smanettare in tutti i suoi pezzi e questa era l'unica che ad un prezzo accettabile mi permettesse di farlo, avesse un piatto almeno da 300x300 e che fosse conosciuta.

Da giugno ad adesso avro fatto si e no 5 stampe, tutto il resto del tempo e' stato un cantiere aperto, prima per le mod dell'estrusore, della MB e del display, poi x le modifiche al telaio, ora e' in ballo con la conversione a Klipper. Alla fine fa quello che cercavo, cosa che la CR10 Smart Pro che stavo valutando non mi avrebbe permesso di fare avendo un sistema piuttosto chiuso.

Morale della favola, secondo me dovresti concentrarti sul capire cosa vuoi dalla tua nuova stampante e andare in quella direzione. La BL adesso magari e' per una certa "elite" di utilizzatori e magari tra un anno diventera una simil-Creality first gen smanettabile in ogni sua parte, purtroppo adesso nn lo sappiamo

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Agreed.

Io per 'sta roba usa la regola del tutto doppio: se vuoi stare sereno devi avere tutto doppio cosi' quando qualcosa si scassa hai l'altro e hai tutto il tempo di riarare, aspettare i ricambi senza ansia.

IMHO il tuo problema e'  @TheClue e' che non hai una macchina o due "normale"  che stampi sempre per poi dedicarti a progetti variamente sensati con tranquillita'.

Io ho fatto di tutto alla N2S mentre la Ender stampava tranquilla, ora che la N2S e' a posto sto upgradando la Ender e quando la trova compro una N2S di scorta dato che ho gia' risolto tutti i problemi. Quindi non ho bisogno di comprare una Bambulab: poi quella mi stampa una benchy in 14 minuti e io dopo 2 ore voglio farne una in 13 e non ci possono manco cambiare le ventole...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Killrob ha scritto:

scuate ma... perché la bambu non sarebbe riparabile? è un sistema così chiuso? posso capire per l'elettronica ma motori, chinghie, hotend, pulegge non si riescono a cambiare, volendo, in autonomia?

Dipende, i driver se li fanno loro, le cinghie sono non standard. Dentro e' tutto pezzettini in plastica stampata e micro connettori fatti su misura, micro schedine con integrati fatti da loro che auguri a rifarli. Poi hai tipo i gantry in carbonio incollati che comunque per arrivarci devi smontare 150 viti di ogni misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, eaman ha scritto:

Dipende, i driver se li fanno loro, le cinghie sono non standard. Dentro e' tutto pezzettini in plastica stampata e micro connettori fatti su misura, micro schedine con integrati fatti da loro che auguri a rifarli. Poi hai tipo i gantry in carbonio incollati che comunque per arrivarci devi smontare 150 viti di ogni misura...

ok ok ho capito, si sta passando alle lavatrici da tavolo, che quando si rompono o spendi mucho dinero per l'astinenza tecnica (non è un errore, nel senso che secondo me si astengono dal ripararla) o te la prendi nuova che ci spendi gli stessi soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Killrob ha scritto:

ok ok ho capito, si sta passando alle lavatrici da tavolo, che quando si rompono o spendi mucho dinero per l'astinenza tecnica (non è un errore, nel senso che secondo me si astengono dal ripararla) o te la prendi nuova che ci spendi gli stessi soldi...

Io le chiamo robot da cucina le Bambulab, sono appliance, elettrodomestici. Ma anche gli altri marchi vanno in quella direzione: telai che non sono piu' profili di alluminio standard, connettori ribbon ovunque, hotend + estrusori integrati sempre con un nozzle di una misura nuova...

Pero' e' un approccio che ha dei vantaggi: c'e' molta piu' elettronica, sensori che in altre brand. Se riescono a fare i numeri di vendita (e ci riescono) la roba costa meno per via della maggiore integrazione. Te vuoi poter trapanare e saldare i tuoi driver? Non e' il prodotto per te, ma qui su questo forum vedi tanta gente che al primo clog monta un hotend nuovo e caccia via il vecchio: per loro e' meglio perche' e' un prodotto che gli costa meno.

C'e' anche chi va' in direzione opposta: Sovol sulle vecchie 06 montava il display LCD scemo che funziona su tutto, ora si sono messi pure a vedere un klipper box per aggiornare quelle vecchie, sulle nuove ci mettono klipper screen mica le puttante di display di creality e anycubic.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, sta diventando sempre più un hobby per tutti e non solo per una nicchia di appassionati come lo siamo noi.

Per chi volesse farci un business abbastanza basico deve imparare a progettare in F360 o qualsiasi altro programma e vendere progetti più che stampe. La stampa in quel caso diventa il servizio aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Killrob ha scritto:

ok ok ho capito, si sta passando alle lavatrici da tavolo, che quando si rompono o spendi mucho dinero per l'astinenza tecnica (non è un errore, nel senso che secondo me si astengono dal ripararla) o te la prendi nuova che ci spendi gli stessi soldi...

E' proprio questo il punto. Ora, è chiaro che tra 5 anni ci saranno molte più Bambu che Mk4 e questo non è necessariamente un male. Come dicevate giustamente, la maggior parte degli hobbysti smanettoni avrà poi in casa due stampanti: una per stampare e una perennemente smontata. E gli altri avranno solo una PnP chiusa e ingegnerizzata, beneficiando dell'integrazione, dell'ingegnerizzazione e del costo più basso. Ma OGGI c'è un problema.

Facciamo un paragone con un appliance. Oggi se voglio comprarmi una lavatrice so che posso contare su tre categorie di oggetti (in nessuno dei tre casi posso sperare di ripararmeli da solo):

- Quelli economici di base (Beko) chessò che mi dureranno due anni e in caso di guasto probabilmente non farò riparare, anche se tecnici che potrebbero ripararla sul territorio esistono.

- Quelli di fattura ancora economica ma ricchi di funzioni più o meno fuffose (Whirlpool. Samsung, LG) che mi dureranno poco di più e in caso di guasto posso valutare caso per caso se conviene farle riparare o no, ma tecnici e rete di assistenza esistono in ogni caso.

- Quelli premium (AEG, Miele), costosi, che mi dureranno sperabilmente di più di due anni, che in proporzione dovrebbero rompersi di meno e che mi conviene far riparare, nonostante il costo di riparazione sarà probabilmente più alto.

 

Ecco, l'anomalia del settore della stampa 3d "chiusa" oggi è questo. C'è stata una botta adrenalinica di funzionalità nuove su un mondo che fino a ieri era fatto di estrusi, eccentrici e squadrette, senza che dietro si sia avuto il tempo di creare una rete che possa sostenere questa integrazione e conseguente addomesticazione delle macchine.

Una Bambu è un oggetto nella fascia di prezzo diciamo a metà tra una lavatrice Samsung e una Miele (forse pure di più verso questa) con la fattibilità/convenienza/sostenibilità alla riparazione di una Beko. E su cui è ancora prematuro fare previsioni su quanto duri.

Una Qidi ha comunque la fattibilità di riparazione e le funzionalità (o la qualità se vogliamo) di una Beko, probabilmente dura quanto una Beko...ma almeno costa quanto una Beko.

Modificato da TheClue
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi sono uscito dalla paralisi di analisi e l'ho comprata

Ho preso la piccola della QIDI, la smart 3, a 379 euro...una macchina educational, per uso quotidiano.

...ma poi ho anche preso il frame kit della Voron

 

Se non puoi scegliere, non scegliere 😄

(alla fine non ho preso nemmeno le Qidi più grosse per un motivo molto becero. Non ci entrano sulla mia scrivania)

Modificato da TheClue
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...