Vai al contenuto

Problemi di estrusione ed aderenza.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi capita spesso, soprattutto con materiai come petg, ma anche pla, che quando l'hotend estrude il materiale, spesso la prima goccia estrusa rimane attaccata al nozzle e di conseguenza la testa di stampa se la tira non facendo aderire il materiale appena estruso. Io non penso si problema di aderenza al piatto perché appena si poggia il filamento non si stacca più. Ho i dubbi sul nozzle che magari è da cambiare, flusso regolato male, il tipo di materiale (pla+ sunlu o petg sunlu).

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu puliscila con lo spazzolino in metallo. E' un'arte bastarda quella di non far sbrodolare il nozzle sul primo layer, mi sa che a volta sia meglio lasciargli la colata di un paio di cm cosi' che poi la lascia tutta nella prima sgommata.

Oppure il prossimo nozzle prova a prenderlo con il rivestimento anti aderente, tipo: https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=nozzle+coated

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I completely understand your frustration with filament sticking to the nozzle and affecting extrusion during printing. To address this issue, I recommend considering a few factors. Firstly, inspect the condition of the nozzle for any signs of damage or wear. Secondly, ensure that the flow regulation is consistent and properly calibrated. Lastly, it might be worth experimenting with different types of materials or adjusting print settings to optimize performance. By exploring these possibilities, you can identify the root cause of the issue and implement the necessary steps to improve your printing experience. Best of luck!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...